chiedo consigli per bmw 520ie34 del 93 | BMWpassion forum e blog
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chiedo consigli per bmw 520ie34 del 93

Discussione in 'BMW Serie 5: E12/E28/E34' iniziata da introverso69, 3 Aprile 2009.

  1. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    salve a tutti...allora...il 22 marzo ho acquistato una bmw 520i e34 motore m50b20, quindi 24 valvole e 6 cilindri in linea (che bel sound), da un commercialista di Massa, il quale l'acquistò nel 92 da qualcuno di Milano che poi ripescherò poichè sui vetri c'è incisa (come facevano una volta, uso antifurto per intendersi) la vecchia targa MI e qualche cosa...ora non ricordo bene i numeri, comunque poi tanto rintraccerò chi di dovre tramite visura al PRA.

    bene...l'auto è stata ferma in un deposito di marmette, per ben due anni, ferma ferma li, mai mossa, mai messa in moto...tanto è vero che aveva la batteria originale e ho dovuto sostituirla...come l'ho cambiata è partita subitissimo...il contachilometri segna 40000 però Lui mi ha detto (il commercia) che ne ha 102000; io penso ne abbia di più, spero di no...fatto stà che sgna 40000...ora...voglio dire...ho già fatto 1000 km:

    l'alternatore carica bene, il motore gira bene, il cambio cambia che è un piacere, la trasmissione pure gira bene, il differenziale anche e lo sterzo anche...nessun vibramento e/o rollio e neppure va a destra o a sinistra lasciando lo sterzo a 140 km/h...se la schiaccio su tutti i lati torna su e sta li ferma subito, senza "galleggiare", prova ammortizzatori ok...frizione rifatta, gomme nuove ma penso siano ricoperte, anche se non ci giurerei
    poichè mi è sembrato molto onesto il proprietario (il commercia). Ha solo
    i tubi del condizionatore che gli si son cotti gli isolamenti e son tutti crepati,
    i manicotti sono in ordine, li abbian strapazzati con le mani a caldo, lo sterzo presenta un poco di gioco da fermo, ma è molto comodo, anzi comodissimo...sii guida veramente bene e sono proprio soddisfatto dell'acquisto....forse devo far controllare il radiatorino del riscaldamento
    perchè mi sa che non arriva abbastanza aria calda, forse causa incrostazione e devo veder bene l'aria condizionata...non un filo di ruggine, non un graffio, non una botta, non un punto di carrozzeria sciupata o scolorita, solo le guarnizioni dei vetri leggermeente sciupate e, purtroppo, causa probabilmente il fermo prolungato, presenza di ruggine nel circuito di raffreddamento del motore...alla bmw mi han detto che sarebbe da fare un lavaggio con dell'acido e magari controllare anche i manicotti e magari fargli un tagliandino completo per poi ripartire con la manutenzione programmata...ma chissà cosa mi costerà...ad ogni modo..quest'estate sarò costretto a fare sta cosa...voi che ne pensate? a...i vetri elettrici non scendono da soli a volte ma qusto può essere dovuto a un poco di sporco
    sotto i contatti dei pulsanti e il cielo invece è da rifare perchè scollatosi in alcuni punti...a parte questo la macchina va da Dio, sul serio...ora che dite? come mi dovrei comportare? attendo...grazie...max...scusate il poema ma è la mia prima bmw e preferisco aver paura che toccarne...ciao...max
     
  2. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Ciao!se ti interessa mi sono informato oggi in Bmw per il tettuccio!ne hanno ancora 2 disponibili,costano circa 340euro l'uno iva compresa!poi però è da montare e va fatto in modo delicatissimo senza flettere il tettuccio,altrimenti si rovina subito!il lavaggio del circuito di raffreddamento faglielo fare,e controlla anche la pompa dell'acqua e le cinghie!la macchina mi sembra che meriti,prenditene cura!=P~
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Tagliandala a modo, lavaggio circuito e de radiatore smontato, pompa acqua, cinghie, tutti i fluidi, ma subito, non le fa bene girare con le robe vecchie dentro.
     
  4. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    come sempre....anche se non lo scrivo ....





























    TI QUOTO :mrgreen: :biggrin:
     
  5. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    ok, ho appreso, allora mi limiterò a portare il bimbo a scuola e andare al lavoro, son circa 20 km andata e ritorno, per il lavoro e 500 metri per la scuola...cosa mi chiederanno secondo voi in bmw se faccio cambiare tutti i fluidi e i filtri nuovi e controllare il radiatore...così tanto per farmi un'idea...no perchè quando son passato in bmw, vista l'auto il capofficina mi ha fatto una faccia un po strana, un po sulle sue epoi, insistendo a chiedere cose, si è un po diciamo andato in temperatura dicendo che la mia auto è come un vecchietto di ottanta anni che sta da Dio ma che da un momento all'altro potrebbe morire, capisco, però io ho chiesto solo di sostituirmi tutti i manicotti esistenti e mi ha chiesto di lasciare l'auto una settimana, magari questa estate, mi han chiesto 125 euro per tutti i manicotti nuovi ma di manodopera mi han detto che tocca vedere quando vaNNO A SMONTARE che cosa poi ci sarà da sostituire...non è per il lavoro da fare, è per il modo in cui son stato tratttato...mi son sentito proprio insignificante e francamente non mi è piaciuta per niente la concessionaria quà di avenza, chissà però dalle altre parti...il mio meccanico di fiducia invece mi ha detto che basterebbe cambiare tutti i fluidi e mi ha chiesto 60 euro per lavare il circuito di raffreddamento con l'acido e poi cambiare tutti i filtri e l'olio...grossomodo andrei a spendere sui 200 euro e me la terrebbe solo una giornata...poi magari diventan 250 euro, va be, però mi da più soddisfazione...che ne pensate?...che mi consigliate? ve lo chiedo perchè per me bmw è una esperienza nuova ma che vale la pena...grazie...attendo...max
     
  6. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    #-o Purtroppo è una cosa comune a svariate concessionarie ufficiali "tirarsela"...se non hai un'auto da almeno 50.000euro non ti calcolano nemmeno!è una vecchia storia questa quà!sono comportamenti poco consoni a prestigiose case automobilistiche!considerando che ricambi e manodopera se li fanno pagare a peso d'oro!vai dal tuo meccanico di fiducia per fare quegli interventi!risparmi e forse il lavoro viene anche fatto con più cura!:confused:
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

    C'è una cosa da tenere a mente, guardatela dal lato dei conce:
    un utente che ha una vettura che ha pagato 55.000 euro, e che la cambia ogni x anni con una vettura di pari valore (attualizzato), difficilmente si agita per un tagliando, che costi 300 o 600 euro, anzi, sa che se ha fatto tanti km, diciamo 100.000, i tagliandi che prima costavano 500, magari adesso andranno a 1000/1200, per costi vari, e la prende serenamente, in quanto è in grado di investire 30.000 euro ogni 4 anni per avere l'auto nuova, ergo qualche cento euro non pesa.
    Invece noi che arriviamo con la vettura vecchia, che costa da riparare come o + di una nuova, con problemi di anzianità, e quindo non ben preventivabili, ma contemporaneamente a noi che una cosa costi 300 euro o 900 cambia, e tanto, ecco che capite perchè le conce con le vetture vecchie non hanno piaciere di fare, è + facile discutere:wink:
     
  8. BMW Rulez

    BMW Rulez Secondo Pilota

    817
    27
    23 Febbraio 2006
    Reputazione:
    18.894
    520i E34 Individual
    i consigli che condivido sono stati dati tutti...io aggiungo solo un "goditela alla grande". :)
    saluti
     
  9. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    :-k Caro Bat,capisco il tuo ragionamento,ma se io porto la mia auto in Bmw a far riparare o tagliandare,significa che probabilmente sono anche disposto a spendere la cifra richiesta per l'intervento!perchè devo venire guardato dall'alto in basso appena entro?ci sono molti clienti che comprano auto nuove,che quando è ora di far tagliandare la macchina,appena sentito il preventivo sparatogli dal concessionario ufficiale,prendono la loro bella auto da 55.000euro e la portano via a far fare il lavoro da un'altra parte!mah..secondo me ogni cliente dovrebbe essere trattato con la stessa cura ed attenzione!potrei capire se uno gli porta una fiat panda a far riparare...ma trattandosi sempre di Bmw,cortesia e gentilezza sono il minimo da riservare ad un cliente!
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Concordo con te, ma cercavo solo di far capire il punto di vista del capoofficina:wink:
     
  11. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    139
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Ho compreso benissimo!ci vorrebbero autofficine autorizzate Bmw specializzate per i modelli storici della casa!Che bello sarebbe!!:wink:
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Fallirebbero in 24 ore...:mrgreen:
     
  13. frankyM8

    frankyM8 Kartista

    222
    3
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    81
    bmw 850 csi, ex bmw 325 tds
    Ho avuto lo stesso identico problema delle officine bmw anche io, sia per i tagliandi che per dei piccoli interventi dovuti alla sua anzianità (tra l'altro appena 13 anni). Ho anche notato che a parte i ricambi originali, non puoi trovare altri vantaggi da una officina bmw, a meno che il capo officina non sia un collezionista anche lui. Per dirne un altra, mi è successa in passato la stessa cosa con la honda motors italia. Allora ho cominciato a rubare un pò di qua e di là con gli occhi e le informazioni, direi anche tanto con bmw passion e piano piano le cose me le faccio da solo con l'aiuto di una buona officina abarth per gli attrezzi, il ponte, ed altro. I consigli di base sono sempre gli stessi, poi bisogna vedere nello specifico in che stato si trovano le cose che si smontano. Il mio consiglio più buono che riesco a dare non vedendo la macchina è quello di essere molto scrupolosi non lasciando niente al caso e controllando l'efficenza di ogni singolo pezzo, pulendolo ed eventualmente sostituirlo.
     
  14. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    giusto...avete tutti ragione...allora, la macchina è all'inizio del forum, la prima discussione dopo quelle in rilievo sulla bmw nostalgic...buona visione
     
  15. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    azz...mi son sbagliato..l'auto è su MI PRESENTO...io e la mia bmw, la prima discussione
     
  16. frankyM8

    frankyM8 Kartista

    222
    3
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    81
    bmw 850 csi, ex bmw 325 tds
    azz........sta messa bene la bestiolina. Complimenti! non credo avrai grossi problemi con quel motore. E' un motore che ho visto con 560000 chilometri o 650000 ora non ricordo bene. e il proprietario aveva fatto solo i tagliandi di routine. Le sospensioni erano ancora quelle originali. ps Sei tu quello vicino lo sportello?
     
  17. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    sssiiiiiiiiii!!!!
     
  18. frankyM8

    frankyM8 Kartista

    222
    3
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    81
    bmw 850 csi, ex bmw 325 tds
    Allora........ti consiglierei una pulitina al motore, mi raccomando senza acqua corrente. (armati di bacinella, pezzetta, benzina, pennelletto, al massimo un pò di simpol o mastrolindo) Funziona! 3 giorni di lavoro circa. Poi per la tappezzeria, ho visto che c'è il cielo un po distaccato. Mi raccomando smontalo e riparalo su un banco di lavoro, è un operazione delicatissima. Per quanto riguarda i sedili anteriori, non è ancora troppo tardi per trovarne in condizioni migliori, io non perderei tempo con quelli.
     
  19. introverso69

    introverso69 Collaudatore

    360
    3
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    50
    bmw 520i e34
    giusto...allora, il tetto come faccio a ripararlo? se smonto la tela, come è sotto?
    c'è il cartone?
    il motore intendi di pulirlo con la spugnetta e la benzina ovviamente senza toccare niente, il sedile lo porto da un atppezziere e lo facciooo sistemare...no perchè mio figlio intendeva di smontare il motore, midispiace ma non è mai stato aperto e non ci penso proprio...con la spugnetta e il pennello e la benzian può andare...penso tu intendessi quello...al limite se mi dai qualche delucidazione in più te ne sarei grato...grazie...ciao...max
     
  20. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.068
    937
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Max, io i motori li pulisco a pennello, sgrassatore chante claire, e poi sciacquo con acqua fredda a bassa pressione, viene perfetto.:wink:
     

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