Ragazzi poco fa attraverso il mio amico installatore ho conosciuto un ragazzo di misano con un 330 cabrio che ha acquistato su internet vari pezzi per montare il navigatore nella sua car. (gli ho detto pure di iscriversi qui per trovare tutte le risp che cerca ) Cmq mi ha fatto vedere il suo impianto installato ma mi sono subito sembrate strane alcune cose..... Prima di dirvi il problema vi dico che il suo impianto è composto da: Modulo video 16:9 Radio BM54 (da quanto mi ha detto ultima versione per MP3) MK3 Ricevitore Tv analogico. Caricatore CD MP3 Le cose che non mi tornano sono: - Non glil appare la funzione TMC - Se spingo il tasto INFO per attivare il TMC mi appare solo la voce TP ma anche se lo selozione e cerco di cambiarlo non cambia e non fa nessuna modifica - durante l'ascolto di cd mp3 non vengono visualizzati i titoli e con il tasto info non mi fa attivare la voce audiotext in quanto appare sempre e solo TP - durante l'ascolto di cd il tasto SEL se spinto non visualizza niente mentre se spinto mentre si ascolta la radio il tasto funziona corettamente. Mi sapete come risolvere questi problemi o se alcuni di essi non sono problemi ma dato ke ha un mk3 è normale che sia così? mi ha detto ke il suo mk3 è aggiornato con una V.22.1 infatti la versione visualizzata è l'ultima. Aspetto consigli da persone molto + esperte di me per vedere se riesco ad aiutarlo. Quando gli ho fatto vedere tutte le funzioni ke non andavano nella sua e nella mia bmw si ci è rimasto di mer....
Per attivare la funzione tmc prova a fare cosi: Quando sti sulla mappa del navi premi il tasto di destra, e dal menu che compare scegli informazioni sul traffico e seleziona rds ecc. Io ho fatto cosi sull'Mk4 ricodificato perchè sul monocromatico questa funzione non era prevista.
Per gli mp3 non so che dirti , la mia bm54 è del 2002 e il caricatore è non mp3 e quindi non ne conosco il funzionamento, cmq dato che c'era poteva prendere un'interfaccia per l'ipod, io ho intenzione di toglierlo il caricatore, tanto casomai se devo sentire un cd uso il lettore dvd che ho installato.
Ordunque. E' probabile che la bm54 sia di costruzione prima di novembre 2005 quindi niente TAG. Per il problema del TP e' un problema di radio che non riconosce l'impianto su cui e' montato ( era la stessa cosa che succedeva a me ). Con la resler gli ho dato i dati nuovi e per incanto sono riapparsi tutti i sottomenu' del tasto info.
Come hai fatto a ridargli i dati ? che devo fare? A ragazzi una domanda che vale anche per me. ho visto quando usai navcoder che è possibile anche cambiare il VIN. cosa è? le ultime cifre del telaio della maccina? Voi l'avete cambiato?
Si il vin sono le ultime cifre del telaio della macchina, e se hai la bm54 la inposti come radio e puoi anche mettere la funzione dello split screen anche quando sei nel menu della radio o carica cd, cosa che a me prima non faceva come insieme a altre cosuccie come nel caso di angel
Infatti come dice Sandy, il vin puoi cambiarlo ma se hai il navi originale di fabbrica e' gia' impostato. Quindi procurati la resler per il tuo amico e gli setti la radio bm54 con splitscreen e lui riconoscera' anche tutte le altre funzioni.
Cavolo avete ragione ragazzi. E' vero che c'è la voce dove scegliere che radio si monta! il la resler ce l'ho quindi domani mi metto d'accordo con il mio installatore e lo faccio passare da lui. Allora mi conviene cambiare il VIN sia nel mio che nel suo impianto di navigazione dato ke sono postmontaggio?
ragazzi oggi pome ho visto quel ragazzo e attraverso navcoder abbiamo ricodificato il suo mk3. Avevate ragione era impostato su bm24 mentre lui aveva una bm54 funziona tutto tranne una cosa che penso sia dovuta al fatto ke lui abbia un mk3 (unica differenza dal mio impianto). Io quando ascolto cd mp3 visualizzo il titolo della canzone e in + se spingo il tasto sel accedo alle funzioni di avanzamento rapito e cambiamento della cartella degli mp3. lui non visualizza i titoli (cosa che temevo) ma se spinge il tasto sel non appaiono le voci scritte ma le funzioni ci sono anche se non si vedono. ho provato a montare il mio mk4 da lui e tutto va. sia titoli ke funzioni del tasto sel. tutta colpa del mk3?
In prima battuta ti avrei detto tutta colpa della bm54, ma a quello che scrivi anche l'mk3 ne ha colpa, io proverei a installare una versione precedente sull'mk3 per poi riaggiornarlo... penso che così dovrebbe prendere le impostazioni corrette, in quanto i problemi da te descritti sono noti solo sulla E39 e sulla X5 (magari l'mk3 prima era installato su uno di queste auto) che hanno un sistema di gestire la BM54 e l'mk3-4 leggermente diverso dalla E46 e quindi problemi con il tast SEL, INFO ect.
ok grazie mille smerki. quindi non c'è + bisogno di ricollegarlo alla interfaccia per i-bus dato che ora gli ho sistemato anche il tipo di macchina su cui è montato attualmente. proverò a fargli un downgrade alla V17 e poi ributtargli su la v22.1