Chiaritemi questo dubbio (cerchi) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Chiaritemi questo dubbio (cerchi)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da andrealeon, 9 Ottobre 2006.

  1. andrealeon

    andrealeon Collaudatore

    477
    4
    3 Novembre 2005
    Reputazione:
    890
    bmw 320d attiva e90
    Salve devo chiedervi una cosa sui cerchi:ho chiesto a un tipo qui del forum che procura i cerchi il preventivo x dei 18 (style 199 e m6) x la mia e90 e mi ha detto che c'è li ha disponibili ma nonb x la serie 3 inquanto quelli che ha lui hanno un ET da 20 o 34!Volevo sapere se è solo una questione di ET i cerchi li posso montare lo stesso vero?cioè resteranno più sporgenti ma vanno bene ugualmente?il canale è da 8 e 8.5 grazie a tutti quelli che sapranno illuminarmi
     
  2. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    il fatto è,IMHO,che se mette l'et 20 se becchi delle buche rischi che la gomma ti tocchi la carrozeria dell'auto...e se ti fermano possono romperti le scatole x la sporgenza non regolamentare dei cerchi/gomme..:wink:
     
  3. andrealeon

    andrealeon Collaudatore

    477
    4
    3 Novembre 2005
    Reputazione:
    890
    bmw 320d attiva e90
    Dici che sporgono molto con un et da 20?io ora monto i 17 e stanno dentro parecchio nel passaruota
     
  4. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    20 sono i millimetri che sono dal passaruota alla ruota,vale a dire 2 cm contro i 37 millimetri che hai ora...vedi te poi va a gusti...io metterei sempre et 34 o 37
     
  5. smg

    smg Kartista

    130
    2
    12 Ottobre 2005
    Reputazione:
    16
    420xd msport GC (ex-330xd touring)
    perdona la correzione uriel, ma l'et è la distanza che intercorre tra l'asse del cerchio e la faccia di appoggio del cerchio, quella con i fori per il fissaggio per intenderci..
     
  6. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si è vero sorry...:redface: :redface:

    Questo documento ha lo scopo di illustrare il significato di alcuni termini tecnici relativi ai cerchi in lega.
    La comprensione del significato di tali parametri è molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, sia con cerchi di caratteristiche differenti, ad esempio di misura più grande, per far sì che, innanzitutto, il cerchio calzi sul mozzo, avendo un PCD corretto, e per evitare che, sbagliando ad esempio la misura dell'offset, o la larghezza del canale, possano essere generati dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata. Se poi l'auto monta anche un assetto sportivo che la ribassa di qualche decina di millimetri, la necessità di prestare attenzione a questi parametri diventa ancora maggiore.
    Veniamo, quindi, a illustrare in dettaglio i vari parametri dei cerchi, aiutandoci con delle figure esplicative e soffermandoci in particolare sulla spiegazione della larghezza del canale, dell’Offset o ET e del PCD.

    [​IMG]
    Figura 1

    A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
    B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
    C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
    D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

    Il Canale
    Come si vede nella Figura 1, il canale del cerchio non è nient’altro che la parte esterna del cerchio dove viene fissato lo pneumatico.
    La larghezza del canale del cerchio è espressa in pollici.
    Giocando sulla larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota. In particolare, a parità di ET, un cerchio con canale più largo porterà a far sporgere la ruota verso l’esterno della vettura per una misura pari alla metà dell’aumento della larghezza totale del canale, e verso l’interno per l’altra metà.
    Ad esempio, a parità di ET, passando ad un cerchio con il canale di larghezza pari a 6” a uno con larghezza del canale pari a 7”, si avrà che la nuova ruota sporgerà ½” verso l’esterno e ½” verso l’interno.
    Aumentando opportunamente la larghezza del canale del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
    E’ bene tenere presente, però, che alla larghezza del canale del cerchio è legata anche la larghezza dello pneumatico montato. Più si allarga il canale, più elevato sarà il grado di stiramento del battistrada dello pneumatico montato.
    Questo può essere positivo fino ad un certo punto. Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio a parità di larghezza dello pneumatico può portare a far lavorare lo pneumatico per tutta la misura del suo battistrada, un amento eccessivo può essere controproducente e pericoloso. Si rischia che lo pneumatico si stalloni ed esca dalla sua sede.
    Inoltre, per quanto descritto sopra, un amento eccessivo della larghezza del canale, a parità di ET, può portare la ruota a toccare, all’interno, negli organi meccanici della vettura (sospensioni, ecc.), e all’esterno nel passaruota e parafango.
    Se l’aumento della sporgenza della ruota a seguito dell’allargamento del canale del cerchio, tuttavia, non è sufficiente a colmare la rientranza della stessa, si può ricorrere anche alla modifica del valore dell’offset del cerchio, come spiegato più avanti.

    L’ET o Offset

    Come si vede nella Figura 1, l'offset o ET altro non è altro che lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l’asse del cerchio stesso. In questo caso si tratta di un ET negativo.
    L’offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2.

    [​IMG]
    Figura 2

    Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
    Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
    Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

    Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
    In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm).
    Variando opportunamente l’offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
    E’ bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell’ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
    Se una riduzione dell’ET di 15 - 20 mm non è sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si può ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.

    Il PCD (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)
    Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall’interasse dei fori.
    In particolare, l’interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro.
    Nella Figura 3 è I.

    [​IMG]
    Figura 3

    Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.
    Se il numero dei fori e l’interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

    Come si leggono i codici di un cerchio
    Per finire, illustriamo brevemente, tramite un esempio, come leggere i dati relativi ad un cerchio.
    Normalmente questi dati sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni.
    Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura:

    7,5J x 18 –- ET 35 –- 5/100

    Come si legge e quale significato hanno le diverse parti che la compongono?
    7,5 è la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovrà alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste;
    J è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;
    18 è il diametro in pollici del cerchio sul quale verrà montato uno pneumatico con il medesimo valore;
    ET 35 è l’offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri;
    5/100 è il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (5) e l’interasse dei fori in millimetri (100).
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    si è vero...sorry:redface: :redface: :redface:

    Questo documento ha lo scopo di illustrare il significato di alcuni termini tecnici relativi ai cerchi in lega.
    La comprensione del significato di tali parametri è molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, sia con cerchi di caratteristiche differenti, ad esempio di misura più grande, per far sì che, innanzitutto, il cerchio calzi sul mozzo, avendo un PCD corretto, e per evitare che, sbagliando ad esempio la misura dell'offset, o la larghezza del canale, possano essere generati dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata. Se poi l'auto monta anche un assetto sportivo che la ribassa di qualche decina di millimetri, la necessità di prestare attenzione a questi parametri diventa ancora maggiore.
    Veniamo, quindi, a illustrare in dettaglio i vari parametri dei cerchi, aiutandoci con delle figure esplicative e soffermandoci in particolare sulla spiegazione della larghezza del canale, dell’Offset o ET e del PCD.

    [​IMG]
    Figura 1

    A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
    B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
    C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
    D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

    Il Canale
    Come si vede nella Figura 1, il canale del cerchio non è nient’altro che la parte esterna del cerchio dove viene fissato lo pneumatico.
    La larghezza del canale del cerchio è espressa in pollici.
    Giocando sulla larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota. In particolare, a parità di ET, un cerchio con canale più largo porterà a far sporgere la ruota verso l’esterno della vettura per una misura pari alla metà dell’aumento della larghezza totale del canale, e verso l’interno per l’altra metà.
    Ad esempio, a parità di ET, passando ad un cerchio con il canale di larghezza pari a 6” a uno con larghezza del canale pari a 7”, si avrà che la nuova ruota sporgerà ½” verso l’esterno e ½” verso l’interno.
    Aumentando opportunamente la larghezza del canale del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
    E’ bene tenere presente, però, che alla larghezza del canale del cerchio è legata anche la larghezza dello pneumatico montato. Più si allarga il canale, più elevato sarà il grado di stiramento del battistrada dello pneumatico montato.
    Questo può essere positivo fino ad un certo punto. Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio a parità di larghezza dello pneumatico può portare a far lavorare lo pneumatico per tutta la misura del suo battistrada, un amento eccessivo può essere controproducente e pericoloso. Si rischia che lo pneumatico si stalloni ed esca dalla sua sede.
    Inoltre, per quanto descritto sopra, un amento eccessivo della larghezza del canale, a parità di ET, può portare la ruota a toccare, all’interno, negli organi meccanici della vettura (sospensioni, ecc.), e all’esterno nel passaruota e parafango.
    Se l’aumento della sporgenza della ruota a seguito dell’allargamento del canale del cerchio, tuttavia, non è sufficiente a colmare la rientranza della stessa, si può ricorrere anche alla modifica del valore dell’offset del cerchio, come spiegato più avanti.

    L’ET o Offset

    Come si vede nella Figura 1, l'offset o ET altro non è altro che lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l’asse del cerchio stesso. In questo caso si tratta di un ET negativo.
    L’offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2.

    [​IMG]
    Figura 2

    Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
    Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
    Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

    Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
    In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm).
    Variando opportunamente l’offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
    E’ bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell’ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
    Se una riduzione dell’ET di 15 - 20 mm non è sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si può ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.

    Il PCD (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)
    Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall’interasse dei fori.
    In particolare, l’interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro.
    Nella Figura 3 è I.

    [​IMG]
    Figura 3

    Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.
    Se il numero dei fori e l’interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

    Come si leggono i codici di un cerchio
    Per finire, illustriamo brevemente, tramite un esempio, come leggere i dati relativi ad un cerchio.
    Normalmente questi dati sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni.
    Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura:

    7,5J x 18 –- ET 35 –- 5/100

    Come si legge e quale significato hanno le diverse parti che la compongono?
    7,5 è la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovrà alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste;
    J è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;
    18 è il diametro in pollici del cerchio sul quale verrà montato uno pneumatico con il medesimo valore;
    ET 35 è l’offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri;
    5/100 è il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (5) e l’interasse dei fori in millimetri (100).
     
  8. smg

    smg Kartista

    130
    2
    12 Ottobre 2005
    Reputazione:
    16
    420xd msport GC (ex-330xd touring)
    ammazza che operatività!complimenti.. :)
     
  9. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    i cerchi di dietro li puoi prendere anche ET 20 (come i miei) ..... anzi è meglio.

    Ma davanti sono troppo sporgenti i 20
     
  10. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    the famous and ,not the last,copy and paste...:wink:
     
  11. smg

    smg Kartista

    130
    2
    12 Ottobre 2005
    Reputazione:
    16
    420xd msport GC (ex-330xd touring)
    emiliano per caso sai quanto è l'et dei cerchi da 17" di serie ?
     
  12. andrealeon

    andrealeon Collaudatore

    477
    4
    3 Novembre 2005
    Reputazione:
    890
    bmw 320d attiva e90
    Emiliano tu hai un et di 20 al posteriore e davanti cosa hai??quindi vado tranquillo col 20 dietro?
     
  13. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    se non erro 35
     
  14. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500

    io ho misure "strane" perchè volevo riempire per bene i passaruota:

    20 dietro (e ci stanno divinamente)
    35 davanti (ma va bene anche 34 o 37)
     
  15. ico

    ico Aspirante Pilota

    32
    0
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d
    Ragazzi!! E per le E46 touring, i cerchi da 17... con che ET meglio prenderli?
     

Condividi questa Pagina