salve!!! ieri la mia bmw 330d e46 mi ha lasciato a piedi per un guasto dovuto alla rottura della vachetta del radiatore dove e' inserito il sensore acqua del radiatore.La vaschetta si lesionata da sopra a sotto in modo verticale.La cosa che vorrei chiedervi se e' normale che si rompano ste vaschette o il problema e dovuto ad altro fattore che provoca tale guasto? grazie!!!!!!
Se tende a lesionarsi vuol dire che c'è pressione nell'impianto, e potrebbe essere la guarnizione testata
fatte le dovute riparazioni e controlli basta mettere al posto del liquido radiatore il refrigerante NPG-R della renox, non bolle prima dei 190°C e non crea pressione nell'impianto. Inoltre non va mai + cambiato. Un vero toccasana.
Fai fare una verifica dell'acqua del radiatore con quelle cartine sensibili per verificare la tenuta della guarnizione di testa... 5 minuti e discrimini subito se (non ti auguro ...) è la guarnizione andata....
Vi mando il contatto del rivenditore in pvt, credo che con 2 galloni di prodotto ce la fate (circa 7,5 litri) Consiglio di chiedere dell' NPG-R. E' lo stesso rappresentante degli oli Royal Purple.
L'ho cambiata e rimesso il liquido,la lancetta della temperatura e poco meno della meta stabile.come si chiamano ste cartine per verificare la testata andata?grazie
a me si é spaccata allo stesso modo un mese fa',150.000 km e prima di quella il tubo che dalla vaschetta va al motore.... mi sono fatto 5000 paranoie ma é tutto apposto... niente testata altrimenti in un mese e avendo raggiunto i 260 in quinta avrei gia spaccato tutto ma direi che il consiglio di criss é un ottimo affare:wink: che dici criss proviamo anche questo? oramai mi hai vanduto di tutto manca solo questo
già te lo consigliai all'epoca giò..con le sollecitazioni che hai non puoi permetterti di avere pressione nel circuito di raffreddamento. cmq mando il contatto anche a te
si ricordo che me lo consigliasti ma il pensiero mio era rivolto alla testata perché mi ero imparanoiato pensando ceh avessi problemi aspetto il contatto,grazie
Non so come si chiamano esattamente... ma ogni meccanico credo le abbia... credo che siano sensibili alle sostanze prodotte dalla combustione che appunto se cede la guarnizione di testa, anche solo di poco, passano nell'acqua del radiatore... Nel mio specifico caso infatti la guarnizione aveva si ceduto ma non del tutto, quindi dopo aver cambiato la vaschetta, rabboccato il liquido e fatto lo spurgo sembrava andasse senza problemi, per poi dopo un po di tempo ripresentare ancora problemi di surriscaldamento e vaschetta che perdeva di nuovo... è stato li che il meccanico ha fatto la prova della cartina ed io ho dovuo mettere mano al portafogli.... pesantemente !