Chi va a mappare la M3 E46 presso l'officina Penso? | BMWpassion forum e blog
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Chi va a mappare la M3 E46 presso l'officina Penso?

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da saurob, 16 Ottobre 2006.

  1. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ciao ragazzi, per caso qualcuno in settimana ha fissato l'appuntamento con l'offcina Penso per far eseguire la rimappatura della centralina su di una M3 E46 che aveva già fatto rimappare da Ferraris e che gli pare ora battere in testa!?:eek:
    Vi chiedo ciò perchè in settimana dovrei andare a ritirare la mia M3 appunto da Penso e quindi sarebbe una buona opportunità per potreci incontarre e magari assistere di persona ad una bella rullata!:mrgreen:
     
  2. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Parliamoci in questo topic va:mrgreen:
    Allora,ha detto fi chiamarlo martedì o mercoledì per l'appuntamento,che dovrebbe essere giovedì oppure venerdì(in questo caso nel pomeriggio perchè io la mattina non posso).
    Provo a chiamarlo domani che se mi sa già dire ti aggiorno:wink:
     
  3. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ok, mi ha anche detto che ti batte in testa utilizzando benzina V-Power.. questo mi preoccupa e non poco sai... Ma te lo ha sempre fatto tale rumore che presumi essere battito intesta!? Perchè cavoli... è un fenomeno che non fa per niente bene al motore....
     
  4. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Lo so che non fa bene maledizione! Mi ha detto come giò dettomi da un mio amico che le E36 lo facevano molte ma era normale,sulle E46 non va bene.
    No,lo fa da un paio di mesi e solo intorno ai 2500 giri con una certa dose(piccola) di gas.Con il gas pelato o aprendo non lo fa e va esattamente come prima.
    Speriamo lo risolva al meglio e senza andare la metà...
     
  5. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
  6. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    e lasciala de serie sta auto alex....:lol: :lol: :lol:
     
  7. zampa

    zampa Collaudatore

    327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Ma no Lele, vedrai che prendera' almeno 50 o 60 cv solo di rimappa... col limitatore a 9000 giri... :biggrin: :biggrin:
    Ziooooooooooooooo, dopo tutti i soldi che hai speso, almeno arrivaci col motore intero agli Speedday...:eek:
     
  8. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    eheheh no ma era solo per capire cosa fosse quel ticchettio(leggero battito in testa) ai bassi specie nelle marce alte a gas parzializzato.Ora è quasi risolto,lo fa appena,per le E36 era quasi normale,sono motori che lavorano al limite del battito e basta non farle morire in salita a 2500 giri,la mia in teoria non dovrebbe farlo...
    Comunque adesso va meglio.Vuoi sapere i cavalli al banco da originale? 313:mrgreen:
    Ciao:wink:
     
  9. zampa

    zampa Collaudatore

    327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Poi dopo questa fantastica rimappatura, sempre sul banco dello stesso preparatore, 350? Non bisogna rullare sul banco del preparatore che fa la mappa, è un gioco da ragazzi far ballare 20 o piu' cavalli... Dai zio, da un professionista come te non mi sarei aspettato una simile ingenuità
     
  10. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    No no,la macchina non ha guadagnato quasi niente ovviamente(e non ero lì per quello),sono andato per questo problema visto che nessuno riusciva a risolvermelo e non voglio far fuori il motore e diciamo che è risolto in gran parte ma non ancora del tutto visto che il ticchettio è di meno ma non è sparito:sad:
     
  11. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    E ridaila con questo limitatore... lo ha a 8500 giri/m per la cronaca... e allora...!? Non continuare a dire che poi saltano i Vanos per il limitatore più alto è...](*,) ](*,) ](*,)
    Mah... forse girerà con più sicurezza dato che ora ha la carburazione perfetta dato che è stata monitorato con sonda wide band sul banco.... fai te...
     
  12. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Zampa, finiscila di dire castronerie e parlare male di preparatori che manco conosci e cimentarti su valutazioni senza un senso logico... e per fortuna tu avresti fatto del giornalismo è....!?](*,)
     
  13. primiano.68

    primiano.68 Secondo Pilota

    573
    1
    24 Ottobre 2005
    Reputazione:
    13
    ex m3 e 46-530d m sport 2006
    ragazzi ci vediamo domenica in pista poi ........ saluti
     
  14. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    mah..a me sembra che il discorso dello Zampa è perfetto... non è questione di denigrare nessuno... però ormai qui con l'elettronica secondo me ci prendono tutti un po' per il....biiippp!:rolleyes: :rolleyes:

    Alex, ti do un consgilio, vai in Car Zeta, in Ripamonti, il capo officina è un santo uomo, si chiama Gianni... te lo levano loro il battito in testa...e poi vai avanti a goderti l'Emmona come si deve...:biggrin:

    Certi gioielli meno li si pasticcia e meglio è.....:mrgreen: :mrgreen:
     
  15. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Il caro P.(nè gli altri)che conosco molto bene della CarZeta(mi ci ha manadato Mario F.) non riesce a sentire il ticchettio,come un bel pò di altre cose che ho avuto.Tra l'impegno e l'onestà(indubbie) e le capacità c'è di mezzo il mare:mrgreen:
    Sono andato da una officina a Lecco di proprietà di un signore che conosce le BMW M vite per vite e corre ogni anno la 4h e la 24h del Ring arrivando sempre in buone posizioni e mi ha detto di andare da un preparatore per controllare l'elettronica(lui poteva solo rimettere la mappa base ma con limitatore,i preparatori bravi provano sia con la mappa base che modificando i parametri giusti),in genere battono in testa per l'anticipo troppo spinto.Non era il mio caso,per cui adesso è quasi passato ma se dovesse ripresentarsi come prima ci tornerò e controllerà il motore a questo punto.
    Fai conto che un mio amico al quale in carzeta avevano diagnosticato per la Mini CooperS semiassi anteriori da cambiare e scatola guida e fuori garanzia(!!) perchè ha cambiato i freni(impianto AP racing,è una capra peraltro:wink: ) per la modica cifra di 1800 euro è andato su mio consiglio in questa officina di lecco ed il titolare di cui ti parlavo ha fatto un giretto,ha aperto il cofano,sentiti i rumori anomali ha ordinato un supporto motore che si era rotto,cambiato in UN giorno(ovviamente in garanzia) e il problema è scomparso.Quindi diagnosi sbagliate,garanzie tolte per cose che non c'entrano niente e addirittura a me(ma in un altro concessionario di Milano),l'avevo lasciata per il tagliando e dopo aver saputo da un mio amico che aveva visto girare la macchina vicino casa sua a 10km di distanza,l'ho ritirata,ovviamente nero,accorgendomi che la macchina sbandava dietro ad ogni cambiamento di direzione...beh la faccio breve,avevano preso una botta e piegato un braccetto,oltre ovviamente a non aver risolto i rumorini che avevo segnalato e ad averla tenuta 15 giorni.
    Nessun concessionario BMW di Milano mi vedrà mai più e nessuno di lorom poserà mai più le sue luride manaccie sulla mia bambina.

    Scusa la lunghezza ma così ho spiegato come stanno le cose:wink:
     
  16. zampa

    zampa Collaudatore

    327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Io non ho parlato male di nessuno, grazie. Hai fatto la mappa? L?hai rullata? Ci posti i grafici prima e dopo? Comunque ti aspetto a monza per verificare sul dritto l'incremento di potenza, ok? Quando vuoi quest'inverno, ci sono gli Speedday.
    Limitatore a 8500 giri.... sono senza parole.... ma a che cosa servirà poi lo sai solo tu...
    Per quanto riguarda il mio passato e presente da giornalista, grazie a dio il mio nome è scritto su testate di un certo livello, mi basta e avanza...
     
  17. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Zampa è giornalista e fotografo Sauro e di un certo livello...

    Non innervositevi su un forum,di persona è sempre diverso,al massimo si decide tutto con una serie di giri a Monza:mrgreen:
     
  18. zampa

    zampa Collaudatore

    327
    13
    28 Febbraio 2005
    Reputazione:
    11.673
    BMW M3 E36 3.0
    Io non mi innervosisco. Mi spiace che la gente creda ancora alle favole e ci spenda dietro dei soldi. Soprattutto per cose inutili e dannose per l'integrità del motore come un limitatore a 8500 giri (quando la potenza massima se tutto va bene è a 7600..). pace e bene comunque, sempre disponibile a fare prove di accelerazione in pista con la mia vecchietta malconcia, ma tutta originale!
     
  19. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.428
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Guarda che 8500 è il limitatore fissato per la E46... per la E36 3.2 è 8100 giri/m.
    Allora, la mia ha ragiunto la potenza max a 7800 giri/m... fai.. e quella di Zio Alex pare la ottenga intorno agli 8000-8100 giri/m.... come vedi sono motori che ben digeriscono glli alti regimi.... e che allungano parecchio dopo il picco di potenza massima... quindi non vedo controindicazioni particolari..
     
  20. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    ok alex... ti capisco! hai avuto brutte esperienze...
    cmq io parlavo di ripamonti..non faenza o altro..e dalla mia ti posso solo dire che li mi trovo veramente da dio...sono un isola felice.. poi magari mi è solo sempre andata di culo...#-o :mrgreen:

    cmq io rimango sempre stra diffidente verso i preparatori..e lo dico da amico di Mario F che cmq consiglio a qualsiasi amico....:wink:

    e mi trovo d'accordo al 100% con lo zampa..

    E non capisco come molta gente non ha idea cosa voglia dire far prendere 200 giri in più ad un motre già tirato di suo...se mettono il limitatore li sauro fidati che un motivo c'è...

    Ho molta esperienza nelle moto...e direi anche nelle auto..e quando si parla di tecnica c'è poco da invetarsi..quando si tratta di far prendere più giri ad una moto in sicurezza (e cmq non avrai mai l'affidabilità di un motore di serie...) si devono fare interventi SOSTANZIALI...
    il limitatore di giri si può anche toglierlo volendo... però poi racconataiamolo alle valvole o alle bielle!!!](*,)

    200 giri di potenza vera in più su un motre M secondo me richiedono minimo Valvole, bielle e pistoni specifici... e non solo...:wink:

    L'unica rimappa che vedo intelligente...è quella che sistema le tolleranze di un elettronica in grande seire..e o certe mancanze dovute alle omologazioni per emissioni inquinanti o cose simili...ma non ho ancora capito chi sappia farla veramente....:biggrin:
     

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