Chi ha sostituito il Collettore di scarico con quello della E39? impressioni? | BMWpassion forum e blog

Chi ha sostituito il Collettore di scarico con quello della E39? impressioni?

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da duckdonald, 17 Novembre 2012.

  1. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    Bene, visto che ti tanto in tanto se ne parla in qualche discussione,
    volevo chiedere le impressioni di chi ha realmente sostituito il collettore di scarico alla E60 E61 con quello della 530D E39.

    le differenze di fattura sono ben note, ma di accorgimenti nel montaggio e resa effettiva non si sente nessuno parlarne.

    quindi chi di voi si è cimentato,... impressioni?? consigli??
     
  2. Mika79

    Mika79 Kartista

    201
    3
    28 Novembre 2010
    Reputazione:
    79
    530 XD M Sport
    Chi ha sostituito il Collettore di scarico con quello della E39? impressioni?

    Io monto quello in ghisa, mercoledì l'ho portata in concessionaria BMW perché sentivo di nuovo odore di gas di scarico in abitacolo, mi é stato detto che quelli in ghisa si crepano e si deformano uguale a quelli in acciaio,e che il motore e6x non essendo progettato per collettore in ghisa, quando quest'ultimo viene montato si scalda di più del collettore originale in acciaio, provocando maggiore dilatazione dei metalli e di conseguenza deformazioni e crepe... Bah...

    In ogni caso l'attenta ispezione visiva non ha avuto risultati mentre l'ispezione "nasale" si

    Mi sostituiranno tutto, collettore più altri 20 tubi e tubicini, guarnizioni etc.

    Dovrebbero ridarmela lunedì.

    Mi farò dare i pezzi sostituiti per fotografarli nei dettagli e condividerli.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2012
  3. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Seguo con interesse perchè aprendo l'altra sera il cofano a freddo sentivo odore di gas di scarico nel vano..e alucni scricchhiolii..mi sa che sono saltate le saldature al collettore fatte in precedenza (2anni fa) #-o ](*,)

    Asus
     
  4. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    in teoria la ghisa soffre meno alle dilatazioni rispetto all' acciaio, quindi per logica dovrebbe essere meno sollecitato,... comunque sarà ottimo il tuo parere visto che ne stai facendo manutenzione.

    per asus, 2 anni con il collettore saldato, ti è andata pure bene, :-) , c'è chi con collettore nuovo non li ha fatti..!!
     
  5. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Scusami duck ma io ho ancora il collettore originale ed è ancora ok, almeno, non ho problemi di odore interno e con l'ultima manutenzione da sotto mi sembrava tutto ok. La mia è un 05/2006 con 160k km. Sono un'eccezione ?
     
  6. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    se sei sicuro sia originale... si
     
  7. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Duck,ma non ho capito una cosa,devi sostituirlo anche te o lo hai gia' fatto ed hai riscontrato problemi?o e' solo curiosita?
     
  8. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    si

    macchina nuova
     
  9. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Record 160 Mila !

    Io nella mia ex in 265 Mila cambiati 4.

    Quelli ghisa su altre BMW mai rotti con più di 350 Mila km
     
  10. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    Grazie :mrgreen:

    Ma scusa la mia ignoranza :-k: odore di fumo no-tubazioni scure di fumo no-al momento nessun problema. Ma il collettore che si fessura è quel raccordo tra il filtro FAP e lo scarico dal motore e cioè quello curvo in maglia di acciaio ? :-k

    Quando avevo il 320 mi ricordo che dopo un paio di anni, da fermo, "odorava" di fumo all'interno abitacolo e passato in bmw mi fecero convinto che da fermo fosse normale perché il fumo stagnava sotto e di conseguenza entrava. Pensate che ho continuato così per altri 7 anni non lasciando più la macchina a motore acceso da ferma.

    Ah dimenticavo: NON CONOSCEVO ANCORA QUESTO FORUM =D>=D>=D>
     
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Al uscita del motore c'è un pezzo con 6 curverete (6 cilindri hai) esso è il collettore scarico .

    Siccome quello del e60 per restyling e' di acciaio si crepa

    1) rigenerazioni lo scaldano troppo

    2) il kat e quel flessibile con quel barilotto subito dopo collettore scarico turbina , esso fa scaldare anche il tutto

    Rimedi ?

    Staccare kat e bucarlo

    Idem per FAP che si trova al centro vettura sotto bracciolo circa

    Disattivare dalla centralina motore le rigenerazioni

    Montare uno di ghisa

    Poi vedi che tutte ste rotture finiscono
     
  12. mark clod

    mark clod Secondo Pilota

    855
    24
    8 Gennaio 2012
    Reputazione:
    14.414
    G30 BMW
    buono a sapersi

    al primo sintomo di "odore di gas" .......trapano :biggrin:
     
  13. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Meglio prevenire
     
  14. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    :mrgreen::mrgreen:,trapanescuuuu!

    Megli se lo lasci integro il Dpf che hai e magari ne trovi uno finito e lo svuoti.
     
  15. furio

    furio Collaudatore

    449
    20
    3 Febbraio 2010
    Reputazione:
    141.850
    530d E61 LCI
    Anche per me sino ad ora nessun problema di odori. Collettore originale 06/2007 con 80K Km. Bye a tutti.
     
  16. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Il mio si è crepato nei pressi del flessibile (non ho visto fisicamente io) ed è stato saldato due anni fa (140'000km c.ca) e la mia è un euro3 senza dpf :-k quindi non si scalda per le rigenerazioni :-k Dopo due anni le saldature sembra siano andate..nel mio caso conviene il collettore della e60 o quello della e39? Premesso che se si può risaldo ancora :mrgreen:

    Asus
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    416
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ovviamente quello del e39!

    Se qualche saldatura parte sul turbo addio .....

    Si ok eri senza FAP ma non ti credere che quel kat non fa nulla

    Per me cambiandolo con quello in ghisa (che nel e39 dopo 250 Mila km non si era mai rotto ) un po' in pace si sta
     
  18. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    ma nessuno lo ha sostituito a suo tempo nei richiami???? strano....
     
  19. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    io sono al secondo, e visto che quello in ghisa sopporta molto meglio le elevate temperature, mi sta girando l' idea di montare quello, opportunamente modificato nelle luci.
     
  20. losisatt

    losisatt Kartista

    132
    5
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 525 d touring
    io ho 525d e61 euro 4 140000 km anno 2006 ho ancora l'originale e spero duri...ad oggi nessun odore...buona giornata
     

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