chi ha i valori della convergenza dell E 91 | BMWpassion forum e blog
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chi ha i valori della convergenza dell E 91

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da redi-one, 24 Agosto 2007.

  1. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

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    2.297
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
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    320d touring attiva
    Volevo sapere se qualcuno di voi ha qualche consiglio per migliorare la tenuta di strada della e91.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2013
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    864
    11 Novembre 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ho trovato giovamento ad prire un po' il davanti, è meno sensibile per i piccoli angoli di sterzata ma sta più ferma una volta che ha trovato l'appoggio. La puoi aprire di 1-2mm per parte. Di serie invece è chiusa di 1mm per parte.

    Dietro o la metti a zero o la chiudi un pochino.

    Dimenticavo.. le misure che ho scritto sono da intendersi su cerchi da 18".
     
  3. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.925
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    3 Gennaio 2007
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    320d touring attiva
    io monto i 17 il gommista mi ha fatto un'ottima convergenza secondo lui,ma ora sulle curve a sinistra strette sento un eccessivo sovrasterzo,su cosa devo intervenire secondo te??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2013
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
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    11 Novembre 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Se non è la pressione potrebbe essere troppo aperta al posteriore.
    Però è strano che lo faccia solo a sinistra.
    E sempre che il camber non sia stato toccato.
     
  5. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.925
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    3 Gennaio 2007
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    scusa l'ignoranza,il camper cose??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2013
  6. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    11 Novembre 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Il camber è la campanatura.
     
  7. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

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    3 Gennaio 2007
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    no, quella non è stata toccata.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2013
  8. lifecross

    lifecross Primo Pilota

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    21 Marzo 2007
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    330xd E90 Futura
    scusate ma... su una TP non è meglio avere un toe-in (convergenza positiva) al post ??? :-s

    all'ant io ho sempre preferito girare con convergenza neutra (o quasi)... ma sulle BM non ho nessuna esperienza :redface: quindi non ho toccato nulla.
     
  9. Phoenix

    Phoenix Kartista

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    8 Agosto 2007
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    BMW 320d
    Avevo giusto aperto questo post per capire un po' meglio... magari riporto qua cio' che ho scritto..

    "Dato che oggi avevo cinque minuti mi son preso la macchina e l'ho messa su sul mio banco prova... la convergenza "totale" anteriore è +2.5 mm quindi sono leggermente chiuse, il che dovrebbe essere giusto con la trazione posteriore... poi ho regolato leggermente la campanatura posteriore per ugualiare i due valori.
    Ho notato che le ruote anteriori sono leggermente scalinate e mi chiedevo se poteva essere una questione di regolazioni..."

    Sarebbe interessante fare due cose, la prima avere i giusti valori della casa (e a questo ci sto lavorando) e la seconda magari scannerizzare la stampa dell' assetto e condividerla per scambiare opinioni... IMHO
     
  10. lifecross

    lifecross Primo Pilota

    1.490
    14
    21 Marzo 2007
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    330xd E90 Futura
    sì, sarebbe davvero interessante... soprattutto perchè io non so proprio nulla in proposito. :redface: e ci terrei ad informarmi.
     
  11. Phoenix

    Phoenix Kartista

    95
    1
    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    18
    BMW 320d
    Appena ho tempo metto su il mio risultato...
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    11 Novembre 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ci sono già topic simili. Non ho la pretesa di insegnare a nessuno, però sententendo e incrociando i pareri di persone decisamente più informate dei fatti, il concetto è che una regola universale assoluta non esiste.

    Convergenza positiva al posteriore: io l'ho voluta perchè anche se limita un po' la maneggevolezza nello stretto, non voglio cagarmi sotto nel veloce: a 250 preferisco che il retrotreno stia fermo insomma.
     
  13. Phoenix

    Phoenix Kartista

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    8 Agosto 2007
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    BMW 320d
    Sì e ho visto che vi siete gia' anche scannati abbastanza tra angoli e millimetri eh eh
    Comunque il mio banco misura tutto in gradi meno che la convergenza che volendo la si puo' anche visualizzare in gradi... diciamo che per comodita' io la preferisco in mm... ci si capisce anche di piu' a parlarne..
    Il fatto è che mi piacerebbe dare un' occhiata ai valori dati dalla casa e fare una valutazione.. Visto che tu hai fatto diversi assetti da come ho letto, sicuramente hai in mano un foglio con di solito scritti i valori della casa, i tuoi attuali e dopo le regolazioni... hai voglia di condividere questa stampa allegandola al topic?
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    11 Novembre 2005
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    330i E91 Attiva, Mini One D
    I dati della casa sono:

    Anteriore: 1mm positivo per parte
    Posteriore 1mm positivo per parte

    Il tutto su cerchio da 18".

    Sopra invece ho scritto come l'ho messa ora, la differenza più grossa è che sono passato da una positiva ad una negativa davanti.
     
  15. Phoenix

    Phoenix Kartista

    95
    1
    8 Agosto 2007
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    BMW 320d
    Problemi di scalinatura sull' anteriore? Non hai un consumo un po' troppo all'interno visto che sei passato in negativo, quindi aperto..
     
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

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    330i E91 Attiva, Mini One D
    Scalinate per nulla.
    Ti sembrerà strano ma.. se guardi le mie anteriori hanno la spalla esterna distrutta e al centro e all'interno sono perfette.
    Dipende come la usi, se ci fai molte curve e guidando aggressivo lavora più che altro la spalla, anche perchè ha poco camber negativo e rimane sempre un Mcpherson, cioè uno schema abbastanza rudimentale.
    Considera che ogni tanto l'ho usata in pista, lì la spalla lavora da matti.

    Se ci devi fare solo autostrada la convergenza negativa non ha senso.
     
  17. Phoenix

    Phoenix Kartista

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    8 Agosto 2007
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    BMW 320d
    Pochissima autostrada, misto urbano e extra...
    Sbaglio o il camber è registrabile solo al posteriore?
    Ti riporto alcuni miei dati

    Conv. tot. ant. +3.4mm
    Camber ant. SX -00°07' DX +00°10'
    Conv. post. tot. +1.6mm
    Camber post. SX -01°21' DX -01°21'
    Angolo di spinta +00°00'
    Incidenza anteriore SX +06°22' DX +06°41'

    A me sembra buona come regolazioni.. tu che dici?
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
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    11 Novembre 2005
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    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Che cerchio hai, 17"?
    Davanti è chiusissima!
     
  19. Phoenix

    Phoenix Kartista

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    8 Agosto 2007
    Reputazione:
    18
    BMW 320d
    18" run flat
    Nooooo per quello che son scalinate!!! e pensa che prima chiudevano di piu' ancora, ma ieri non avendo i dati giusti ho pensato che così poteva andare bene..
    Mi confermi che il camber anteriore è fisso?
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.737
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    11 Novembre 2005
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    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Anteriore è fisso, purtroppo.](*,)
    Quanti Km ci hai fatto con le gomme?
    Senza andare su soluzioni estreme, almeno mettila a 0. Le E91 tendono a consumare la spalla con le impostazioni della Casa, se tu la chiudi ancora di più.. peggio mi sento.

    Ma che te li ha fatti gli angoli??:mrgreen:
     

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