chi ha fatto allargare i passaruota ad una serie 3 cabrio? | BMWpassion forum e blog

chi ha fatto allargare i passaruota ad una serie 3 cabrio?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da cabrioman, 23 Febbraio 2005.

1. cabrioman

cabrioman Collaudatore

403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    ciao, prima di tutto alcune domande per quelli che hanno fatto allargare i passaruota al prorpio bmw:

- la fiancata va riveriniciata per allargare di 1,5 cm? esistono degli strumenti particolari per allargare senza dover riveniciare?

- quanto cosa questa modifica?

- inoltre qualcuno conosce nella provincia di modena o quelle vicine dei corrozzieri specializzati in queste modifiche?

adesso parliamo in particolare di cabrio: c'e' qualcuno del forum che ha fatto allargare i passaruota anteriore o posteriore della propria serie 3 cabrio (E36 o E46)???

Dato che i miei cerchi sono molto sporgenti e nelle buche sfregano i passaruota avevo pensato di allargarli solo che un carrozziere da cui sono andato mi ha detto che per i cabrio non e' consigliata questa operazione (soprattutto al posteriore) perche' nella zona del passaruota ci sono le saldature di rinforzo della carrozzeria (dato che mancano i montanti e il tetto). e' fondata questa affermazione?

Per concludere qualche informazione generale sugli assetti per E36:

avete mai misurato l'altezza della vostra auto dal centro del cerchio al passaruota? Blinker aveva postato tempo fa le sue misure con vari assetti su E46.

io monto eibach pro-kit solo all'anteriore. dietro ho molle originali e uno spessore per rialzarla di 1,5 cm (sempre per il problema dello sfregamento)
    le mie misure sono:

ant: 33
    post 33,5

e visivamente e' molto sbilanciata all'avantreno (puntata in avanti)

voi, altri possessori di E36 con e senza assetto, che misure avete?

grazie a tutti. ciao

2. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Ma che misura di pneumatici hai per toccare? La mia e36 coupè ha l'assetto M-technik e monto cerchi da 19" con pneumatici da 225/35 R 19 ma non ho questo problema.

3. Prada

Prada Presidente Onorario BMW

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    dunque:
    dietro puoi guadagnare un bel pò,
    eliminando con pazienza e flessibile,
    quel megabordo orizzontale che rientra verso l'interno,
    è semplice lamiera,
    facilmente asportabile,
    così non hai bisogna dei allargare le bozze del passaruota e riverniciare...
    di certo li non passano saldature fondamentali...

davanti non dovresti avere problemi, dato che son molto capienti...

le mie misure:
    ant 32
    post 31.5

4. Micky

Micky Direttore Corse

1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    11.272.419
    Ma a te non ti si vedeva da parecchio giusto?

5. cabrioman

cabrioman Collaudatore

403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    si Micky era parecchio che non postavo sul forum.

cop non e' la misura delle gomme (225/45-17) ma i cerchi che hanno un ET di 20 (modello della serie 5) contro l'ET 40 per la serie 3.

in questo modo i cerchi sporgono di 20mm (2cm) rispetto a quelli originali ed e' per questo che tocco i passaruota, maggiormente all'avantreno dove sporgono oltre la sagoma dell'auto.

sto cercando di vendere i cerchi a qualcuno che li monti su un serie 5 ma se non trovo avevo pensato di allargare i passaruota.

se dietro si puo' fare davanti invece ho dei dubbi. infatti ho controllato che c'e' la protezione per gli schizzi che arriva fino al bordo e se lo allargo non so come riuscirebbe a comprire tutto il passaruota.

forse tirandola si deforma/flette ma non e' che mi ispiri tanto. come si puo' fare all'avantreno ad allargare?

Prada, tu hai limato dietro? conosci qualcuno del forum che ha fatto questa operazione su E36 o al limite su E46?

ciao

6. Prada

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    io non ho limato perchè monto tutto della serie giusta...
    con 500euro prendi da elite i cerchi da 17 che vuoi...

7. Galak200

Galak200 Presidente Onorario BMW

6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Io ho un assetto artigianale e dietro raschio nelle curve se in macchina siamo in 4 abbastanza pesanti (gomme 235/45-17 canale 8.5) davanti raschio solo alla fine dello sterzo (stesse gomme del posteriore ma canale da 8)

8. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25.219
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    finalmente si rivede cabrioman!!!!!!! bentornato!

se sento di qualcuno qui vicino che fa quel lavoro te lo dico!!

9. luka20

luka20 Amministratore Delegato BMW

3.646
    103
    11 Agosto 2004
    Reputazione:
    67.050
    M3 E46 CABRIO - MANUALE
    Chiedi a Luca318, se nn ricordo male lui ha rullato il posteriore.

10. cop

cop Primo Pilota

1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Ah ho capito perchè l'et è basso.

11. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    IO..

...ho tagliato tutta la ribordatura al posteriore... e adesso non gratto piu' (a meno che no sia in 4 con il pieno e prenda un avvallmento sull'autostrada a 150...)

se invece di tagliare preferisci ribordare (guadagnando anche qualche cm in piu') allora ti devi affidare ad un carroziere che habbia l'apòosito strumento, che applicato sul mozzo ruota, girando, allarga tutto l'ambaradan...

E' CONSIGLIATO SCALDARE LA VERNICE PREVENTIVAMENTE CON UN PHON (di quelli per sverniciare) AFFINCHE' LA VERNICE NON SI CREPI..

se stai su un 18 con canale di 10 basta tagliare... se aumenti allora devi anche allargare..

12. cabrioman

cabrioman Collaudatore

403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    The riddle, il tuo carrozzaio non ti ha parlato di qualche controindicazione a togliere il bordino interno al parafango posteriore (nei cabrio)?

davanti non hai effettuato allargamenti?

secondo te se effettuo l'allargamento all'avantreno con lo strumento apposito dopo come faccio ad adattare i paraspruzzi sotto il passaruota? si riesce facilmente?

grazie ciao

13. Prada

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    per me fai prima a cambiare cerchi....

14. cabrioman

cabrioman Collaudatore

403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    anche io preferirei cambiare i cerchi.

sto cercando di venderli ma dato che sono per serie 5 non so se sarà facile.

15. cabrioman

cabrioman Collaudatore

403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    anche io preferirei cambiare i cerchi.

sto cercando di venderli ma dato che sono per serie 5 non so se sarà facile.

dovrei informarmi se per la Z4 vanno bene come ET

16. Prada

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    dubito per la Z4...
    devi trovare qualche E39...

17. Prada

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    dubito per la Z4...

18. Prada

7.822
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    dubito per la Z4...

19. pintu.80

pintu.80 Amministratore Delegato BMW

3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Dunque, effettivamente c'è una saldatura importante li sotto, però se tu lasci almeno 3 mm di bordino, sei a posto!
    Sennò, la migliore cosa è la rullatura!!So che la fa Rabanser di Bolzano perchè Luca318 l'ha fatto!

Per l'anteriore, puoi guadagnare 3-4mm smollando 2 viti che sono dove finisce il passaruota sotto la freccia, che praticamente son fissate alla scocca!...e poi rimetti le viti, stringi e con le mani prendi proprio il bordino e lo tiri forte verso di te, fidati che non ti si ammacca il bordo!
    Qualche millimetro lo recuperi così facendo......

20. cabrioman

cabrioman Collaudatore

403
    0
    7 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    ma elite vende anche on-line. io sono di Modena e non so se dove si trova questo gommista.

il mio gommista per i cerchi nuovi mi ha fatto un preventivo di 600 Euro compreso montaggio e convergenza.

e' alto come prezzo?

ciao

Condividi questa Pagina