come da titolo, chi ha una bmw 530 a metano si faccia avanti per favore, vorrei sapere pro e contro, poichè ho abbandonato l'idea di farmela a gpl, visto i continui rincari, in favore del metano, ma temo che ne venga fuori un polmone, spero di venire smentito
non andrà come una 530i a benzina ma viaggia comunque senza problemi, altro che polmone l'unico problema è l'autonomia (arriverai a 250km) e la capienza bagagliaio (che verrà ridotta di oltre la metà)
ti ringrazio puccio, ma ho sentito dire che con un'impianto a metano dovrò rinforzare le molle posteriori e modificare l'anticipo di accensione, è vero? L'auto dunque sarà modificata in modo molto invasivo
l'anticipo non devi modificarlo, o comunque non tocchi il funzionamento a benzina. per gli ammortizzatori posteriori, se è una berlina, si montano degli spessori che rinforzano leggermente. sono modifiche poco invasive e reversibili. e comunque non è che da un anno all'altro monti e smonti l'impianto quando lo fai, lo tieni per il resto della vita della vettura
Secondo me come ti ho gia' precedente fatto notare la tua reale primaria preoccupazione dovrebbe essere trovarne una di 530i e39 (a meno che non ti riferisci ad una e60 ma a ben altri costi) che non abbia gia' percorso uno sproposito e soprattutto manuale come la vorresti tu. Davvero rare, almeno in italia. Il problema della alimentazione lo affronti dopo averla comperata altrimenti ricominci con le s.ghe mentali sul consumo all'avviamento o davanti ad un semaforo aspettando il verde. Preoccupati piuttosto che l'auto abbia percorso realmente pochi km. altrimenti ogni trasformazione sarebbero soldi buttati perche' non riusciresti mai ad ammortizzarne il costo.
la 530i E39 manuale con il suo giusto kilometraggio l'ho già trovata, altrimenti non sarei qui a fare di questi quiz, il probema della trasformazione se permetti lo affronto prima di fare l'acquisto, affrontarlo dopo aver cacciato i soldi non ha senso; a me piace l'erogazione del benzina, e quindi anche nella sua trasformazione a gas, ma a patto che i costi di mantenimento siano umani, sennò metto la passione da parte e cerco un diesel
ciao , scusa se mi intrometto magari posso esserti utile la mia e' una e39 528i touring del 98 con 190.000km a metano l'ho gia' trovata cosi' l'hanno scorso quando l'ho comprata .. ho sostituito tutti e 2 i soffietti posteriori autolivellanti che sicuramente con il peso hanno ridotto la vita tecnica degli stessi .................... comunque il benz e' una cosa fantastica . , falla a metano e ne sarai felice , costa poco e ti dicerti tanto ............ ciao
ma di che ti scusi? anzi, ti ringrazio per l'aiuto! si sente troppo il gap prestazionale da benzina a metano? quante bombole hai montate? che autonomia hai con un pieno?
Allora permettimi di fare alcune osservazioni. Senza scendere in dettagli tediosi qualunque auto alimentata a metano rende meno in termini di potenza e di ripresa, per questo maggiore e' la cilindrata meglio e'. Per la voce consumi anche quella cresce rispetto al viaggiare a benzina, sia per il maggior peso delle bombole che per il rendimento in se' del gas metano, ma cio' e' ininfluente perche' il costo al rifornimento e' piu' basso (almeno per ora). Se vai a metano scordati lo scatto del benzina perche' se si vuole risparmiare si devono con i vantaggi accettare anche gli svantaggi. Se si vuole un'auto decente come resa meglio sarebbe alimentarla a gpl. Poi per la questione affrontare il discorso prima o dopo non cambia nulla in quanto i costi fissi restano tali e quali (forse qualche risparmio sul bollo ma su questo mi informerei) e se si guasta qualcosa costa uguale sia se si viaggia a benzina e a maggior ragione se si viaggia a metano o glp visto che teoricamente in tal caso le percorrenze dovrebbero aumentare e con esse la frequenza di necessari interventi di manutenzione. I costi di mantenimento non sono ne' umani ne' disumani ma sono costi. Morale: metano o benzina il discorso non cambia di molto se consideri che prima devi ammortizzare il costo di istallazione (non indifferente tra l'altro) per cui inizieresti a risparmiare qualcosa solo dopo e sempre che nel frattempo la macchina sia ancora in sesto...in altre parole seguire le proprie passioni ha sempre i suoi costi e bisogna accettarli.
per non parlare della 518g E34, che ha venduto discretamente, anche se solo in germania. guardate questa: 400mila km a metano portati con dignità! http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=192229218 (testata cambiata a 300mila /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)
E allora? Non l'avevi gia' trovata la 530i giusta per te? L'hai poi presa per usarla a metano?....Altrimenti come ultima opzione dopo l'idrogeno c'e' l'auto a pedali che non consuma niente! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Comunque caso mai non lo sapessi anche le 530d bevono gasolio in proporzione.....
ma noo? Anche i 3000 cc turbo diesel su un corpo auto da 1700 kg bevono?? Ma sai che se non me lo avesse detto un "dritto" come te sarei rimasto privo di tale perla di saggezza? ascoltami bene, se ho chiesto numerosi pareri non intendevo dire che sono un morto di fame, se tale fossi stato avrei guardato tra le panda 30 dell'80, o meglio avrei preferito camminare a piedi, tanto per cominciare la mia domanda era rivolta A CHI POSSIEDE UNA 530i METANIZZATA, dai quali volevo sapere non tanto QUANTO COSTA L'AUTO IN CARBURANTE, ma COME VA' L'AUTO IN MODALITA' METANO, poi non ci vedo NULLA DI MALE sapere, prima di ogni acquisto, ciò a cui si và incontro, pro e contro, quindi anche costi di mantenimento..in poche parole le battutine posso capirle fino ad un certo punto, visto che non ci conosciamo e non c'è questa confidenza, la 530i che avevo adocchiato è ancora lì, ho avuto altri pensieri ultimamente ed è passata in secondo piano, ma di tutto ciò non sono tenuto a renderti conto..
Il "dritto" come me la 530i ce l'ha ed e' per questo che te ne spiegava pro e contro compreso il minor rendimento a metano oltre che a gpl. Guarda senza alcuna offesa, di cazzari che sparano mille domande dettate dall'ansia e poi non comperano un bel niente se ne trovano sempre sui forum. Le battutine sono una inevitabile conseguenza e non bisogna poi lamentarsene dal momento che ti ponevi persino il problema del consumo di benzina ad ogni avviamento del motore pur alimentato a gpl. Nel ridicolo ti ci sei messo da solo. Passo e chiudo.