Ti compri delle ottime MOTO con 11k: costasse la metà potrebbe avere un senso ma a quella cifra non ha senso alcuno...
Un collega ha preso una Ktm 1090 adventure nuova con bauletto per 12100...Ci può andare pure nello sterrato con quella altro che timacs
La cosa più simpatica dei tmaxisti sono i raduni...che fascino che hanno i raduni di un mezzo inutile
Ma è davvero una brutta cosa essere un ottimo scooter? Stiamo parlando del re incontrastato della categoria. Bisogna per forza dire che può sostituire un'ottima moto? Bah...
Hai colto nel segno ma il confronto è difficile... Negli anni il Tmax non è mai stato lo scooter con il motore più perfomante anzi .... forse sempre quello meno potente!!! Molti marchi hanno provato cercando di vincere la battaglia commerciale sulla potenza del motore. Ricordate quando usci il Gilera 800??? il motore era superiore e non di poco al Tmax ma.... !!!! poi cosi altri marchi...ecc... Il Tmax come scooter ha vinto fin da subito, perché il suo concetto di telaio (simil moto) con motore fermo e fisso e la ruota con il forcellone basculante (tecnicamente come una moto) lo hanno reso all'epoca unico scooter con una maneggevolezza sconosciuta sui normali scooter con motore basculante. Allo stesso tempo con un feeling sull'anteriore molto più presente rispetto hai classici scooter dove la ruota davanti la senti galleggiare!!! Queste cose si sono tradotte per un utente medio e non tecnico in una facilità di guida e sicurezza unica e sconosciuta fino all'epoca per uno scooter... Un motociclista (serio) invece non può che constatare che la sua guida sia sempre quella di uno scooter ma con un livello di percezione dell'anteriore molto più marcata. Negli anni queste doti la Yamaha le ha affinate sempre più perché aveva capito che i cavalli non erano la forza del Tmax e la strada era quella giusta.... Le differenze tecniche sono diverse fra i due mezzi... tutti e due validi e belli ( ovviamente sul belli subentra la soggettività e non la oggettività ) Però il tuo dubbio è quindi sulla cosa che contraddistigue la caratteristica dei due mezzi confrontati e sul dubbio che attanaglia un pò chiunque si avvicina due scooter: Ti piace il Tmax perché è fino ad oggi il più guidabile in assoluto, ma meno potente Ti piace il Bmw perché più potente, ma leggermente meno guidabile Poi non voglio entrare su cosa si possa comprare con quei soldi o cosa sia meglio o no...la scelta ricade su di te e sai tu cosa preferisci...anche perché non abbiamo tutti le stesse esigenze e gusti... @frenky120d permettimi di dirti che il tuo raccontare su come sono i Tmaxisti mi fa un po sorridere perché non puoi generalizzare , @andrea.veronesi da come parla non mi sembra il tipo.... però è altrettanto vero che non è difficile imbattersi per strada su qualcuno un pò esaltato che sembra sia alla guida di un a R1M
Si mi qualifica poichè non mi conosci e non sai quanti km percorro ogni anno per lavoro in scooter, ogni santo giorno ed in qualsiasi condizione meteo. Ho leggermente più esperienza di te che consigli un dominator. Un dominator!!!
altri luoghi comuni? ancora non ho capito che ferro a due ruote hai sotto il culo adesso per pontificare. Attendo fiducioso una tua non risposta.
In ordine cronologico dal 2009 ad oggi Ducati monster 1100, Ducati Multistrada 1200 s, Ducati monster 1100 evo, Ducati monster 1200 R, Ducati Multistrada 1200 s dvt, Bmw r-ninet, ktm Superduke 1290 Gt, Ducati hypermotard 950 sp...
Veramente io il domi (moto fantastica che adoro) non l'ho mai nominato prima d'ora. Evidentemente ti sbagli. E ancora non ho capito quanti km occorrono per poter esprimere un pensiero. Non me l'hai spiegato. Pur premettendo che io e @frenky120d non siamo esattamente in sintonia devo ammettere che in quanto a moto possedute è difficile da battere qui dentro
Ricordo ancora con affetto una volta mentre ero in città con il monster 1200 erre (160 cv bestiale) ho visto dallo Specchietto un simpaticone che zigzagando sul suo tmax mi ha raggiunto al semaforo sgasando per farmi sentire le sue fantomatiche elaborazioni ( a cui credono molto i tmaxisti) ...di solito nn faccio queste cose e me ne frego ma per una volta L ho voluto umiliare lasciandolo avvolto dal sound dei termignoni ...dopo un po’ è ritornato nn pago al semaforo successivo e L ho lasciato andare contento di raccontare al bar le sue gesta
In realtà avevo appena finito di elogiarlo. Se @biondo74 andasse indietro nel thread vedrebbe che io lo considero un ottimo mezzo. È quando si vuole per forza farlo passare per qualcosa che non è che mi chiedo ''perchè". È un ottimo scooter, che senso ha dire che non c'è nessuna moto che può sostituirlo nel commuting urbano? Un mio ex capo non aveva la macchina (in realtà aveva una panther che non usava, ovviamente, mai. Sempre rotta) e, inverno ed estate, andava in giro con un gs1150 facendoci una marea di km (tra l'altro quella moto ha visto solo benzina e olio, impressionante). Traffico cittadino, gite al mare, su e giù per i monti, trasporto del figlio a scuola... Come uno scooter. Si disquisiva della protezione dall'aria. Non ho ancora capito quanta aria si prende di più su un gs o un multi rispetto a un Tmax. Aspetto ansioso.