Che moto a pochi Euro??monster 600?? | BMWpassion forum e blog
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Che moto a pochi Euro??monster 600??

Discussione in 'Parliamo di altre moto' iniziata da Pero155, 29 Maggio 2008.

  1. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    Ciao ragazzi, siccome sono in procinto di prendere la patente A (ho già il foglio rosa) e il 14 di luglio ho l'esame ho pensato visto che ancora non ho una moto x farlo di comprarmi una moto spendendo poco....max 2000 euro...

    la mia idea cadrebbe su un multistrada 1000 che sarebbe pefetto x andare in giro con la findanzata la domenica...andare a lavoro..e qualche volta di divrtirsi anche...

    Però dato che è decisamente fuori dal mio budget avrei pensato ad un monster 600...ne ho trovato uno sui 1400 euro...e uno di un mio amico che però ancora non sa se lo vende..

    cmq mettiamo un monster 600 del 1999-2000 con in media 25.000km che problemi potrebbe dare???
    di che tipo di manutenzione necessita??
    rivendibilità tra qualche anno??
    una passeggera starà comoda??
    con 51 cv divertirà??


    sennò avrei pensato anche ad un honda dominator 650 o un Super Tenere 600 o roba simile...come cifra ci siamo ma il monster lo vedo + adatto...

    che ne dite voi motociclisti-bmwisti?!

    accetto tutti i consigli che vogliate darmi e ringrazio tutti anticipatamente!!
    Grazie:wink:
     
  2. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    la monster a causa distribuzione desmodromica è un casino per la manutenzione.. sconsigliatissima.

    prendi una tenerè che è meglio, ma vibra! cmq 51 cavalli se non hai mai avuto una moto la troverai abbastanza divertente da guidare ;)

    se poi trovi una suzuki bandit 600 , anche del 1999 sei a posto!!!
     
  3. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    è un casino in che senso??costosa??quella del mio amico gli ha rifatto la distribuzione ora mi ha detto....ma la distibuzione si fa ogni quanto??

    il tenerè ho paura che appunto vibri troppo e nei viaggi lunghi mi rincoglionisca!!!

    oltre allo scooter (firefox f15) modificato (da me) ho una gilera fast bike 125 che uso x andare nei campi!....chi la conosce?!?
    è un enduro con le ruote stradali, ha una 30 cv e mi diverte però su strada quando ci vado (non è assicurata) è piuttosto pallosa...ed ho paura che un tenerè o simile mi diano la stessa sensazione...

    mentre un monster anche x andare a lavoro (40 km andata) penso sia meglio...o no?

    altra cosa il discorso euro 0 euro 1 quanto influisce sulla rivendibilità???a me non interessa tanto non abito in città...
     
  4. Davide-Z

    Davide-Z Direttore Corse

    1.798
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    un tenerè ha molta più coppia di un 125, anche se ha con 30 cavalli...

    la distribuzione della monster si fa a quanto ne so troppo spesso.. con quelle maledette cinghie di gomma...

    il mio consiglio è una 4 cilindri giapponese, magari a carburatori!! vibrano poco, sono affidabili e anche veloci
     
  5. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    ok grazie mille Davide..!Z..dall'avatar sembrerebbe uno z1000!o sbaglio...?!

    ma a meno di 2000 euro che moto trovo??bandit 600??
    che marcato ha??

    una hornet non mi piace + di tanto...uno z750 si...però costa troppo..(non è per essere pidocchioso ma con il mutuo della casa della macchina usandola tutti giorni la moto ci scappa proprio x sfizio..!!)
     
  6. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Raptor 650,e se non ti spaventa 1000 (ne ho viste a poco più di 2mila euro con 15-20mila km :eek:)
    IN-DI-ST-RUT-TI-BI-LI,molto carine esteticamente ma li è questione di gusti,rapporto qualità prezzo-usato ineguagliabile,situazione ricambi eccellente,prestazioni elevate.
    Anzi,direi prestazioni complessive che le pongono decisamente ai vertici delle categorie,nel senso che vanno forte ed hanno un'erogazione spettacolare,hanno una buona ciclistica,insomma hanno tutte quelle cosette belle che tradotte su strada producono quella sfruttabilità ottima che permette di seminare mezzi ben più potenti.
    Sono ottime per passeggiare,comode per 2,ovviamente non sono moto da andare a Capo Nord,però moooolto più comode di qualsiasi monster;sesta lunga che ti permette di andare spedito ed in souplesse,e bicilindrico con una schiena ottima che fa usare poco il cambio.
    Con gli scarichi originali sono silenziosissime,
    L'unico dubbio è che non siano troppo prestazionali per quel che cerchi te,però sono ottime moto anche per passeggiare 8-[
    I motori sono molto belli,erogano bene dai bassissimi regimi e girano fino ai 10.500-11mila,chiamano proprio il fuorigiri (quasi fossero dei 4 cilindri)
    Il 650 produce 75cv e in accelerazione e misto stretto,fino ai 200 km/h,va come il 1000.
    Il 1000 ne fa 105 di cv,alza il muso molto volentieri :mrgreen:,può essere sia un toro incazzato che una motoretta da casa-supermercato.
    Insomma spendi pochi soldi,hai tutto,basta fare il pieno e cambiare l'olio ogni 6mila km.
     
  7. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Mi sono dimenticato un piccolo dettaglio :mrgreen:
    Autonomia a livelli di Cayenne Turbo per la 1000 :mrgreen:
    Con un pieno se si va a cannone fa 80 km forse #-o
    La 650 invece beve poco,volendo anche 300km
     
  8. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    hai ragione le raptor non le ho cercate...però quando vai a rivenderle???

    ne ha una un mio amico 1000 che ci ha messo un po le mani (scarichi, centralina ecc) e un altra ll'aveva un amico di mio fratello( non so se ce l'ha sempre ma dubito)....

    se non sbaglio la 1000 monta il 1000 della suzuki TL...quella specie di gxr con il muso a squalo!!

    e il 650 quello della sv 650 appunto...

    la mille spaventa solo il bollo...e forse l'assicurazione....però un volta comprata mi spaventa solo la rivendibilità...

    x il discorso potenza non cerco la moto da pista basta che sia
    1 divertente ( se mi prende la voglia!) quindi posso stare sotto gli 80 cv..
    2 si possa andare in 2 abbastanza comodamente
    3 che non consumi come un cayenne appunto!!

    vedo cosa cè nelle mie zone ora..

    grazie x ora a davide e tamb!
     
  9. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Il problema del rivenderle ce l'ha chi le ha comprate nuove :wink:
    Sicuramente il 650 costa qualcosa in più del 1000...
    Ora tu compri l'usato per un boccone di pane e vendi perdendoci una bella percentuale sul totale,però questo non significa che sia un bagno di sangue...
    Mi spiego meglio:e spendi 2000 € e in 2 anni perdi 1000 hai perso il 50% del tuo investimento,il che ragionando in termini statistici dovrebbe allarmarti,però tradotto in soldini 1000 euro persi in due anni non sono di sicuro i 3000 che perderesti su un'altro modello in un solo anno :wink:
    Per quanto riguarda bollo e assicurazione li è sempre il solito discorso,è un discorso individuale e di zona,però questo problema ce l'hai con qualsiasi moto,l'importo varia di poco su 20-30 cv di differenza....


    La 1000 monta il motore di cui parli te,solo che è depotenziato di circa 30cv,dato che come ti dicevo sopra l'efficacia tra le curve dipende dall'equilibrio.E' ripotenziabilissima,è solo questione di scarichi,alberi a camme ed elettronica,c'è chi l'ha fatto 8-[
    La 650 monta il motore della Sv,solo che è leggermente più pepato,e la migliore ciclistica porta la Raptor sopra di 10 rampe di scale :mrgreen: nel confronto su strada



    1 Il 650 sta sotto gli 80,però l'erogazione la fa sembrare più potente,e ti dico tranquillamente che nelle stesse mani la differenza tra il 650 ed il 1000 la vedi solo sul misto ampio-guidato e generalmente sopra i 200.
    In accelerazione quel che il 1000 guadagna rispetto al 650 viene perso mollando l'acceleratore per contrastare il decollo :mrgreen:
    Sul 650 diminuisce un pò la velocità di percorrenza in curva (questione individuale,di manico diciamo) dato che il 1000 appoggia su una gomma da 180,mentre il 650 la monta da 160.Aumenta però l'agilità ovviamente :wink:

    2 In due si sta bene,la passeggera sta bene se non ha proprio un culone :mrgreen:
    3 Il 650 beve il giusto già al limite,se si va piano consuma poco
     
  10. T1734

    T1734 Kartista

    109
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    330d Touring E46
    secondo me se prendi una Z non sbagli...... certo non è comodissima in due.... a meno che non prendi Z 750 S con sella diversa... allora puoi fare turismo.... e pistate quanto vuoi... pensa che puoi aggiungere anche il bauletto !!! Dipende sempre cosa vuoi farci con la moto. Di sicuro il monster 600 il turismo lo fai ( con i cavalli che ha puoi fare solo quello ) ma lo fai scomodo e se vuoi andarci in pista non è che ti sfizi più di tanto.....
     
  11. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Anche la Z è bella ed è una ottima moto,solo che mi sa che siamo fuori col budget :rolleyes:
    La vecchia serie poi è veramente stupenda =P~
     
  12. T1734

    T1734 Kartista

    109
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    330d Touring E46
    ok per il budget ma se ti stanchi riesci a rivenderla tranquillamente.... se poi la vuoi trasformare solo pista hai già un bel motore sotto le chiappe..... ovvio parlo della vecchia serie... dimenticavo..... se vai con calma riesci a fare parecchi km...... un mio amico faceva quasi 350 km con un pieno andando a spasso e circa 280 emulando valentino rossi...... poi si è steso e ha comprato una carenata.
     
  13. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    @ T1734 la z750 prima serie mi piacerebbe molto (@ TAMB approvo la vecchia è + aggressiva della nuova!)però non ho voglia di spendere tutti quei soldi....

    T1734:
    Di sicuro il monster 600 il turismo lo fai ( con i cavalli che ha puoi fare solo quello ) ma lo fai scomodo e se vuoi andarci in pista non è che ti sfizi più di tanto.....

    nel senso??la pista non mi interessa....

    io x andare a lavoro faccio 25 km di strada tutte curve e 15 di tangenziale-superstrada.....vorrei un moto che mi permetta di divertirmi x le curve e che mi permetta di fare qualche sorpasso in superstrada senza troppi problemi se ne ho bisogno e che mantenga una velocità di crociera adeguata...

    e in + di fare una gita al mare con la ragazza (niente culone:wink:) nel weekend

    lo so sono troppo esigente ma prima di fare un acquisto vorrei valutare un pò tutto!

    scusatemi :redface::rolleyes::mrgreen:grazie!
     
  14. tamb

    tamb Primo Pilota

    1.072
    136
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Si,se il budget fosse più alto di 2mila euro la perdita sarebbe contenuta,dato che il modello è richiesto...
    Però deve piacere il 4 cilindri.
    Se uno viene dalla scuola mono-bicilindrica ed è abituato che alla rotazione dell'acceleratore corrisponda una spinta vigorosa ed istantanea,si trova male con un 4.
    Ad esempio a me,che sono cresciuto a pane e motori trattorosi :mrgreen: quando ho provato la Z750 pareva di essere salito su un 125,accelerando non succedeva mai niente,la curva di potenza sui 4 è così iperbolica che dopo pochi km sono sceso senza rimpianti.
    Il contrario invece di chi apprezza il quadricilindrico e sale su un bicilindrico vecchio stampo tipo monster 900 ad aria,sul quale c'è la sgnacchera fino a 7000 giri e poi si pianta come se ci fosse l'asc :mrgreen:
    Secondo me questi sono tutti aspetti da valutare attentamente,perchè se si sbaglia moto poi la si vende dopo un mese per prenderne un'altra,ed è li che si magna fuori il doppio del budget :mrgreen:
     
  15. T1734

    T1734 Kartista

    109
    0
    14 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    330d Touring E46
    ok se non ti interessa la pista allora una moto versatile con pochi cavalli è quello che ti serve. però se non vuoi svenarti con i tagliandi e i ricambi evita le ducati usate..... ovviamente IMHO
     
  16. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty

    dite che è meglio lasciare perdere la ducati??

    i tagliandi li farei anche da solo...

    se avessi un budget + alto la z750 sarebbe stata la mia prima scelta...anzi la seconda!

    la prima sarebbe il multistrada 1000!

    il fatto è che il monsterino mi è entrato nell'occhio....:-k..ma sul discorso euro 0 euro 1??che mi dite??

    se lo prendessi sui 1500 euro...quando ci potrei perdere vendendolo tra un paio di anni??o essendo euro 0 lo posso buttare in discarica??
     
  17. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
  18. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Euro zero vale già adesso 0. Sappi che stanno andando la maggior parte nei paesi dell'est.
     
  19. Pero155

    Pero155 Direttore Corse

    2.067
    59
    23 Agosto 2006
    Reputazione:
    4.640
    320d e46 touring M-tech resty
    ecco infatti un mio amico mi ha detto che se è euro 0 meglio lasciar perdere...

    euro 1 invece??girano sempre??

    l' er-5 la conosco ma non fa proprio x me...!!

    grazie anche a te Faso intanto!
     
  20. fasolini6

    fasolini6 Presidente Onorario BMW

    17.651
    1.024
    12 Luglio 2006
    Reputazione:
    14.828.740
    Golf variant TGI - Citigo metano
    Se non ti piace, quoto l'amico precedente che ti suggeriva SV650.
     

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