Che cosa sono le pulegge e possono aumentare la potenza? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Che cosa sono le pulegge e possono aumentare la potenza?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da BMW 3.16, 28 Dicembre 2006.

  1. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
  2. Cosmic

    Cosmic Direttore Corse

    1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    le pulegge alleggerite si dividono in due famiglie.
    quelle che fanno underdriving degli altri componenti e quelle che non lo fanno.
    le seconde semplicemente sostituiscono le puleggie originali con componenti uguali ma più leggeri.
    le prime oltre a fare ciò che fan le seconde, rallentano i servizi (a/c, servosterzo, alternatore, pompa acqua... talvolta tutti, talvolta alcuni) utilizzando delle pulegge leggermente più grandi o -molto più spesso- una puleggia più piccola sull'albero motore.

    Entrambe apportano vantaggi
    Le prime apportano vantaggi MOLTO limitati (quando va bene riducono di 8000-1000g le masse rotanti... sembra tanto.. ma se si conta che un albero motore pesa mediamente 25kg... :) ) dell'ordine dello 0,5-1% in coppia.
    Le seconde apportano più vantaggi (si può arrivare anche ad un buon 3%!) ma ovviamente fanno girare più piano i servizi, e spesso questo non è buono, soprattutto nell'uso stradale. Nessun problema per l'uso in pista ad alti regimi, ovviamente ;). L'altro neo è che si devono usare cinghie non originali, quindi in futuro potrebbe essere un po' più complicato trovare ricambi (le cinghie non ne puoi prendere 10 adesso e tenerle di scorta, in quanto invecchiano anche stando ferme).

    Detto questo, una ultima precisazione: evitare come la peste le puleggie dell'albero motore senza smorzatore armonico. è vero che pesano MOLTO poco, ma mettono a rischio sia la cinghia, sia i componenti ad esse collegati.
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina