Ecco mi sono imbattuto in questo sito .... http://www.andysautosport.com/bmw/1...ley_kits/billet_specialties/bill00064756.html Certo che per 59$ si potrebbe anche provare, si trovano tali pezzi in italia? Come al solito la parola agli esperti .....
le pulegge alleggerite si dividono in due famiglie. quelle che fanno underdriving degli altri componenti e quelle che non lo fanno. le seconde semplicemente sostituiscono le puleggie originali con componenti uguali ma più leggeri. le prime oltre a fare ciò che fan le seconde, rallentano i servizi (a/c, servosterzo, alternatore, pompa acqua... talvolta tutti, talvolta alcuni) utilizzando delle pulegge leggermente più grandi o -molto più spesso- una puleggia più piccola sull'albero motore. Entrambe apportano vantaggi Le prime apportano vantaggi MOLTO limitati (quando va bene riducono di 8000-1000g le masse rotanti... sembra tanto.. ma se si conta che un albero motore pesa mediamente 25kg... :) ) dell'ordine dello 0,5-1% in coppia. Le seconde apportano più vantaggi (si può arrivare anche ad un buon 3%!) ma ovviamente fanno girare più piano i servizi, e spesso questo non è buono, soprattutto nell'uso stradale. Nessun problema per l'uso in pista ad alti regimi, ovviamente . L'altro neo è che si devono usare cinghie non originali, quindi in futuro potrebbe essere un po' più complicato trovare ricambi (le cinghie non ne puoi prendere 10 adesso e tenerle di scorta, in quanto invecchiano anche stando ferme). Detto questo, una ultima precisazione: evitare come la peste le puleggie dell'albero motore senza smorzatore armonico. è vero che pesano MOLTO poco, ma mettono a rischio sia la cinghia, sia i componenti ad esse collegati.