ciao ragazzi, ho bisogno di un aiuto: ho appena cambiato le gomme del mio coupe E36 e ho visto che all'interno erano consumatissime e arrotondate sulla spalla, al contrario della parte esterna... sembra che ci pieghi con la macchina!!!! premetto che monto 235/40 17, ho l'assetto a -6 e barra duomi non regolabile. come faccio per variare la campanatura (credo che dipenda da quello) e mettere le ruote più dritte dato che uso la macchina tutti i giorni, e non ho voglia di "mangiarmi" anche queste gomme? grazie antcipatamente...
sicuramente mi toccherà andare da uno di loro, però spero che qualcuno mi dica qualcosa in più sull'argomento, così da sapere se mi fanno dei buoni lavori o no...
cioè in pratica te vuoi diminuire la campanatura perche hai le ruote troppo scampanate e ti mangiano le spalle interne???
cosi facendo cambi il comportamento della tua auto soprattutto in curva, inoltre essendo a trazione posteriore potresti avere difficolta'. meglio lasciare cosi
deftones, sembra quasi che toccassero terra solo i primi 5-6 cm di battistrada dalla parte interna. il consumo è stato troppo irregolere, e soprattutto troppo veloce... il punto è che l'auto la uso tutti i giorni, quindi devo trovare un compromesso tra divertimento di guida e comodità (anche a livello economico)!!!
Dipende se è settata male o perchè ci vai solo in linea retta. E poi parli di anteriore o posteriore??
Avendola abbassata di 6 cm è normale che la campanatura stia esageratamente negativa. Dietro si regola quindi la puoi riportare come prima . Davanti non la regoli se non con le apposite piastre.
mpower spiegami meglio. dietro non ho problemi (anche se mi piacerebbe sapere come si regola, e se lo posso fare da solo), e anche esteticamente è una bomba, ma davanti il troppo consumo mi preoccupa... che piastre sono? fammi capire...
son delle piastre con la regolazione da montare sul duomo, ma costano oltre i 300 euro! comunque mi sembra strano che senza modifiche sia cosi tanto camberata, di solito il problema dei bmw è proprio l'opposto! sicuro che non hai delle randelle sulla base dell'ammo per aumentare il camber? magari te le ha messe il precedente proprietario o il mecca per farla tenere di piu! tra l'altro controlla anche la convergenza che non sia troppo aperta! per regolare dietro lascia stare dovresti andare dal gommista, sui braccetti ci son dei dadi eccentrici ma han poca regolazione e ad occhio rischieresti di farla sbagliata!
dove devo cercarle queste "randelle"? comunque tale modfica è sicuramente stata fatta apposta per una maggiore tenuta, ma vorrei limitarla, perchè così è praticamente da uso in pista...
abbassandola di 6cm non basta! arriverai a poco piu di -1.5° non di certo in grado di mangiarti la spalla interna! nicol le randelle devi cercarle tra la base dell'ammo e il fusello, ci son 2 viti con la testa da 19 praticamente in questa foto a sinistra c'è l'ammo grigio che è quello davanti, le 2 randelle son tra i 2 fori che vedi in basso e il fusello dove è attaccato il tutto
non è che semplicemente eri decisamente troppo aperto di convergenza (ovvero troppo negativo). capita quasto, e se sono entrambe le ruote uguali non tene accorci facilmente. non diamo subito la colpa alla campanatura.
grazie della dritta deftones, controllerò... appena ho tempo per capire come cavolo si inseriscono le foto, vi faccio vedere il consumo della gomma...
la convergenza è una componente fondamentale dell'assetto. indica l'angolo di apertura/chiusura delle ruote. non ho trovato nella di meglio ma questo nel suo piccolo può chiarire abbastanza le idee. http://www.modellismo.net/articoli/assetto.html se abbiano una amcchina con assetto perfetto, campanature ok ma la convergenza aperta (negativa) tenderà a consumare le ruote internamente, se invece la convergenza è positiva tenderà a consumare esternamente, a parità degli altri fattori. è una operazione che esegue il gommista, meglio se qualificato e con attrezzatura all'avanguardia, e sempre emglio verificare tutt ee 4 le ruote.
si puo anche verificare a occhio con una barra dritta lunga almeno 2 metri, ma bisogna avere un po di occhio e non te lo consiglio!