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Che Campanatura...

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da nico320, 13 Novembre 2007.

  1. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    ciao ragazzi,
    ho bisogno di un aiuto:
    ho appena cambiato le gomme del mio coupe E36 e ho visto che all'interno erano consumatissime e arrotondate sulla spalla, al contrario della parte esterna... sembra che ci pieghi con la macchina!!!!
    premetto che monto 235/40 17, ho l'assetto a -6 e barra duomi non regolabile.
    come faccio per variare la campanatura (credo che dipenda da quello) e mettere le ruote più dritte dato che uso la macchina tutti i giorni, e non ho voglia di "mangiarmi" anche queste gomme?

    grazie antcipatamente...
     
  2. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.901
    276
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    15.827
    E91
    gommista o conce o mecca
     
  3. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    sicuramente mi toccherà andare da uno di loro, però spero che qualcuno mi dica qualcosa in più sull'argomento, così da sapere se mi fanno dei buoni lavori o no...
     
  4. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.901
    276
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    15.827
    E91
    sì occhio perché soprattutto i gommisti se non son capaci fanno dei casini assurdi
     
  5. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.751
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    cioè in pratica te vuoi diminuire la campanatura perche hai le ruote troppo scampanate e ti mangiano le spalle interne???
     
  6. COSMOPOWER

    COSMOPOWER Direttore Corse

    2.329
    37
    20 Aprile 2007
    Reputazione:
    1.009
    ///Cosmopower-MB classe A
    cosi facendo cambi il comportamento della tua auto soprattutto in curva,
    inoltre essendo a trazione posteriore potresti avere difficolta'.
    meglio lasciare cosi
     
  7. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    deftones, sembra quasi che toccassero terra solo i primi 5-6 cm di battistrada dalla parte interna.
    il consumo è stato troppo irregolere, e soprattutto troppo veloce...

    il punto è che l'auto la uso tutti i giorni, quindi devo trovare un compromesso tra divertimento di guida e comodità (anche a livello economico)!!!
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    857
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Dipende se è settata male o perchè ci vai solo in linea retta.
    E poi parli di anteriore o posteriore??
     
  9. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Avendola abbassata di 6 cm è normale che la campanatura stia esageratamente negativa.
    Dietro si regola quindi la puoi riportare come prima .
    Davanti non la regoli se non con le apposite piastre.
     
  10. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    mpower spiegami meglio.
    dietro non ho problemi (anche se mi piacerebbe sapere come si regola, e se lo posso fare da solo), e anche esteticamente è una bomba, ma davanti il troppo consumo mi preoccupa...
    che piastre sono? fammi capire...
     
  11. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.751
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    son delle piastre con la regolazione da montare sul duomo, ma costano oltre i 300 euro! comunque mi sembra strano che senza modifiche sia cosi tanto camberata, di solito il problema dei bmw è proprio l'opposto! sicuro che non hai delle randelle sulla base dell'ammo per aumentare il camber? magari te le ha messe il precedente proprietario o il mecca per farla tenere di piu! tra l'altro controlla anche la convergenza che non sia troppo aperta!

    per regolare dietro lascia stare dovresti andare dal gommista, sui braccetti ci son dei dadi eccentrici ma han poca regolazione e ad occhio rischieresti di farla sbagliata!
     
  12. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La modifica cè...l'ha abbassata di 6 cm
     
  13. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    dove devo cercarle queste "randelle"?
    comunque tale modfica è sicuramente stata fatta apposta per una maggiore tenuta, ma vorrei limitarla, perchè così è praticamente da uso in pista...
     
  14. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.751
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    abbassandola di 6cm non basta! arriverai a poco piu di -1.5° non di certo in grado di mangiarti la spalla interna!

    nicol le randelle devi cercarle tra la base dell'ammo e il fusello, ci son 2 viti con la testa da 19

    praticamente in questa foto a sinistra c'è l'ammo grigio che è quello davanti, le 2 randelle son tra i 2 fori che vedi in basso e il fusello dove è attaccato il tutto

    [​IMG]
     
  15. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI
    non è che semplicemente eri decisamente troppo aperto di convergenza (ovvero troppo negativo). capita quasto, e se sono entrambe le ruote uguali non tene accorci facilmente. non diamo subito la colpa alla campanatura.
     
  16. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    grazie della dritta deftones, controllerò...
    appena ho tempo per capire come cavolo si inseriscono le foto, vi faccio vedere il consumo della gomma...
     
  17. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.751
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    ok tranquillo, ma come ti dicevano prima controlla la convergenza!
     
  18. nico320

    nico320 Amministratore Delegato BMW

    4.532
    124
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.554
    || E36 trascurata ||
    come faccio a controllare la convergenza, dal gommista?! e poi a che pro, per vedere cosa?
     
  19. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.774
    1.283
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    431.312
    320i coupè E36, C2 HDI
    la convergenza è una componente fondamentale dell'assetto.
    indica l'angolo di apertura/chiusura delle ruote.

    non ho trovato nella di meglio ma questo nel suo piccolo può chiarire abbastanza le idee.


    http://www.modellismo.net/articoli/assetto.html


    se abbiano una amcchina con assetto perfetto, campanature ok ma la convergenza aperta (negativa) tenderà a consumare le ruote internamente, se invece la convergenza è positiva tenderà a consumare esternamente, a parità degli altri fattori.

    è una operazione che esegue il gommista, meglio se qualificato e con attrezzatura all'avanguardia, e sempre emglio verificare tutt ee 4 le ruote.
     
  20. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.751
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    si puo anche verificare a occhio con una barra dritta lunga almeno 2 metri, ma bisogna avere un po di occhio e non te lo consiglio!
     

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