1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

Che belli i motori belli grossi e ASPIRATI !

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da bmwista2007, 4 Dicembre 2009.

  1. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    La tecnica motoristica di oggi propone ormai il turbo ovunque.
    Nei diesel è "obbligatorio".

    Nei benzina ormai è più una moda che non una necessità, visto che già 20 anni fa la BMW faceva motori 2 litri con 192 CV (vedi 320is).

    Oggi invece Motori 1.4 turbo da 170 CV (vedi VW), motore 1.2 TSI 105 CV (vedi sempre VW-Skoda). Motori 1.6 turbo....tutto turbo !!

    Si spera che questa dei turbo sia una moda passeggera.

    Il turbo è una sorta di "resa" tecnica da parte di chi produce i motori.

    Personalmente adoro sempre di più i bei motori grossi e aspirati.
    Fantastiche le vecchie BMW con motori 3 litri abbondanti da 218 CV...ma anche le BMW di oggi, come la M3 con i suoi bei 420 somari e 4 litri di cilindrata!

    Per non parlare dei motoroni americani come la Ford Mustang 4600 316 CV....molto belli anche i motori Audi 3.0 - 3.2 e 4.2....

    Viva i benzina aspirati !

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Dicembre 2009
  2. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Viva sempre l'aspirato, per carità...

    ma ora come ora al benzina il turbo serve, altrimenti non riuscirebbe a competere con i moderni diesel!

    La maggior parte dei turbo odierni non è concepita come una volta, per innalzare le prestazioni a tutti i costi, quanto piuttosto per avere consumi irrisori, tipici di motori piccoli, con potenze tutto sommato elevate.

    In soldoni, andare uguale (più o meno) ma consumare e inquinare di meno.
     
  3. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw
    Ti piacerebbe una Bmw serie 3 con motore turbo 1.4 170 CV ?

    Si può fare tranquillamente un motore 1.4 130 CV senza ficcarci per forza il turbo....ma non lo fanno.


    Comunque l'Alfa Mito 1.4 135 CV fa 11 Km al litro...non vedo grandi miglioramenti nei consumi.
    Consuma come e più di una Ford Mondeo 2.0 131 CV del 1998
     
  4. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.893
    138
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    A me piacciono entrambi,sia i turbo che gli aspirati!solo che un 3 litri 6 cilindri Bmw,col turbo,e potenza non particolarmente esaltante,lo vedo un po snaturato!:rolleyes:preferivo il vecchio 3000 della M3 E36 con 286cv,che il 3000 biturbo che montano ora sul 335,con 306cv!diverso sarebbe stato se avessero fatto un 335 con un 3000 biturbo da 400cv,e si poteva fare tranquillamente!allora si che aveva più senso,secondo i miei gusti personali!:mrgreen:
     
  5. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Una serie 3 con un motore troppo piccolo non mi piacerebbe a priori.:wink:

    E' verissimo che si possono fare motori 1,4 da 130 hp senza il turbo, solo che si tratterebbe di motori piuttosto costosi da sviluppare, delicati e con un comportamento piuttosto sportivo.
    Insomma, una serie 3 non la porterebbero in giro in tranquillità, ma sarebbe invece necessario stare sempre a tirare le marce, con consumi e confort di guida conseguenti.
    Lo sportivo ci si divertirebbe, ma il normale utente di serie 3?
    Cosa porterebbe ad optare per quella e non per una 318d?

    Con un 1,4 turbo, invece, si avrebbero le prestazioni di un aspirato di circa 2 litri e i consumi (e le emissioni, non ce le scordiamo che ormai sono fondamentali) di un motore 1,4 o giù di lì.

    Discorso Mito: per qualche strana scelta di marketing le hanno messo un cambio a sole 5 marce, per questo su statali e autostrada consuma un po' troppo.
    In città fa circa gli 11, e non credo che sia un consumo da buttar via!:wink:
     
  6. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw


    sono d'accordo: effettivamente sono un po' pochini 306 CV su un 3.0 turbo BMW.

    Penso sia solo questione di marketing. Se lo facevano da 400 CV, allora la M3 perdeva "interesse" (ha 420 CV)
     
  7. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    Considerando che la Mondeo che abbiamo in casa 2.0 131 CV e 250.000 Km e 12 anni di vita fa tutt'ora una media di 12 Km/litro, mi sembra un risultato mediocre gli 11 al litro della Mito che ha un motore "modernissimo" e pesa 200 Kg di meno.


    A me piacerebbe molto che BMW tornasse alla 320is 192 CV.
    Pensate: un motore attualizzato ad oggi, con circa 200 CV, come fanno i giapponesi.
    Sarebbe fantastico.
     
  8. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW

    14.275
    1.604
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    27.367.595
    X3 G01 30d
    Puoi farlo tu con poca spesa, e continuare a pagare il bollo per 306 :wink:
    L'esatto contrario di quel che fa il proprietario di una RS4 :mrgreen:
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    16.069
    934
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    165.867
    dalla 02 alla e36.
    il problema è la coppia massima, già col peso piuma e30 l'is e la M3 erano divertenti solo se scannate altrimenti un 318is o una 325i erano + veloci e più divertenti... e monsieur turbo aiuta la coppia.
     
  10. samantha

    samantha Direttore Corse

    1.543
    158
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    298.652
    EX 123d MSport ora 320d e91
    viva gli aspirati!!!!!!!!!!
    a volte rimpiango la mia clio3 rs sport ....era uno sballo!!!!=D>
     
  11. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Esatto.

    Non conosco poi i dati di consumo della mondeo, ma se dici che fa i 12, mi fido.
    Ti domando però: fa i 12 nell'utilizzo cittadino o come media generale?
    Perchè la mito come media generale fa ben più dei 12.
    Altro esempio è la mini cooper S: un amico ha come media generale 14,5km/litro.:wink:

    Anche io sarei molto felice di avere una 320i con 210 cavalli a 9000rpm e 1000kg, solo che al giorno d'oggi una cosa del genere non sarebbe fattibile...

    Certo, se in BMW facessero una Z2, due posti secchi, piccola, leggera, allora magari...:razz:
     
  12. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    12 km/l è la media (verificata). Mi sembra ottima considerano di 12 anni di età.


    L'anticipo di coppia è sicuramente aiutato dal turbo.

    Ma allora, se uno vuole coppia in basso, compra una 320d.


    Io credo che una E90 320is aspirata da 2 litri con 210 CV avrebbe molto mercato.
     
  13. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.751
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    a me sembrano tutte na marea di cazzate... fanno i motori super ricercati per risparmiare 1 km litro e poi fanno le utilitarie da 1200kg e le berline da 1800... se invece che star la a cercare il pelo sull'uovo per spremere i motori da tagliaerba si mettessero radicalmente a risparmiare peso le auto sicuramente consumerebbero meno! pero' vuoi mettere avere l'aria condizionata, ogni azionamento elettrico tramite bottoni, 7 computer, sedili riscaldati raffreddati e vibranti, 600 airbag, 200kg di insonorizzante ecc ecc ecc
     
  14. samantha

    samantha Direttore Corse

    1.543
    158
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    298.652
    EX 123d MSport ora 320d e91

    quoto!!!=D>
     
  15. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Media ottima, sicuro, ma potrei dirti allora che la mia 320i di media fa 10,5 con un litro.
    Solo che in città quando va bene fa 9...

    La mito fa 11 esclusivamente in città, non di media generale!:wink:
    E nonostante il consumo relativamente contenuto ha prestazioni, confort, sicurezza, ecologia e quant'altro decisamente superiori rispetto ad una mondeo di 12 anni fa.

    Il diesel ha e avrà sempre più problemi a causa delle leggi sulle emissioni inquinanti, e poi c'è da considerare che con i turbo benzina è possibile fare motori più piccoli, leggeri e ecologici.

    Un motore a gasolio pesa tanto, ma tanto di più rispetto a un equivalente a benzina, non scordiamolo!


    E' vero, il peso delle auto odierne è una bella scocciatura, anche se i costruttori stanno cercando di porre rimedio.
    La crescita del peso, comunque, era inevitabile, data la necessità di auto sempre più grandi, in modo da farle più sicure, piene di gadget che costano poco al costruttore ma aiutano tanto nella vendita, etc.

    La vera soluzione, secondo me, è iniziare a risparmiare tanto peso sul veicolo, intervenendo a livello di telaio innanzitutto, e poi a livello di accessori, dei quali ormai nessuno vuole fare piu a meno.

    Dalla parte del propulsore qualcosa si è già mosso: niente più motori molto grandi e pesanti, ma motori piccoli e leggeri con coppie comunque elevate e sfruttabili nell'uso di tutti i giorni.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Dicembre 2009
  16. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    sottoscrivo tutto
     
  17. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw


    La vera soluzione è comprarsi una bella E30 320is ! :biggrin:
     
  18. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Ah beh certo!:mrgreen:

    Infatti dopo aver provato su strada la mito MAir, ho deciso di tenermi il mio bel rottame! Anche se non ha la s!

    Il rigattierismo, almeno per me, rimane una bella soluzione!
    Certo, non va bene come soluzione definitiva, ma in alcuni casi è la migliore!
     
  19. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.276
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    il 2.0 130 somari dice sempre la sua, mica è fermo !
     
  20. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Mah si, per carità, si muove, però ogni tanto gli manca l'aria!
    Fosse stato un 2,3 0 2,5 sarei stato più felice!:wink:
     

Condividi questa Pagina