CFRP: il materiale del futuro dell'automobile?? | BMWpassion forum e blog
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CFRP: il materiale del futuro dell'automobile??

Discussione in 'BMW i3 / i8' iniziata da hpfan, 20 Giugno 2011.

  1. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Ciao ragazzi, sto trastullandomi un mondo sul sito bmw i... Che sogno la i8...=P~=P~=P~=P~=P~
    A parte i dettagli, sono rimasto terribilmente affascinato da questa CFRP, tuttavia la mia fame di dettagli non è stata saziata dalle spiegazioni del sito (riportate a fine discussione).

    C'è qualche guru del carbonio o qualche ingegnere che sappia dirmi qualcosa di più?? GRAZIE MILLE!!:biggrin:

    Dal sito:

    CFRP: super leggera, super resistente

    Quando si tratta di utilizzare materiali estremamente leggeri per la realizzazione di autoveicoli, la CFRP è ovviamente la prima scelta. Questo materiale è estremamente resistente e leggero: a parità di resistenza, risulta quindi circa il 50% più leggero dell’acciaio. (Viceversa l’alluminio rispetto all’acciaio consentirebbe di risparmiare solo un 30% del peso).

    [​IMG]
    Il modulo Life dei veicoli BMW i viene costruito impiegando esclusivamente CFRP. Pertanto le auto presentano una maggiore autonomia, le tipiche prestazioni di guida di BMW e la massima sicurezza. Inoltre il materiale CFRP è estremamente resistente alla ruggine e alla corrosione, il che lo rende molto più longevo rispetto, ad esempio, alle tradizionali strutture in acciaio.
    Il segreto di questo materiale ad alta resistenza è rappresentato dalle fibre di carbonio, che sono altamente resistenti allo strappo nel senso della lunghezza. Le fibre vengono intessute in strutture di lattice e integrate in una matrice plastica per creare il materiale composito fibra di carbonio/plastica CFRP. In stato asciutto, esente da resina, è possibile lavorare la CFRP praticamente come fosse un tessile, rendendo molto flessibili le possibilità di modellazione. Solo dopo l’indurimento della resina iniettata nel lattice, il composto riceve la propria forma finale rigida.
    Prima produzione di CFRP in volumi elevati

    L’uso di materiale high-tech per la produzione in grande serie per veicoli come BMW i3 e BMW i8 non ha precedenti. L’uso della CFRP fino ad ora è parso ancora troppo caro e la lavorazione non sufficientemente flessibile, ma dopo oltre dieci anni di intenso lavoro di ricerca e competenza nella produzione, BMW con SGL Automotive Carbon Fibres, oggi sviluppa e produce fibre di carbonio e lastre in fibra di carbonio. Uno stabilimento per la produzione di fibra di carbonio ultra moderno e alimentato con energie rinnovabili è in fase di costruzione a Moses Lake, negli Stati Uniti, e sarà operativo all’inizio del 2011. Dopo un periodo di test di tre mesi, a metà luglio del 2011 inizierà la produzione di fibre di carbonio per la lavorazione presso lo stabilimento in joint-venture della BMW di Wackersdorf, Germania.
     
  2. druido77

    druido77 Collaudatore

    282
    12
    18 Luglio 2010
    Reputazione:
    2.588
    BMW F20 118d
    Le premesse perchè diventi il materiale del futuro ci sono tutte.

    Le caratteristiche tecniche mi pare ci siano... ora si deve solo abbassare il costo!
     
  3. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Come il carbonio lo era decenni fa ed ora alla portata di tutti, anche il CFRP è destinato a collassare come prezzi, industrialmente parlando è solo questione di "utilizzo".
     

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