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Cerco una mini cooper s, budget max 10.000 euro, quale modello?

Discussione in 'MINI today (discussioni in generale)' iniziata da fabio_leon, 19 Gennaio 2013.

  1. fabio_leon

    fabio_leon Kartista

    225
    2
    17 Dicembre 2003
    Reputazione:
    66
    Bmw F31 2.0d xdrive touring sport
    Buongiorno,
    da possessore di una bmw x3 2.0d del 2012, vorrei prendere una seconda auto per divertirmi (ho 40 anni..) e pensavo a una mini cooper s.
    Ovviamente usata, ho circa 8-10k da spendere, vorrei chilometraggi non troppo alti (ben sotto i 100.000) ma vorrei capire qualcosa di più su r50-r53-r56 non avendo ancora capito, pur avendo letto i vademecum cosa cambia nei vari anni.
    Alle quotazioni buone si trovano le 170cv del 2005-2006, ma il motore è peugeot come il 175cv??
    Cosa devo guardare, e soprattutto, avete suggerimenti??????

    Grazie...
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.431
    517
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.877.260
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In breve sui modelli e le sigle.

    r50: one, cooper e one d dal 2001 a fine 2006

    r52: one, cooper e cooper s cabrio rima serie

    r53: cooper s fino a fine 2006

    r55: clubman

    r56: one, cooper, cooper s, jcw, one d, cooper sd attuale

    r57: cabrio serie attuale

    r58: coupè

    r59: roadster

    r60: countryman

    r61: paceman

    Visto il budget mi sento di escluderti le r56 dei primi anni (175cv), perchè afflitte da grossi problemi al motore. Prendile solo se hanno il motore sostituito con la nuove versione aggiornata

    A questo punto andrei con la r53, che ha 170cv e un motore che non ha grossi problemi. Non è peugeot, ma di derivazione chrysler.

    Poi tra r53 ed r56 c'è abbastanza differenza, dipende da quello che cerchi e se vuoi farci eventuali modifiche.
     
  3. fabio_leon

    fabio_leon Kartista

    225
    2
    17 Dicembre 2003
    Reputazione:
    66
    Bmw F31 2.0d xdrive touring sport
    Grazie per la risposta!

    Quindi mi consigli una r53?

    Davvero le 175cv hanno avuto molti problemi?????

    Ecco perchè se ne trovano in vendita davvero molte.

    Il 170cv, di derivazione chrysler è quello col volumetrico?

    Differenze tra r53 e r56, motore a parte?

    Come modifiche, vorrei un'auto sportiva con cui divertirmi, niente pista, magari un bello scarico (omologato) e un filtro a pannello.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2013
  4. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.431
    517
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.877.260
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Purtroppo si. Se ne trovi una con il motore nuovo va bene, altrimenti si rischia un po', soprattutto se ci sono stati molti proprietari o l'unico non se ne occupava molto.

    Si, è quello con il volumetrico.

    Le differenze sono abbastanza. Come prestazioni la r56 va di più consumando molto meno, ma la r53 da più la sensazione di go kart. Va meno, ma ti fa sembrare che vada di più.

    Come modifiche sulla r53 lo scarico a mio avviso è d'obbligo, perchè esteticamente quello di serie sulla s è abbastanza inguardabile. Anche qui la scelta è ampia, e dipende da quello che si cerca. Poi ci sarebbero delle amtre modifiche che per me sarebbe d'obbligo su una r53, ma in caso, sempre se ti va, ne riparleremo se la prenderai.
     
  5. fabio_leon

    fabio_leon Kartista

    225
    2
    17 Dicembre 2003
    Reputazione:
    66
    Bmw F31 2.0d xdrive touring sport
    sto cercando, su autoscout ce ne sono diverse e mediamente la r53 costa un 2000-3000 euro meno, anche le ppiù recenti del 2005-2006 con pochi km..

    Se prendessi una r53 potrebbero liberarsi risorse per varie modifiche.

    Penso in realtà che anche i consumi abbiano il loro peso, vedo differenze notevolissime tra r53 e r56, nell'ordine del 30% in meno su r56, cosa che mi sembra buona.

    Volendo una r56, come sapere se ha motore nuovo?? e come stare lontano dalle fregature?
     
  6. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.431
    517
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.877.260
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Bella domanda. Si dovrebbe chiedere al proprietario o se l'intervento è stato fatto in bmw dovrebbe essere registrato tutta sulla chiave.

    In ogni caso, visto i problemi che hanno, se è un privato la mette bene in vista come cosa.

    Se avessi più budget ti direi di prendere una r56 lci con il motore da 184cv, ma credo che in quel caso si sfora il budget.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Gennaio 2013
  7. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    per i consumi calcola 8 in città per la r53 e 9/10 per la r56, fuori calcola circa 13 per la r53 e circa 15 per la r56, non penso sia tanto come differenza di consumi, la storia è sempre la stessa il piede, c'è gente che consuma più con la 56 che con l'antecedente, ovviamente tieni anche in considerazione le varie rogne citate da cippy, non sono di poco conto
     
  8. e93

    e93 Secondo Pilota

    806
    13
    26 Marzo 2011
    Reputazione:
    5.345
    325i E93-MINI COOPER S F56 b.red
    insomma da quanto ho capito , la cooper s non è tanto affidabile, anche Io ero interessato a prenderne una usata, ma tutte le volte che mi avventuro nelle pagine mini mi passa la voglia.
     
  9. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    le r53 a parte piccoli problemi sul gruppo idroguida, non soffrono di rogne ben precise
     
  10. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.431
    517
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.877.260
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Relativamente alla r56 basta prenderne una con il motore sostituito o con ancora della garanzia residua se ha 175cv, oppure la 184cv, che problemi non ne ha.
     
  11. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    Peccato che con 10mila una 184cv la vedi con il binocolo
     
  12. Aleghese

    Aleghese Amministratore Delegato BMW

    4.102
    98
    29 Ottobre 2006
    Reputazione:
    14.778
    E93
    Vai di Cooper S R56... La mia era una 2008 problemi pochi... Divertimento a 1000 !!!!

    R53 consuma di più e sente un pò l'età...

    Se vuoi dritte senti minigarage.it e chiedi di Matteo.

    Ciao Alex

    [​IMG]
     
  13. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.431
    517
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.877.260
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Infatti la stavo consigliando non all'autore del topic.

    In ogni caso concordo con quanto scritto da aleghese (di cui tra l'altro ricordo la sua vecchia mini). Non è matematico che tutte abbiano problemi. Conosce gente che non ha il minimo problema. Una cosa molto importante è la manutenzione che gli si fa.
     
  14. Gundun

    Gundun Secondo Pilota

    780
    20
    10 Novembre 2005
    Reputazione:
    101.312
    Z3 Roadster 2.2 Sport Edition
    Aggiungo che per evitare le tipiche rogne "di gioventu'" avute dalle R56 basta prendere qualche esemplare con qualche chilometro che dimostri un utilizzo continuativo.

    Certo, se ne trovo una del 2007 con 25mila km inizio a farmi delle domande...
     
  15. M a r c u S

    M a r c u S Aspirante Pilota

    8
    0
    7 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S R56
    Io penso che si stia facendo un pò troppo terrorismo psicologico nei confronti della R56... io mi sono informato molto bene tramite diversi proprietari (considera che un mio amico ha una cooper S del 2007 con cambio automatico che oggi ha 120.000km e non gli ha mai fatto nulla di nulla) e diversi centri assistenza. Io la mia l'ho presa del 2007 con la catena e tendicatena sostituiti. Mi hanno dato un anno di garanzia ufficiale. Io la mia Cooper S l'ho scelta tra quelle disponibili presso le concessionarie ufficiali evitando i privati... ma anche con un rivenditore "serio" secondo me puoi stare tranquillo.

    PS. Da quando l'ho presa ci ho fatto 3.500 km e non ha consumato assolutamente l'olio. Confermo i consumi di 10/11 km/l in città e circa 15 km/l fuori.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Febbraio 2013
  16. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.431
    517
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.877.260
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Ovvio, non tutte sono così, ma si rischia. E purtroppo di r56 con questi problemi ne ho sentite molte.
     
  17. M a r c u S

    M a r c u S Aspirante Pilota

    8
    0
    7 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    Mini Cooper S R56
    Che poi sono scelte... tra una 175 buona e una 184 ci stanno 2.000€... Che non mi sembra una follia la differenza. Con il mercato dell'auto bloccato, chi vuol comprare ora può trattare bene
     
  18. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    8.431
    517
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    1.877.260
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Escluderei le ultime 2 perchè non hanno gli xeno.

    La seconda, se p km sono reali, non è affatto male.
     
  19. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    vero inoltre tieni in conto che sui 95 mila km la frizione se non è stata sostituita e da preventivare, senza considerare le altri parti in gioco sospensioni e varie cosuccie non di poco conto, come dice cippy se i km sono dimostrabili 59 mila sono ottimi, la mia ex era su quelle cifre e non avvertivo nessun rumore di sospensioni o altro che indubbiamente ti porteranno a spendere nel breve periodo altro denaro.

    Ps le r53 con pochi km a prezzi decenti iniziano a scarseggiare che una minima parte del mercato si stia riversando su queste vetture invece di puntare alle prime versioni di r56?
     

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