cerco collettori tipo supersprint o simile (anche artigianale) per bmw e36 318ti compact e 4ammortiz. valuterò marche e prezzi in base alle proposte.. ciao a tutti by DaMn
Sia che tu abbia un M42 che un M44 ti do un consiglio spassionato. Lascia stare i collettori. Sono eccellenti. Sono uno dei pochi pezzi "M-Power" del motore, e non vale la pena cambiarli. Piuttosto lavora su Kat e Terminale.
grazie x la risposta ironlion! anche perchè i collettori supersprint che mi hanno consigliato di montare costano quasi mille euro! ho letto molti tuoi post e colgo la palla la balzo x chiederti che cosa posso fare alla mia bimba per guadagnare una decina di cavalli senza spendere una fortuna? hai scritto che il punto debole delle e36 sono principalmente sospensioni e freni io ho il pacchetto di sosp M.tecnik che ne pensi? dovrei cambiare solo le molle? ciao damn p.s: oggi è arrivato il filtro bmc cda.. lunedi vi saprò dire!
Cia Damn. Il pacchetto M-Technik è una eccellente base di partenza. Rispetto all'assetto liscio hai dei mozzi ruota maggiorati, dei silent-block rinforzati, delle barre anti-rollio di maggior diametro e ovviamente delle molle ribassate e più rigide, nonchè ammortizzatori con taratura più rigida. Per assurdo le cose da cambiare sarebbero proprio molle e ammo, dato che tutti i complementi sono eccellenti (le barre antirollio offrono le medesime performanes di Eibach o H&R, il che è tutto dire ). L'accoppiata Bilstein B8 + H&R Sport sono un pacchetto di eccellente qualità e buon incremento di prestazioni, senza costare una follia. Di contro, se cerchi l'estremo, ci vuole un assetto a ghiera regolabile, e qui dal Bilstein PSS9 al KW variante 3 ne hai di modelli e prezzi (passando anche per ottimi prodotti di marche molto meno conosciute). Ritornando al motore, hai un M42 o un M44?
grazie iron dell'illuminazione! domani mi metterà alla ricerca degli ammo e molle piu adatti alle mie tasche. (devo vedere un catalogo,per la mia compact ho trovato poco) vorrei risponderti alla domanda sul motore ma non trovo la tabella con i codici sui motori bmw.. puoi postare? ciao&grazie damn
Guarda sulla tua carta di circolazione. Alla voce cilindrata dovresti trovare le cifre 1796cc e alla dicitura tipologia di motore la sigla 184S2 oppure 1895cc e 194S1. Nel primo caso è un M42, nel secondo un M44. Nel primo caso hai un propulsore che è intimamente legato al mondo delle corse per più di quanto si possa credere, nel secondo un buonissimo "ronzino sellato da corsa", senza nulla togliere alle qualità del motore. Io ho avuto due 318is Coupè con ambedue i motori. Le ho sviscerate piuttosto a fondo meccanicamente parlando. Nella guida non sono un manico, ma le ho strapazzate abbastanza. E a fondo ho assaggiato quanto l'uno e l'altro si somigliano e, soprattutto, differiscono. Seppur parenti strettissimi.
Benissimo. Sei a cavallo... di un bel four banger L'M42 è un propulsore che nasce come evoluzione dell'M40, il classico 4 cilindri tuttofare BMW. Per spremere cavalli hanno attinto dall'esperienza maturata con il 4 cilindri che allora equipaggiava l'M3 E30, l'S14. Si parla di albero motore forgiato ed equilibrato per gli altissimi regimi (oltre i 7000 giri!), bielle forgiate e alleggerite, pistoni stampati ad alto rapporto di compressione, testata bialbero a 16 valvole, distribuzione a catena, assi a camme cavi con fasature specifiche per gli alti regimi, collettore di scarico "libero" 4 in 2 in 1, ecc... Il risultato è il propulsore che anche tu apprezzi. Molto reattivo, velocissimo nel prendere giri, senza le inerzie di un M50 ad esempio, e soprattutto molto generoso dopo i 4500 giri, e fino al limitatore (che sembra intervenire sempre troppo presto). Il tutto a scapito ovviamente di un po' di tiro nelle zone basse del contagiri. E sotto i 4500 giri, su questo apirato, se vuoi mantenere o guadagnare cavalli non c'è molto da fare. Per guadagnare in cavalli e soprattutto ancor più reattività, puoi lavorare sullo scarico partendo da un catalizzatore metallico a 200 celle ad esempio, per arrivare ad un terminale artigianale di buona fattura o ad un omologato di qualità (la SuperSprint è un po' cara ma fornisce i migliori prodotti aftermarket omologati). Si passa poi per una linea di aspirazione più permeabile, e qui si parla di filtro a pannello, o, come hai fatto tu, di un airbox specifico. Conta che con il tuo airbox BMC devi assicurarti di non interrompere la buona configurazione a presa d'aria "fredda" standard. In pratica devi far si che il cono di aspirazione dietro al faro destro dell'auto sia ben allacciato al BMC, e questi al debimetro. Senza perdite o connessioni lasche. E infine una buona mappa a spremere, sull'elettronica Bosch dell'M42 che ancora permette di mettere le mani a fondo sui parametri di funzionamento. Ovvio che sarebbe meglio rivolgersi ad un bravo preparatore, piuttosto che alle mappe standard che si trovano normalmente in commercio. Nel caso puoi pensare di alzare un minimo il limitatore di giri del motore. Uno spostamento a 6800 giri è fattibilissimo senza intaccare troppo l'affidabilità. Oltre vai con i piedi di piombo. I manovellismi sono eccellenti, ma la distribuzione e la puleggeria non sono equilibrati per quei regimi elevati. Con questi interventi come budget stai intorno ai 1500E, e una guadagno di circa un 10-12cv a seconda dello stato del propulsore è più che realistico, oltra ad aver un propulsore ancor più reattivo al pedale.
grazie ironlion delle dritte!! le ho apprezzate molto.. per il mio modello della supersprint esistono: replica cataliz (cataliz + tubo senza terminale) 290e terminale inox 770e terminale non in inox 470e prezzi da negozio qui nella parte piu sperduta della liguria,dato che al commerciante stavo "simpatico" (e come non potrei esserlo dopo un lista-preventivo di quasi 3000e ) mi ha detto di aggiungere un 10% di "sconto".. è un furto o sono prezzi ragionevoli? vado a fare un giretto su ebay.de vediamo se si trova qualcosa.. missione: auspuff
Grazie prada!! :wink: Alla fine non cerco piu i collettori (grazie Ironlion!) ma solo centrale+terminal possibilmente supersprint.. Per quanto riguarda il filtro cda della bmc.. .. sono abbastanza contento di averlo montato,la macchina fino ai 3000giri sembra un po' fiacca rispetto a prima e non si sente nessun rumore "aggiunto" ma da lì in poi inizia a ciucciare aria e la macchina sale su velocemente di giri con un bel ringhio . Mi sembra però di aver perso un po di scatto sui bassi (niente burnout.. ), ma credo che con lo scarico dovrei arrivare al giusto equilibrio.. Per il montaggio ho seguito il suggerimento di iron ma ho dovuto faticare un po' nel trovare i giusti manicotti e fissarlo senza sfiati o restrizioni. appena posso (e ci riesco) posto le foto.
dato che questo 3d è un po' in disuso.. posto le foto del bmc.. -- LO SO E' SPORCA DA FARE SCHIFO -- x ironlion: tutto ok vero? è stato un casino adattare l'uscita rettangolare con l'entrata tonda del bmc ma alla fine non sfiata . Sto cercando una fascetta supplementare per fissarlo ulteriormente.. comunque bassi regimi e fumosità aumentata a parte, "succhia" davvero bene.. :wink:
eggià, anche nei grafici che pubblica BMC, si vede chiaramente che sotto la potenza e la coppia sono + basse rispetto al filtro di serie...
e si sente.. ai bassi è uno spianto.. già i miei 140cv non sono molti.. con rimappa e scarico dovrebbe equilibrarsi o ormai mi posso scordare la reattività della mia compact???