Ciao a tutti, avvicinandosi l'inverno vorrei prendere un set di ruote complete per la mia F20 118d Msport con impianto frenante msport (pinze blu). Sarei orientato su un treno 17'' uguali poste-ante, e mi piacciono molto QUESTI cerchi (riporto sotto foto). due domande quindi: 1) come faccio ad avere la certezza che siano compatibili con la mia vettura? dal sito bmw dice non compatibili con impianto mperformance, che da come ho capito è una cosa diversa.. 2) se metto cerchi da 17'' con gommatura uguale, devo avere particolari accortezze? (sono poco pratico di cerchi, canali, distanziali, ET... :) ) Grazie mille!!! Francesco
Mi sto informando anche io sullo stesso argomento, e in pratica tutti i 17" originali sono compatibili anche con impianto Msport. Nel tuo caso, vedi immagine
Ciao @Berseker grazie mille, direi che la foto sia inequivocabile. Leggendo un po' in giro io l'ho capita così: - i freni "grigi" sono compatibili con tutti i cerchi da 17 - i freni msport - blu - sono compatibili con la maggior parte dei cerchi da 17 - i freni mperformance non sono compatibili con alcun cerchio da 17 però mi chiedo: perché non compaiono come opzione di ruote complete invernali quando inserisco il telaio sul sito ufficale bmw?
Gli mperformance sono storia a parte, hanno disco e pinze maggiorati e ci vogliono minimo i 18. Sugli Msport invece c'è diatriba, in molti dicono che tutti i cerchi da 17 originali dovrebbero essere compatibili. Ma sto leggendo anche io, non ho ancora la mia serie 1 quindi mi baso solo su quello che ho letto in giro e su prove fotografiche come quelle sopra
Prendendo la base dei 17 che equipaggia l'allestimento M sport all'estero. Compatibili con impianto Msport (BLU) M383 7.5Jx17 ET43 anteriori 8J X 17 ET53 posteriori Quindi scegliere un cerchio con misure uguali, almeno per l'anteriore.
hanno le stesse misure, basta fare un controllo in rete..trovi i due modelli in vendita con le misure. io monto in inverno i 383, e sono sicuro che montano con impianto Msport.
Sarebbe bello fare una bella tabella e salvarla nel primo post, stasera se ho tempo provo a farne una con le info trovate al momento e sicure
avrei trovato questi, ET 37 ma con canale da 7,5".. se non ho capito male se fossero stati da 8", rispetto agli ET40 sarebbero potuti forse andare (nel senso, i freni dovrebbero starci) ma sarebbero 3mm più sporgenti verso il fuori, corretto? però sono da 7,5" quindi mi salta probabilmente il calcolo
Per facilitarti la cosa on line ci sono dei calcolatori di misure, inserendo i valori ti dice quanto esce, entra e compagnia bella. Metti le misure di due cerchi e ti evidenzia le differenze
Visti anche io, scambia anche con altri cerchi, ma 500€ credo siano tanti, non hanno nemmeno le valvole...
Ciao @Berseker , dove hai trovato il calcolatore? Comunque da BMW nessuna risposta ufficiale su compatibilità cerchi... ho scritto al conce. Più che altro perché li ho trovati usati, quindi che me ne faccio se poi non van bene? :)
Sono cerchi nati per f30/f31 che mi sembra differiscono rispetto a f20 come ET specialmente al posteriore.
Io al tempo ho usato questo: https://www.em-power.it/pages/calcolo-delloffset al contempo si può trovare altro, ma mi sono trovato bene con quello del link poco sopra