Ciao a tutti,ho bisogno di VOI Cosa posso fare per il mio 318 C.i. (118CV)per farlo andare un po' di piu'??? In questi giorni pensavo a DIGITALTUNING,qualcuno mi puo' illuminare o darmi qualche buon consiglio''??Oppure un qualsiasi altro tipo di intervento che mi faccia avere un po' + di "spunto" perchè ne avrebbe proprio bisogno!!
Ma di quanto posso incrementare? ...allora 2' te filtro aria,scarico e rimappare centralina?(digitaltuning?)
Dipende dai componenti che usi comunque non aspettarti guadagni in potenza pazzeschi però il motore rende di più, un consiglio che ti posso dare è di fare il trattamento dell'olio motore con il Sintoflon.
Sono proprio in periodo di tagliando ,ho chiesto infatti a magazzinobmw olio motore,castrol...ora non ricordo la sigla....e voglio anche cambiare filtri per cui consiglio dettagliato tuo??
Re: cercasi CV 1) metti un volumetrico 2) la vendi e prendi qualcosa più grosso. andare a fare interventi placebo su un aspirato (filtro, ecc) che non portano a benefici tangibili non ha senso. Andare a spendere 2500euro di scarico + collettori, 1000 di lavorazione testa e 500 di centralina per avere in tutto -se va bene- 15cv, mi pare non abbia parimenti senso.
Sto utilizzando sulla mia car un filtro a pannello della BMC per l'olio uso il Castrol 10W40 prossimamente metterò un kat metallico da 100cpsi ed un sistema cat-back quadriscarico in acciaio inox e poi una bella rimappa made in Digital Tuning.
Cosmic ognuno le cose le vede diversamente, non sono d'accordo con te perchè tutto è migliorabile anche una Ferrari.
cioè per te ha più senso spendere 3000euri (stando conservativi) per prendere 15cv (sempre che arrivino tutti..e comunque se arrivano, arrivano solo in alto, ndr) piuttosto che spenderne 6000 per prenderne 70 con un bel +40% di coppia ben spalmata su tutto l'arco di giri?? http://www.esstuning.com/default.asp?c=shop&cat=93&subcat=101&subcat2=175&id= (notarsi i +92cv su una 320i..) i gusti son gusti e ognuno si spende i propri soldi come meglio crede, ma *oggettivamente* come rapporto prezzo-prestazioni non c'è proprio storia!
Quis i tratta solo di ottimizzare la resa di un motore e poi con €3.000,00 ne fai di cose. Filtro BMC €70,00 rimappa Digital Tuning €399,00 etc.
eheheh il titolo mi pareva chiaro... "cercasi cv" ( ..tra l'altro sbagliato, è corretto dire cercaNsi cv :) ) pertanto gli consigliavo come trovarli questi cavalli. trovandone una quantità apprezzabile e possibilmente pagandoli unitariamente il meno possibile. premesso che la rimappatura *da sola* fa praticamente nulla (non parliamo del filtro, che su un aspirato nel 70% dei casi *peggiora* le cose a regimi inferiori all'80% di quello massimo!). per sentire un pelo di differenza come MINIMO devi fare lo scarico completo, collettori inclusi (perché è la parte che fa il grosso, quel che c'è dietro fa mooooolto meno). Per fare dei collettori -non in inconel, altrimenti conviene davvero vendere l'auto- discreti, meno di un migliaio di euri non li paghi... altrettanti per la midpipe dello scarico e il finale fatti su misura, con un 100celle (bartoli chiede qualcosa meno di 1000, collettori esclusi). A quel punto puoi rimappare e mettere un filtro. Consigliata anche una cammatura un po' più spinta e un leggerissimo abbassamento della testata. In questo modo prendi, verosimilmente, 15cv, sui 118 di partenza. E credimi che non hai speso tanto meno di 3000 euri, anzi, basta sentire cosa chiede colombo&bariani per farsi riprofilare gli alberi! sono 200euri a cavallo, stando bassi. Fara la rimappatura e il filtro come dici tu spendi...mhmh... 500euri? considerato che di cv ne prendi tre sono 170euri/cv (ma ne vale la pena sbattersi per 3cv??). Se prendi un cosino ESS o equipollente, prendi 70cv con 6000euri... sono 90euri/cv (il fatto che hai una curva di coppia *leggermente* migliore, lo consideriamo un bonus, via :) ), pertanto, come dicevo, se si cercano cv, la via più economica, in relazione al rapporto prezzo prestazioni, è quella.
voto per il compressore ma c.azzo quanto costa, se avessi un 318ci ci penserei bene.........soprattutto essendoci a listino la Civic Type R a 21000 euro e 200cv.........ed in Honda se gli porti in permuta un 318ci ti ringraziano pure........
dunque, x quel che riguarda il diverbio compressore / soft-tuning non prendo parte, cmq i collettori di scarico bmw sono dei migliori in assoluto, sono in acciaio, sono 4 - 2 - 1 e sono ben calcolati spendere 1000 euro x dei collettori supersprint che non rendono nulla di + dei bmw e spostano solo l'erogazione in alto, non mi pare il caso, soprattutto su un 318ci bartoli: terminale 350 euro cat brain 100 celle + raccordo 350 euro collettori: non li produce e non consiglia di sostituirli sulle bmw x il resto: con uno scarico, pannello, e rimappa, ottieni quello che ottieni, dopo dipende dall'individuo che guida il mezzo: se è sensibile ad ogni piccolo aumento o diminuzione di potenza quella manciata di cv sembreranno un eternità se 200 300 o 400 cv per lui non fanno nessuna differenza, allora è meglio risparmiare i soldi...
Infatti Prada non ho parlato del collettore proprio per quel motivo. Poi se non ho capito lui vuole ottomizzare il rendimento della propria auto non avere una macchina da corsa.
Dunque per migliorarla un po' ti consiglio un bello scarico aperto, un bel filtro ed infine una mappatura alla digital. Di sicuro non ti basterà perchè al massimo queste modifiche ti fanno prendere sui 15-20 cv e 140cv per il peso della tua macchina sono pochini. Altrimenti potresti mettere il compressore ma ci vogliono sui 5.000€ ed è un casino per i controlli e soprattutto se ti capita un incidente sei nella merda... Il mio consiglio è di venderla e prendere qualcosa di più potente
..allora PROFESSORE la cosa in cui sono d'accordo con te è il fatto che forse spendere tanto per aver così poco non fa una piega certo che tutti sti euro/CV mi fanno SOLO PENSARE UNA COSA: evidentemente molto piu' saggi di te e..... di me (che ho aperto la discussione) è ANDRAS e GALAK che gli euro li consigliano di spenderli per prendere un'auto piu' potente!!!!!
ora, non volermene Galak, ma quanto scrivi è un insulto a due cose: 1) alla termodinamica 2) agli ingegneri che progettano i motori con scarico (collettori esclusi), filtro e rimappatura, il 15% di potenza non lo prendi, a maggior ragione su un motore bmw, che già di suo non è fatto per nulla male. :) O meglio, se con scarico e filtro mi dai 266cv (+15%) sul mio M54B30 ti pago una cena alle Calandre, da Beck, o da Pinchiorri...a tua scelta! :) Poi credo che ingrasserai parecchio con tutte le cene che ti pagheranno diversi amici del sottoscritto (anzi, a dirsela tutta, ho una amica con M3 E46... se gliela fai portare a 390cv con solo filtro, mappa e scarico, credo che ti darebbe ben più che una cena ) prada: i 4cilindri hanno un 4-2-1 tubolare?? il mio 530i ha un blob al posto dei collettori! :/ non per togliere nulla a galak o andras, ma prima di dar aria alla bocca, leggi il mio msg (Inviato: Ven Ott 21, 2005 12:11 pm) , che io ora proprio non mi ricordo bene cosa avevo scritto, tra le due alternative...
ps: Simone67 -> la correzione era una battuta!! oddio, è vero che si scrive con la n, ma suvvia, non mi pare il caso di prendersela per ste cose! Se dovessi farlo io ogni volta che mi scappa un congiuntivo farlocco e me lo fanno presente... hai voglia, a quest'ora avrei fatto uno stermino che Katrina mi farebbe una pippa
Ho riportato i dati della digital che con la rimappa promette 13cv se ci metti uno scarico e un filtro penso che 15cv non siano tutto questo grande insulto alla termodinamica e agli ingegneri che progettano i motori come hai detto... Poi se la Digital dice cazzate non è colpa mia, ne me ne importa più di tanto...