Ceramic Power | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ceramic Power

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da giallorosso, 13 Febbraio 2008.

  1. giallorosso

    giallorosso Secondo Pilota

    544
    12
    24 Settembre 2007
    Reputazione:
    361
    BMW 320CD ALL SEASON
    Salve a tutti qualcuno di voi ha testato il ceramic Power ?? da aggiungere all'olio motore sembrerebbe che oltre ha ridurre consumi e fumi lubrifichi al
    meglio il motore. Pensavo di provarlo subuto dopo il prossimo tagliando olio
    che ne pensate??? Buon Gas a tutti
     
  2. class

    class Amministratore Delegato BMW

    2.646
    49
    4 Novembre 2005
    Reputazione:
    2.183
    E46 Touring + E91 325i
    Anche io sono tentato,aspetto il giudizio dei più esperti!!!!Da cio che dichiarono il Ceramic power fluid migliora lo scorrimento delle parti in movimento,ripristina le tolleranze,diminuisce i consumi innalzando la scorrevolezza degli igranaggi e cosi facendo migliora la lubrificazione in genere!!!!!!!Se qualcuno l'ha provato apsettiamo impressioni e giudizi :-k
     
  3. Alfista GTA

    Alfista GTA Secondo Pilota

    649
    8
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    36
    3179cm3 di passione...
    volete un consiglio?????lascaite perdere tutte queste robaccie e mettete solo un olio motore eccelso e cambiatelo max ogni 10000km...questa è la soluzione ad ogni tipo di problema. questi addititivi fanno perdere la testa ma alla fine sono tutto effetto placebo. poi fate voi
     
  4. FRA V-TWIN

    FRA V-TWIN Collaudatore

    250
    2
    12 Settembre 2007
    Reputazione:
    21
    335d e92
    io l'avevo sul 320d e46.... sinceramente non so dirti se migliorano le prestazioni e non ho mai aperto il motore x vedere se funziona come dicono!
    so pero' che a parita' di auto e di viaggio consumavo sempre qualcosa meno io!!
    un difetto ....... costosissimo!!

    ora dopo aver provato il sintoflon sulla moto ...
    il cambio e' migliorato tantissimo e la differenza la sento specie negli avviamenti...
    ho un bicilindrico ad aria molto spinto.....

    quindi x la mia nuova 335d ho preso il trattamento sintoflon ...e risparmi anche qualcosa...

    ai 5000 ho intenzione di cambiare l'olio del rodagio e di additivarlo ...

    sicuramente interessante la teoria di usare un ottimo olio di base e basta!
     
  5. Alfista GTA

    Alfista GTA Secondo Pilota

    649
    8
    1 Gennaio 2005
    Reputazione:
    36
    3179cm3 di passione...
    in una macchina nuova metti il sintoflon????nn penso ce ne sia di bisogno
     
  6. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.587
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    In una macchina nuova non solo non ce n'è bisogno ma è sconsigliato.
    E' sempre meglio arrivare al primo cambio olio (10-15k) senza additivi e poi semmai aggiungerne dopo che il motore si è assestato.
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Quoto
     
  8. FRA V-TWIN

    FRA V-TWIN Collaudatore

    250
    2
    12 Settembre 2007
    Reputazione:
    21
    335d e92
    hai ragione !! sul 320d l'ho fatto dopo il primo tagliando!!
    ricordavo male io......
     
  9. Nicyork

    Nicyork Aspirante Pilota

    25
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Ford Focus
    Del Ceramic ho sentito parlare in giro, ma mai un granchè bene... qualcuno accusava anche qualche intasamento dei filtri a seguito dell'uso di tale prodotto.... però ripeto, mai avuto esperienze dirette.

    Io ho usato e uso tutt'ora lo ZX1, con il quale mi trovo molto bene e che ho provato su diverse auto, sempre con ottimi risultati.
    Anche il prezzo non è male (io lo prendo su Ebay, da questo venditore: http://myworld.ebay.it/il_nick/ e devo dire che mi ci trovo sempre bene e se ci parlate anche sul prezzo si riesce a trovare facilmente degli accordi!).

    Sul trattare le macchine da nuove, io di solito verso i 7.000-8.000 km faccio il primo cambio olio, con annesse pulizie varie (aspirazione, alimentazione e lubrificazione) e poi metto lo ZX1.
    La mia auto, diesel, non fuma quasi per niente (è diesel, è normale che se affondo all'improvviso un po' di fumo lo faccia!!) tant'è che amici con i benzina a volta restano sorpresi... e da prove empiriche, in quanto a consumi e prestazioni la mia auto si posiziona tra le meglio (paragonata ad altre di amici con lo stesso modello).

    Poi, lungi da me pensarlo, lo ZX1 non fa miracoli... ma penso che tenere il motore pulito, dentro e fuori, e curare un po' l'auto, anche con un antiattrito che, dal nome, riduce gli attriti, quindi riduce l'usura, è sicuramente una buona cosa!

    Ciao.
     
  10. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    Sulle auto nuove a parte il fatto che e' sconsigliabile serve anche a poco, sui motori con piu' km puo' in effetti preservarli un po' dall'usura, non incide sulle performance ne sui consumi in maniera rilevabile. Unico grosso neo e' il fatto che una volta iniziato il trattamento e' sconsigliabile interromperlo perche' a quanto ho capito la patina ceramica che si crea sul metallo una volta interrotto il trattamento tende a squamarsi come pelle e potrebbe addirittura creare zone differenti con maggiore o minore attrito e far usurare piu' velocemente gli organi meccanici. (in realta' non ho ben capito 'sto passaggio ma cosi' mi hanno detto in piu' di un meccanico)....
     
  11. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.587
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io del Ceramic Power Liquid ho sentito parlare male. Prima di tutto non è vero che c'è la ceramica liquida e meglio così perchè se così fosse sarebbe un bel pasticcio. Secondo, i benefici sono mooolto discutibili e non si sa alla lunga se invece siano maggiori i problemi.
    Di norma io non avrei messo mai niente dentro il motore di cui non fossi assolutamente certo. Poi mi sono documentato per settimane, letto decine di articoli, letto vari forum e sentito decine di testimonianze.
    Sono arrivato alla conclusione che i migliori antiattrito in commercio sono lo Slider Hyperlube e lo ZX1 che possono anche essere messi insieme poichè sfruttano due principi diversi.
    Non ho trovato una singola persona che li ha provati e non ne abbia parlato bene. E anche io sinceramente pur non gridando al miracolo mi sono trovato bene con lo Slider che, a differenza dello ZX1, ha una durata ben maggiore e non dipendente dai cambi d'olio.
    La regola migliore da seguire è sempre quella di fare un buon rodaggio e poi scegliere il miglior antiattrito possibile (mai scherzare o risparmiare su queste cose). Finito il rodaggio, prima si fa e prima si rallenterà il processo di usura del motore che come sappiamo avviene soprattutto al momento in cui si avvia, specie in periodi freddi.
    Ovvio che i benefici saranno tanto più tangibili tanto peggiori saranno le condizioni di usura del motore. Facile pensare come su un motore BMW con 20.000 km sia molto difficile notare qualche beneficio mentre su un motore un po' meno raffinato con magari 100.000km sia molto più facile notare un aumento di compressione, diminuzione della fumosità, rumori, vibrazioni ecc...
    Non aspettatevi un aumento di potenza. Per quella è necessario uno strumento. Lo scopo principale è diminuire l'usura del motore.
    Concludendo, personalmente non posso fare altro che consigliare ciò che ho provato (Slider) e sconsigliare ciò di cui ho sentito parlare male (Ceramic).
     
  12. Nicyork

    Nicyork Aspirante Pilota

    25
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Ford Focus
    Attenzione perchè da un certo punto di vista anche lo ZX1 ha una lunga durata... infatti è vero che va rimesso ad ogni cambio olio, ma in quantità minore!
    Lo Slider, ma correggimi se sbaglio, magari mi confondo con altri, dicon di metterlo e poi stai a posto per 100.000 km, giusto? Bhe, questa cosa mi ha sempre fatto storcere un po' il naso... a 100.000 km che succede? all'improvviso non c'è più? o magari nel corso del tempo piano piano scompare?? ma se così fosse, allora è simile allo ZX1, che va rimesso ogni tanto, in quantità inferiore alla prima, perchè un po' viene eliminato con il cambio olio, un altro po' invece resta nel motore...

    Ciao.
     
  13. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.587
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Lo ZX1 rimane in sospensione nell'olio e effettua la sua azione antiattrito per "rotolamento". Ovvero le nanomolecole di Fullerene vanno a frapporsi (rotolando) tra metallo e metallo.
    Cambiando l'olio, buona parte dello ZX1 viene buttato, quindi è necessario aggiungerlo di nuovo anche se in quantita minore (visto che è impossibile togliere tutto l'olio del motore).

    Nel caso dello Slider, stiamo parlando di particelle minori di 1 micron di PTFE (quindi perfettamente compatibili con i filtri che bloccano da 14-17 micron in su). Questa molecola ha il coefficiente di attrito più basso attualmente riconosciuto (paragonabile allo sfregamente di due lastre di ghiaccio). Si fissa ai metalli con il calore e lì rimane formando una pellicola di appunto circa 1 micron. La quantità di PTFE che non si fissa, rimane in sospensione nell'olio e funziona da auto-cicatrizzante quando le altre molecole si consumano. Ecco quindi cosa succede: non è che per 100.000km hai il PTFE e poi tutto di un colpo cominciano a sfogliarsi i pezzi. Le molecole a differenza dello ZX1 non rotolano ma stando fisse sui metalli, quindi subiscono un continuo sfregamento e si consumano. L'olio in circolo porta nuove molecole che vanno a cicatrizzare le parti scoperte ma ad un certo punto non saranno più sufficienti e si tornerà a sfregare di nuovo metallo su metallo. La durata di 100.000km è stata valutata in maniera empirica andando ad analizzare l'olio motore: quando hanno cominciato a trovare particelle di metallo polverizzate (o oltre un certo livello di particelle polverizzate) allora hanno valutato la fine della pellicola di PTFE.
    Questa durata (forse un po' gonfiata) è di circa 100.000km. Però visto che il PTFE si consuma in maniera progressiva, per manterenere un livello costante, è possibile aggiungere uno 0,5% ad ogni cambio olio (15.000km circa).
     
  14. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    usate un buon olio e cambiatelo spesso e regolarmente, questo e' il miglior trattamento per un motore.....il resto sono soldi buttati secondo me, i test riportati nelle pubblicita' o da chi vende i prodotti sono veramente poco affidabili e del tipo: Il Prof. Slitten Von Fluid dell'universita' del Maine specializzato in fisica molecolare applicata ai motori a scoppio certifica che a parita' di km il motore lubrificato con Ceramic ZX2 etc ....dura di piu', cosuma meno e a volte non emette fumi dallo scarico.......mai visto un test serio.....anche perche' la pellicola da un micron e' difficile da misurare, e' improbabile che riduca le vibrazioni date normalmente da aumenti di gioco tra organi meccanici non di 1-2 micron......cmq non ho capito una cosa......perche' dovrebbe aumentare anche la compressione? Sono cmq disposto a cambiare opinione con dati alla mano, il mio non vuole essere un
    rifiuto a priori...percui felicitazioni a chi usa tali additivi con soddisfazione!
     
  15. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.587
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    La pellicola infatti non viene misurata. Come ho detto viene analizzato l'olio. Siccome in condizioni normalli nell'olio si trova una specie di battuto di metallo (sto parlando di micromolecole), dopo il trattamento questo non c'è o c'è molto meno. Quando si comincia di nuovo a trovare, significa che la pellicola di PTFE si è consumata.
    Per le vibrazioni posso testimoniare io in prima persona. Il mio motore aveva solo 30.000km ma quando andavo a spegnerlo sballonzolava un po' (dice sia tipico del 6 cilindri). Dopo il trattamento è stata praticamente la prima cosa che ho notato: una riduzione del fenomeno.
    Per l'aumento di compressione, posso dirti che il PTFE va a riempire le microcrepe presenti nei pistoni e nelle pareti dei cilindri, diminuendo tolleranze e colmando spazi pistone/cilindro. L'aumento di compressione credo sia una logica conseguenza, ovviamente impercettibile su motori nuovi, maggiormente su motori usurati.
     
  16. Nicyork

    Nicyork Aspirante Pilota

    25
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Ford Focus
    Quello che dici è vero... in parte.
    La nanomolecola del Fullerene C60 ha una struttura del tipo di un pallone, ma è una nanomolecola, non dimentichiamocelo.
    Questa nanomolecole, che si attaccano ai metalli (fullerene C60 magnetico) fa si che l'attrito venga "trasformato" da radente in volvente... in sostanza si ha riduzione di attrito.
    Una parte dello ZX1 messo nei nostri motori resta comunque in sospensione nell'olio, che lo veicola e che lo fa "passare" nei punti dove scorre l'olio.

    Cambiando l'olio, ovviamente, la parte di ZX1 che è in sospensione nello stesso, viene eliminata, e per questo è consigliato rimettere lo ZX1, in quantità minori, ad ogni cambio d'olio! :wink:

    Anche se si riuscisse a levare tutto l'olio, lo ZX1 che si è attaccato ai metalli resta comunque nel sistema.

    Sembra a questo punto che sia Slider (da quel che dici) che lo Zx1 sono nanomolecole, dell'ordine di 1 micron o meno, quindi non intasano i filtri... =D>


    Scusa, c''è qualcosa che mi sfugge... da quello che ho capito tu dici che lo Slider una parte si attacca ai metalli con il calore (poi dici che "lì rimane"... ma raffreddandosi non c'è il rischio che si ristacchi? poi magari riandando in temepratura si riattacca ai metalli? è così?) e una parte resta nell'olio, per andarsi ad attaccare dove serve, nel caso ce ne sia bisogno.
    Ho capito bene? perchè allora non capisco che differenza ci sia con lo ZX1... nel senso, se una parte sta in sospensione nell'olio, quando cambio l'olio questa parte viene eliminata... e quindi dovrò rimetterla di nuova, come lo ZX1, in minore quantità ai tagliandi successivi! :rolleyes:

    Ho forse capito male?


    Ciao.
     
  17. Nicyork

    Nicyork Aspirante Pilota

    25
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Ford Focus

    Le auto funzionano anche senza addittivi, funzionavano anni fa, e lo fanno anche ora!!
    Detto questo, c'è da capire lo spirito di chi ci legge e frequenta questi forum.

    Conosco amici che dicono "ah, io nella macchina ci metto la benzina e va!"... che dirgli? è vero!!

    Poi ci sono gli appassionati, chi come noi ci tiene all'auto, pensa che la vorrebbe sempre efficiente, e al meglio!
    Chi magari si smonta il cruscotto per verniciare 3 viti color argento, piuttosto di chi mette sempre Vpower o simili... ma perchè se ci mettessimo benzina/gasolio normale non andrebbe lo stesso? se le viti restano nere, come tutti, che problema darebbero?

    Però forse noi non vediamo la nostra auto come "un semplice mezzo per arrivare dal punto A al punto B!", ma qualcosa di più!

    Detto questo, i test: purtroppo se ne vedono a bizzeffe, che oggi ti dicono che il prodotto A è il migliore, per poi dopo 1 mese dirti che il prodotto B è il migliore, e magari la fonte è anche sempre la stessa... ma daltronde in tutti i campi è così! :sad:

    A volte il miglior test, per quello che ci è possibile, è l'esperienza personale... magari basata su quella degli amici, ma pur sempre alla fine la proprio esperienza!

    E' chiaro anche che mettere lo ZX1 piuttosto che altro addittivo non deve voler dire "metto lo ZX1 così nella mia auto non cambio più l'olio!" [-X

    Io l'olio lo cambio ogni 10.000 km, metto olio totalmente sintetico, e poi aggiungo lo ZX1!

    Le riduzioni di consumi, di rumori, di vibrazioni... ti potrei dire che ci sono usando lo ZX1 (non ne nomino altri perchè questo conosco ed uso, e ho potuto toccare con mano quello che fa), però non servirebbe a levare i tuoi dubbi!

    L'unica cosa che potrei dirti è: "vai su Ebay, comprati una confezione da 250 ml, mettila nel tuo motore e poi valuta tu!"... sempre che tu non stia bene così come stai... in quel caso, penso non sia un problema restare con il dubbio che hai... perchè in fondo per te sarebbe un dubbio di poca importanza! :wink:

    Ciao.
     
  18. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.587
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Io non sono la persona più adatta per rispondere a questi quesiti però non mi risulta che lo ZX1 sia magnetico e si attacchi ai metalli mentre il PTFE si e non si stacca con il raffreddamento (alla prima applicazione servono 30-60 minuti di marcia per farlo fissare).
    Per lo ZX1 si parla di nanomolecole. Per il PTFE di micro molecole.
    Lo ZX1 si butta con l'olio in buona parte. Mentre il PTFE rimane ancorato ai metalli e solo una piccola parte si butta con l'olio.
    Non conosco i dosaggi dello ZX1. Per lo Slider ti posso dire che si mette il 3% del totale di olio (esempio 150ml per 5 litri) e che questo si esaurisce gradualmente nel giro di 100.000km. Oppure, se uno vuole tenere un livello costante, si aggiunge uno 0,5% ad ogni cambio olio.
     
  19. Nicyork

    Nicyork Aspirante Pilota

    25
    0
    2 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    Ford Focus
    Di fullerene ne esistono diversi tipi, il C60 che è nello ZX1 è fullerene magnetico, che quindi si attacca ai metalli.
    Chiaramente non dico che se prendi una boccetta di ZX1 e ci appoggi un pezzo di ferro ci rimane attaccato!! sitamo parlando di nanomolecole!! :wink:

    Devo aver letto male... avevo letto che anche il PTFE era una nanomolecola... pardon! #-o

    Per far chiarezza con le grandezze:
    - nano --> 10 alla -9
    - micro --> 10 alla - 6

    Lo Zx1 va al primo trattamento al 5%, ai successivi al 3%, proprio per reintegrare la parte che viene eliminata con il cambio dell'olio.

    Quello che mi sembra sempre poco chiaro riguardo allo Slider è il discorso della durata... dicevi che un rabbocco ogni tanto era consigliato per ripristinare le parti di prodotto che potevano venire via con il graduale uso... ora dici invece che con un trattamento, stai bene per 100.000 km... facendo due conti, lo 0,5% su 5 litri sono 25 ml, che per tenere un livello costante (100) vanno aggiunti ad ogni cambio d'olio... in 100.000 km io faccio 100 cambi di olio, ma contiamone 50, come forse la maggior parte degli automobilisti può fare... in 50 cambi ci si rimetterebbero 1250 ml... quasi 10 volte il trattamento iniziale... e se invece non faccio questi rabbocchi, per 100.000 km sto bene lo stesso....

    Non vorrei sembrare troppo rompi, ma solo cercare di fare maggior chiarezza! :wink:

    Ciao.
     
  20. fabio330cd

    fabio330cd Amministratore Delegato BMW

    2.587
    76
    21 Febbraio 2006
    Reputazione:
    65.937.006
    BMW 330CD
    Ora sono io che non ho capito bene. Cambi l'olio 100 volte in 100.000km???? Una volta ogni 1.000km???? :eek: :eek: :eek:

    Diciamo che con gli oli sintetici, un cambio ogni 15.000km o una volta ogni 12-18 mesi se il chilometraggio è basso vanno benone.
    Se aggiungi lo 0,5% ogni 15.000km faresti praticamente così:

    -Trattamento (3% olio)
    -15.000 e aggiungi 0,5%
    -30.000 e aggiungi 0,5%
    -45.000 e aggiungi 0,5%
    -60.000 e aggiungi 0,5%
    -75.000 e aggiungi 0,5%
    -90.000 e aggiungi 0,5%

    Come vedi, facendo una somma, arrivi al 3% ed hai l'additivo sempre al 100%.
    Usando un olio longlife e facendo alte percorrenze annuali, non credo sarebbe un problema fare un cambio anche ogni 20-25.000 anche se preferisco cambiarlo a 15.000.
     

Condividi questa Pagina