Sono sempre stato tentato di dare la cera alla carrozzeria o di portarla in uno di quei centri di ceratura. Alla fine un po' per pigrizia non l'ho mai fatto. Ma ora mi piacerebbe sapere da voi un po' di cosette... Chi usa la cera vuoti il sacco e racconti tutto!
Io ho un amico che ogni tanto la passa.... Prende il barattolo, un panno e la passa tutt per benino... E molto lucida all'inizio, però mi sembra che dopo lo sporco si attacca meglio... Io la metto quando faccio il lavaggio (quella che ti mette l'automatico nel progrmma)... E' comoda quando fa due gocce.. se vai forte la macchina si asciuga da sola e sembra ancora pulita!!!
ti devi mettere prima con pasta abrasiva fine e togli il grosso dove hai segni o rigature un po piu evidenti... Poi usi la cera liquida ma devi avere il tampone da attaccare al flex senno diventi matto e nn lucidi un cazzo...
Dunque.......innanzi tutto la macchina bisogna prima lavarla per bene e poi asciugarla ancora meglio, onde evitare che mentre passi la cera ti cadono delle gocce sopra! Ti consiglio vivamente di usare la cera in crema e non quella liquida....hai mai visto un carrozziere che passa la cera liquida??Se si quello non capisce una sega!La differenza è che la crema resiste a 4-5 lavaggi, quella liquida al massimo un paio! Io uso la Arexon specifica per vernici metallizzate, ma ce ne sono di svariate marche e non ci sono particolari differenze tra una e l'altra, se non per il fatto della specificità per vernici metallizzate o a pastello! Quindi se la tua è metallizzata prendi la cera apposita e vedrai come brilleranno i metalli! Step 1: stendere la crema con l'apposita spugnetta in dotazione con movimenti rotatori per una superfice massima pari a tutto il cofano o una portiera o un parafango.....non incerare tutto in una volta, rischi di arrivare alla fine con la cera troppo secca! Step 2: una volta stesa la crema, lasciare asciugare per 5-7 minuti fino a quando la cera si opacizza. Step 3: a questo punto, togliere la cera facendo su in più strati un panno morbido, (l'ideale sarebbe una cannottiera di cotone) con movimenti rotatori e facendo un pò di pressione; il panno quando non pulisce più bene bisogna girarlo dalla parte pulita! Step 4ra provare a sputare sopra e se lo sputazzo schizza via vorrà dire che il lavoro è stato fatto a DOC Eventualmente se dovessero esserci dei graffi, per vedere se si possono togliere senza dover riverniciare, (prima di passare la cera) far colare dell'acqua sulla parte graffiata, e se mentre l'acqua gli scivola sopra il graffio magicamente non si vede più allora passare un pò di polish ma sfregando contollando quando il graffio è quasi sparito, sennò se si sfrega oltre modo si rischia di far più danno che altro!!! Lasciare asciugare il polish 1 minuto e poi pulire col solito panno morbido e con i soliti movimenti rotatori! Dopo di che passare alla inceratura!! Spero di essere stato esauriente abbastanza........per info e dettagli consultare la pagina 777 del televideo......no scherzo... dò un po i numeri...son appena rientrato dalla disco e ora vado a lavurè....minghia che sonno.....
Questo mi interessa molto... (gatti malefici mercedessisti)... Il polish lo passo con un panno o umido o con spugna ben asciutta?? E per la cera degli alberi?? Io ne ho un residuo di una macchia sul tetto che non vuole andare via.. come posso fare??
Niente panno umido!!!L'umidità non va daccordo con cera e polish!! Usa un panno come quello per dare la cera! Per la resina degli alberi ci sono un paio di metodi molto efficaci: 1° inzuppa un batuffolo di cotone con dell'olio d'oliva e passaglielo sopra 2° inzuppa un batuffolo di cotone con dell'acetone che usano le donne per togliersi lo smalto dalle unghie che non aggredisce la vernice, però limitati a passarlo sulla macchia!
Grazie mille del consiglio.... Appena riprendo la macchina provo subito la prima ipotesi, per la seconda ho paura di abagliare e rovinarla e quindi la faccio dopo. Comunque non è che c'è prorpio la machia... ci sono rimarste un pò di tracce della macchia. Un tempo l'avevo portata da un carroziere a far toglierre e mi aveva detto, forse per prendere qualche soldino in più, che quela macchia non andava via, che ormai era ipregnata nella vernice e che per toglierla bisognava ricolorala e lucidara...!!!