Cera, quale usare, come usarla e ogni quanto darla! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cera, quale usare, come usarla e ogni quanto darla!

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da Blinker, 6 Febbraio 2004.

  1. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Sono sempre stato tentato di dare la cera alla carrozzeria o di portarla in uno di quei centri di ceratura. Alla fine un po' per pigrizia non l'ho mai fatto.
    Ma ora mi piacerebbe sapere da voi un po' di cosette...
    Chi usa la cera vuoti il sacco e racconti tutto! :idea:
     
  2. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Io ho un amico che ogni tanto la passa....

    Prende il barattolo, un panno e la passa tutt per benino...

    E molto lucida all'inizio, però mi sembra che dopo lo sporco si attacca meglio...

    Io la metto quando faccio il lavaggio (quella che ti mette l'automatico nel progrmma)...

    E' comoda quando fa due gocce.. se vai forte la macchina si asciuga da sola e sembra ancora pulita!!! :biggrin: :biggrin:
     
  3. Capo

    Capo Primo Pilota

    1.288
    14
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    30.129
    330cd
    ti devi mettere prima con pasta abrasiva fine e togli il grosso dove hai segni o rigature un po piu evidenti...
    Poi usi la cera liquida ma devi avere il tampone da attaccare al flex senno diventi matto e nn lucidi un cazzo...
     
  4. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    cioè... cosa è il tampone da attaccare al flex?? :eek:
     
  5. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Dunque.......innanzi tutto la macchina bisogna prima lavarla per bene e poi asciugarla ancora meglio, onde evitare che mentre passi la cera ti cadono delle gocce sopra!
    Ti consiglio vivamente di usare la cera in crema e non quella liquida....hai mai visto un carrozziere che passa la cera liquida??Se si quello non capisce una sega!La differenza è che la crema resiste a 4-5 lavaggi, quella liquida al massimo un paio!
    Io uso la Arexon specifica per vernici metallizzate, ma ce ne sono di svariate marche e non ci sono particolari differenze tra una e l'altra, se non per il fatto della specificità per vernici metallizzate o a pastello! Quindi se la tua è metallizzata prendi la cera apposita e vedrai come brilleranno i metalli!

    Step 1: stendere la crema con l'apposita spugnetta in dotazione con movimenti rotatori per una superfice massima pari a tutto il cofano o una portiera o un parafango.....non incerare tutto in una volta, rischi di arrivare alla fine con la cera troppo secca!

    Step 2: una volta stesa la crema, lasciare asciugare per 5-7 minuti fino a quando la cera si opacizza.

    Step 3: a questo punto, togliere la cera facendo su in più strati un panno morbido, (l'ideale sarebbe una cannottiera di cotone) con movimenti rotatori e facendo un pò di pressione; il panno quando non pulisce più bene bisogna girarlo dalla parte pulita!

    Step 4:ora provare a sputare sopra e se lo sputazzo schizza via vorrà dire che il lavoro è stato fatto a DOC =D>

    Eventualmente se dovessero esserci dei graffi, per vedere se si possono togliere senza dover riverniciare, (prima di passare la cera) far colare dell'acqua sulla parte graffiata, e se mentre l'acqua gli scivola sopra il graffio magicamente non si vede più allora passare un pò di polish ma sfregando contollando quando il graffio è quasi sparito, sennò se si sfrega oltre modo si rischia di far più danno che altro!!! Lasciare asciugare il polish 1 minuto e poi pulire col solito panno morbido e con i soliti movimenti rotatori! Dopo di che passare alla inceratura!!

    Spero di essere stato esauriente abbastanza........per info e dettagli consultare la pagina 777 del televideo......no scherzo... dò un po i numeri...son appena rientrato dalla disco e ora vado a lavurè....minghia che sonno.....
     
  6. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Questo mi interessa molto... (gatti malefici mercedessisti)...

    Il polish lo passo con un panno o umido o con spugna ben asciutta??

    E per la cera degli alberi??

    Io ne ho un residuo di una macchia sul tetto che non vuole andare via.. come posso fare??
     
  7. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    Niente panno umido!!!L'umidità non va daccordo con cera e polish!!
    Usa un panno come quello per dare la cera!

    Per la resina degli alberi ci sono un paio di metodi molto efficaci:

    1° inzuppa un batuffolo di cotone con dell'olio d'oliva e passaglielo sopra

    2° inzuppa un batuffolo di cotone con dell'acetone che usano le donne per togliersi lo smalto dalle unghie che non aggredisce la vernice, però limitati a passarlo sulla macchia!
     
  8. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Grazie mille del consiglio....

    Appena riprendo la macchina provo subito la prima ipotesi, per la seconda ho paura di abagliare e rovinarla e quindi la faccio dopo.

    Comunque non è che c'è prorpio la machia... ci sono rimarste un pò di tracce della macchia.

    Un tempo l'avevo portata da un carroziere a far toglierre e mi aveva detto, forse per prendere qualche soldino in più, che quela macchia non andava via, che ormai era ipregnata nella vernice e che per toglierla bisognava ricolorala e lucidara...!!! :eek: :eek:
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Se ti ha sciolto il trasparente (stile piccioni radioattivi) ha ragione il tuo carrozziere :sad:
     
  10. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Speriamo tanto di no!!! :cry: :cry: :cry:
     
  11. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    E' molto difficile, succede solo in casi estremi!
     
  12. abe979

    abe979 Secondo Pilota

    901
    16
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva


    Esiste anche un prodotto che toglie appositamente macchie di resina o catrame...
     
  13. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Utilissimo!
    Dicci come si chiama che non si sa mai!
     
  14. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.383
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    Anche a me farebbe molto comodo....

    Se potessi informarci....
     

Condividi questa Pagina