Centralina motore o Centralina EPK? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Centralina motore o Centralina EPK?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da AlexNosS95, 27 Settembre 2018.

  1. scamp71

    scamp71 Kartista

    59
    6
    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
    Reputazione:
    12.345.678
    e88 118d
    Buongiorno colleghi BMWisti.
    Questa macchinetta mi sta facendo diventare matto...
    Ho chiamato il pompista e dice che non ci sono problemi all'impianto common rail, ma semplicemente c'è qualcosa che non da il consenso alla pompa di bassa pressione di partire.
    Dice che all'accensione dell'ignition la pompa di bassa pressione dovrebbe già partire e mettere in pressione l'impianto, ma ciò non avviene..
    Mi viene in mente che potrebbe essere l'EWS che per qualche strano motivo non da il consenso alla pompa di partire. Ma non viene fuori alcun errore sulla diagnosi.
     
  2. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.880
    5.770
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.177.982.847
    520d G31 LCI
    Eh immagina noi a distanza come possiamo aiutarti...
     
  3. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    4.099
    1.389
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Vedi se ti è utile,in particolare post #12 ecc.

    https://www.e90post.com/forums/showthread.php?t=1280220
     
  4. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
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    e88 118d
    update: ho provato una ricodifica generale con ISTA/P, collegato alimentatore esterno 50A, ha cominciato la codifica della CAS, si è intrrotto dicendo che non riusciva più a comunicare con la centralina..
    L'auto è morta completamente, non si accende più nulla...
     
  5. scamp71

    scamp71 Kartista

    59
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    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
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  6. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    Per la tua vettura meglio usare NCS Expert per far codifiche...

    P.S. il succo è in uno dei post del thread che hai linkato:

    "BMW Standard tools (NCS, WInkfp, NFS, INPA, Tool32, etc) is factory level software that engineers use. ISTA is dealer level software for techs; techs that are trained by programs developed by the engineers. You can very easily mess up the car with Standard Tools if you don't know what you're doing."

    WInkfp: occhio che è un sw molto potente ma fare danni seri è facilissimo se non si sà cosa si sta facendo.
     
    Ultima modifica: 10 Ottobre 2024
  7. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
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    e88 118d
    Infatti la questione è proprio questa. ISTA è di più facile interpretazione, mentre i BMW standard tools non sono prorio di immediata comprensione. Bisogna studiare tanto e perderci molto tempo. Ma in qualche modo risolveremo ](*,)
     
  8. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
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    e88 118d
    Ho provato a ricollegare ISTA/p e sembra che riesca a comunicare con la centralina, tuttavia non trova l'ordine vettura e mi chiede di cercarlo online o inserirlo. Da quanto ho capito, leggendo vari thread, il VO è un file xml che contiene i dati della vettura (accessori, optional, ecc.). Avete idea di come posso recuperarlo?
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

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    7 Maggio 2005
    Torino
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    520d G31 LCI
    Ultima modifica: 11 Ottobre 2024
  10. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
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    Purtoppo prima di adesso non sapevo cosa fosse un VO, per cui non ho fatto backup.
    Tuttavia con i tuoi suggerimenti ho stilato un VO e l'ho caricato, ma sembra non gli piaccia. Allego VO e screenshot. Riuscite a capire cosa non va per cortesia?
     

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  11. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
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    BMW 3 series E90 LCI
    https://cartechnology.co.uk/showthread.php?tid=17897&page=13

    post #126

    Ti allego il sw in oggetto,visto che tu non potrai scaricarlo.
    Io mai usato...quindi devi divertirti da solo.

    Continuo a ribadirti che se imparassi ad usare il pacchetto Software Tools che ti avevo detto in altro thread,avresti meno problemi che usare ISTA.

    NCS Expert ad esempio fornisce il VO in modo ben leggibile....
     

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    A AR147 piace questo elemento.
  12. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
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    Sto cercando di utilizzare NCSExpert ma ho problemi strani con i daten che non riesco ancora a comprendere.
    Tuttavia dopo vari rimaneggiamenti sembra che il VO gli sia piaciuto e sia andato avanti. Ora mi chiede di sostituire la cntralina JBE... Allego screenshot
     

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  13. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    Boh...a me pare tu stia forse incasinando l' elettronica di bordo con gli "smanettamenti".
     
  14. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
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    12.345.678
    e88 118d
    Probabile ma non so cos'altro fare. Pensate che sia davvero da sostituire la jbe?
    Pagherei volentieri un tecnico competente se ne conoscessi uno nella mia zona. Purtroppo l'auto non parte ed è rimasta con capotte e finestrini aperti, per cui anche il trasporto con carro attrezzi diventa problematico.
     
  15. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    BMW 3 series E90 LCI
    La JBE "governa" un pò di cose...ma agire in assenza di errori specifici equivale però ad andare a tentoni,senza possibile riuscita nell' intento di risolvere i problemi.

    Magari con NCS Expert provare a riprogrammare a default la JBE...sinceramente diventa sempre più difficile seguire le tue peripezie,visto che da una parte parli di problemi ai finestrini,qui al motore,poi con EPK,poi JBE...

    Codici errori specifici ne hai,ora?
     
  16. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
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    e88 118d
    Al momento non mi è possibile eseguire una diagnosi perchè la JBE non risponde e l'auto è completamente morta. Prima che tentassi una codifica di tutte le centraline, avevo risolto tutti gli errori e la diagnosi rilevava tutto ok con tutte le centraline verdi (come si può vedere da qualche post addietro). Purtroppo il motore non partiva anche se il motorino di avviamento girava. Durante i test di start senza successo veniva fuori un errore sulla pressione rail (4b90) per cui avevo ipotizzato un problema all'impianto common rail e fatto analizzare da un pompista, il cui reponso è stato che non ci sono problemi all'impianto rail/pompa, ma che il mancato avviamento è dovuto al mancato consenso dell'EWS. Quindi, pur avendo tutte le centraline verdi e senza alcun errore, ho tentato una ricodifica e riprogrammazione generale, durante la quale, mentre era in programmazione la CAS si è verificato un errore sul modulo gateway, che ho scoperto essere la JBE. La proggrammazione si è interrotta e tutta l'elettronica è morta.
    Ora col vostro aiuto sto cercando di rianimare la JBE che potrebbe essere la causa di tutto.
    A tal proposito ricevo questo messaggio che non capisco: "Per la programmazione/codifica di centraline collegare l'interfaccia all'accesso diretto MOST. Successivamente proseguire." Sapete dirmi cos'è il MOST?
     

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  17. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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  18. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
    Reputazione:
    12.345.678
    e88 118d
    Update: ho comprato una centralina JBBEII usata, identica alla mia e sto aspettano che arrivi. Nel frattempo, continuando a smanettare con i vari tool, sono riuscito ad accedere con ista e fare una diagnosi. Allego un paio di screenshot. Quanche idea?
     

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  19. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

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    Emilia Romagna
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    506.829.347
    BMW 3 series E90 LCI
    A me pare che l' auto non comunichi con nulla a livello centraline...aspetta che ti arrivi il ricambio usato e vedi la situazione dopo,perchè come è ora la vedo nera.

    Nota:
    Non è escluso che il ricambio usato,seppur con categorico identico,debba PRIMA essere codificato a default sulla tua auto (e qui ti aiuta NCS Expert),sempre ammesso che con la situazione attuale te lo permetta di fare.
     
  20. scamp71

    scamp71 Kartista

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    23 Settembre 2024
    Ruvo di Puglia
    Reputazione:
    12.345.678
    e88 118d
    Da quanto ho capito, ma potrei sbagliarmi, la centralina JBE a cui è collegata direttamente la presa OBD, permette il routing verso le altre centraline. Per cui presumo che senza la JBE non sia possibile comunicare con le altre.
     

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