BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Centralina candelette preriscaldo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Centralina candelette preriscaldo

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Salvatore1957, 25 Novembre 2017.

  1. Vicius

    Vicius Kartista

    114
    33
    8 Dicembre 2020
    Sarteano
    Reputazione:
    0
    BMW 330XD E91
    Ciao ragazzi e ciao Nico oggi ho chiamato la BMW di Perugia la A.D. Motor ed ho preso un appuntamento per lunedì mattina, gli ho spiegato che la macchina quando faccio i sorpassi non spinge fino ai 2.800 giri e arriva male ai 4.500 e loro mi hanno detto che se la terranno qualche ora per la diagnosi perché siccome non c'è nessuna spia accesa o nessun messaggio sull iDrive, dovranno andare a cercare i problemi. Vediamo che diranno
     
  2. rsturial

    rsturial Amministratore Delegato BMW

    3.851
    4.354
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    1.481.020.402
    420xd Msport
    Questo succede quando c'è la quinta candeletta dedicata all'innesco del DPF, ma nei motori BMW sono solo 4 (o 6).
     
    A Vicius piace questo elemento.
  3. Vicius

    Vicius Kartista

    114
    33
    8 Dicembre 2020
    Sarteano
    Reputazione:
    0
    BMW 330XD E91
    Domanda per me che non ne so molto, quindi nel mio 330d sono 6 le candelette ed una è dedicata alla rigenerazione del FAP? Cmq al mio 330 gli sono state sostituite anni fa le candelette, ho trovato alcune fatture dei vecchi tagliandi e in una di quelle c'erano anche le candelette ma anni fa e km fa, domani ci riguardo
     
  4. rsturial

    rsturial Amministratore Delegato BMW

    3.851
    4.354
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    1.481.020.402
    420xd Msport
    No, c'è una candeletta per cilindro, 6 nel caso del 3000 6 cilindri, nessuna per il FAP.
    Come già scritto in diversi, la rigenerazione con le candelette non c'entra.
     
    A Vicius piace questo elemento.
  5. Vicius

    Vicius Kartista

    114
    33
    8 Dicembre 2020
    Sarteano
    Reputazione:
    0
    BMW 330XD E91
    Ok ricevuto. Vediamo lunedì che dicono in bmw
     
  6. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.515
    335
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    89.965.276
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Non è vero per nulla. Io ho la centralina guasta da quando ho acquistato l'auto e le mie rigenerazioni vanno perfettamente.
     
  7. Fox78

    Fox78 Kartista

    74
    15
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    9.813.697
    330D E92
    Se fossero le candelette te te accorgeresti all'accensione, la macchina traballerebbe per qualche secondo.
    Comunque sia se il FAP fosse intasato ti verrebbe segnalato dalla autodiagnosi.
    Potrebbero anche essersi bloccate le palette della geometria variabile della turbina, ma credo che anche in questo caso ti dovrebbe essere segnalato dalla autodiagnosi.
    Altra cosa potrebbero essere sporchi gli iniettori.
     
    A Vicius piace questo elemento.
  8. Vicius

    Vicius Kartista

    114
    33
    8 Dicembre 2020
    Sarteano
    Reputazione:
    0
    BMW 330XD E91
    Ciao Fox78 eh spero che dalla diagnosi verrà fuori qualcosa almeno dopo saprò che ha ed interverrò :smile: lunedì pomeriggio mi faranno sapere così vi aggiorno
     
  9. Fox78

    Fox78 Kartista

    74
    15
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    9.813.697
    330D E92
    A pensarci potrebbe anche essere il collettore di aspirazione intasato, di questo la autodiagnosi non se ne accorge e non si accendono spie, lo vede solo la diagnosi dell'officina
     
  10. Vicius

    Vicius Kartista

    114
    33
    8 Dicembre 2020
    Sarteano
    Reputazione:
    0
    BMW 330XD E91
    No no il collettore di aspirazione è pulitissimo ed è senza swirl, le ho tolte io 6 mesi fa e messo le guarnizioni nuove BMW
     
    A Fox78 piace questo elemento.
  11. Vicius

    Vicius Kartista

    114
    33
    8 Dicembre 2020
    Sarteano
    Reputazione:
    0
    BMW 330XD E91
    Buon giorno a tutti, allora stamattina stavo "frugando" sul mio bmw e ho guardato sull i-drive quanta vita rimane al FAP e dice 40.000km... Quindi ci sta che il ritardo della spinta sia dovuto a quello che ormai è quasi andato...comunque domattina la porto in bmw per una diagnosi che mi hanno già detto che sarà lunghetta perché devono andare a cercare il problema... Quindi saranno 150/200 solo per sapere cosa ha :sad:poi se sarà il FAP ne partiranno altri :rolleyes: ma ci sta, l'età c'è, 16 anni, I km sono quasi 240.000 quindi ci sta alla grande. Buona domenica a tutti ragazzi
     
  12. rsturial

    rsturial Amministratore Delegato BMW

    3.851
    4.354
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    1.481.020.402
    420xd Msport
    Fosse il FAP si dovrebbe accendere la spia di anomalia motore perché la pressione dei gas rilevata è fuori range ... 40.000km sono tanti.
     
    A Vicius piace questo elemento.
  13. Vicius

    Vicius Kartista

    114
    33
    8 Dicembre 2020
    Sarteano
    Reputazione:
    0
    BMW 330XD E91
    .. Ah... Allora niente... Aspetterò il risultato della diagnosi...
     
  14. Nico e91

    Nico e91 Kartista

    197
    56
    11 Marzo 2020
    Cagliari
    Reputazione:
    397.578
    320d e91
    Per il motore che hai tu 240.000km hai appena finito il rodaggio....
     
    A Fabry78 e Vicius piace questo messaggio.
  15. Vicius

    Vicius Kartista

    114
    33
    8 Dicembre 2020
    Sarteano
    Reputazione:
    0
    BMW 330XD E91
    Ciao a tutti, allora, la diagnosi non è andata molte bene... :verysadil capo officina ha visto che :il FAP è quasi del tutto occluso e le contro pressioni fanno schifo, le candelette sono da sostituire e la valvola a farfalla non funziona! Direi ottimo...... L'espressione che ha usato il capo officina è stata "con i valori che ho letto ed i problemi che ci sono, non so come fa ad andare questo 330":rolleyes:dopo di ché mi hanno presentato il preventivo ](*,)1600 euro ](*,)senza mettere il FAP nuovo ma facendo una pulizia a fondo che lo renderebbe buono per altri 100.000km..........
    Adesso partono i miei pensieri, mi smonto io la macchina, guardo i pezzi che marca sono e che misure hanno (tipo le candelette) ed i lavori me li faccio da solo. Il collettore di aspirazione l'ho già smontato per togliere le swirl e le guarnizioni sono nuovissime ed originali, Il FAP lo sostituirò con un catalizzatore metallico 500 celle da un'officina e poi rimappa. ;)
     
  16. Fox78

    Fox78 Kartista

    74
    15
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    9.813.697
    330D E92
    Bene, beh forse ti conviene fare i lavori da te.
    Sostituire il FAP con catalizzatore non è proprio la stessa cosa, cioè non è legale, e devi fare qualcosa di illegale ti conviene farla bene
     
    A Vicius piace questo elemento.
  17. rsturial

    rsturial Amministratore Delegato BMW

    3.851
    4.354
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    1.481.020.402
    420xd Msport
    E di tutto questo il motivo per cui l'auto va male è la valvola a farfalla (attuatore) che funziona male ... tutto il resto, dal DPF alle candelette non c'entrano nulla. Fosse per il filtro intasato avresti errori e l'auto non salirebbe di giri andando in protezione.
    Ho un amico con un 330d e91 come il tuo e il fitro con meno di 10.000km di vita residua ma l'auto spinge come un toro ... certo, se lo togli andrà sicuramente meglio di quando era nuova.
     
    A Vicius piace questo elemento.
  18. Vicius

    Vicius Kartista

    114
    33
    8 Dicembre 2020
    Sarteano
    Reputazione:
    0
    BMW 330XD E91
    Ma infatti quando ha detto delle candelette e del FAP che non rigenera perché le candelette che non sono più buone, mi sono venute in mente le tue parole... l'auto a freddo parte benissimo e la mattina da me ci sono 8°...errori non ne da ,quindi il FAP intasato??? Booohhh... Sarà che è intasato...
    Comunque sostituire la valvola a farfalla o attuatore è abbastanza semplice quindi potrei provare con quello per primo e poi vedo
    Grazie mille per i vostri commenti raga
     
    A rsturial piace questo elemento.
  19. rsturial

    rsturial Amministratore Delegato BMW

    3.851
    4.354
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    1.481.020.402
    420xd Msport
    E meno male che e' una officina BMW che questi motori li dovrebbe conoscere molto meglio di noi semplici proprietari con un minimo di interesse e conoscenze delle tecnologia con cui loro lavorano. ](*,)
     
    A Vicius piace questo elemento.
  20. Vicius

    Vicius Kartista

    114
    33
    8 Dicembre 2020
    Sarteano
    Reputazione:
    0
    BMW 330XD E91
    Eeeehhh già!!!!!! Ma purtroppo non c'è più il capo officina con 20 anni o più di esperienza, che ti prova l'auto, la ascolta diciamo e poi dopo fa un check con lo strumento elettronico... Adesso attaccano lo strumento e cambiano i pezzi che gli dice... Senza un minimo di ragionamento... Bah.... Domani dopo il lavoro smonto l'attuatore, guardo il diametro e la marca e lo ordino
     

Condividi questa Pagina