BMW Serie 2 Coupè - Censimento M2 + Scarico mpe ed effetto drone | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Coupè Censimento M2 + Scarico mpe ed effetto drone

Discussione in 'BMW M2' iniziata da MY 123d, 29 Maggio 2019.

  1. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Scambiandoci qualche messaggio con altri utenti in altre discussioni, avevo lamentato la fastidiosa risonanza della mia m2 lci con mpe fra i 2000 e i 3000 rpm, in qualsiasi modalità.

    Mi sta dando sempre più fastidio, copre l'ottimo sound dello scarico che si sente all'esterno e quindi vorrei trovare una soluzione per rimediare! È veramente forte e istintivamente viene da cambiare alla marcia successiva per farlo smettere. Dopo i 3000 passa e si apprezza un buon sound per un turbo, ma purtroppo è forse il range di maggior utilizzo durante una guida a media andatura.

    So che non su tutte è così forte quindi vorrei capire se a qualcun altro succede e vorrei cogliere l'occasione per fare un censimento delle m2 qui sul forum.

    Potreste indicare utente, zona, auto, scarico e risonanza?

    Comincio io
    @MY 123d - nord Italia - M2 LCI - MPE - risonanza eccessiva

    Se poi qualcuno avesse trovato la soluzione per attenuare questa risonanza e la volesse condividere gliene sarei grato.

    Seguo un forum americano e lì in tanti accusano due problemi al mpe: l'effetto drone (la risonanza che accuso io) e una vibrazione metallica a freddo (nel mio caso non presente, pare fosse sulle prime versioni e risolto cambiando la saldatura dei supporti).

    Alcuni avrebbero risolto l'effetto drone montando solo il finale del mpe e saldandolo al tubo originale fino al piccolo silenziatore dopo i kat, mi sembra una modifica abbastanza pesante quindi volevo sapere il vostro parere.
     
  2. MADMAX 76

    MADMAX 76 Kartista

    192
    37
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    626.469
    BMW M2
    Madmax-Puglia-M2 2016-MPE- risonanza appena percettibile di rado.

    Dopo circa 1000 km dal montaggio avevo una risonanza pazzesca , risolta stringendo le “cravatte” di fissaggio del centrale ...dopo altri 2000 km stessa odiosa cosa... praticante lo scarico MPE é fissato al resto dello scarico con delle semplici “cravatte” (almeno il mio) , infatti la soluzione é stata saldare il tutto e amen, da allora non ho avuto più noie.
     
    A MY 123d piace questo elemento.
  3. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.021
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Gli scarichi MPE hanno, più o meno tutti, un effetto drone.

    Lo fa anche sulla M4, @Gio72 può confermare.

    Lo fa anche sulla mia 340i intorno ai 2.000 giri.
     
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Assolutamente si. Specie in 4º (o 6º, non ricordo; una delle due) marcia a 3000rpm.
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Confermo la risonanza a freddo in Efficient e anche a caldo, ma molto meno accentuata.
    A me ha cominciato a farla sui 22.000km (quindi un migliaio di km fa), prima zero.
     
  6. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Interessante!! Quindi hai saldato quei "mezzi anelli" allo scarico? Non c'è il rischio che sia troppo rigida e che con le vibrazioni si spezzi un supporto? L'hai fatto fare in conce? è una pratica nota?
     
  7. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Si ma il mio è insopportabile ! :rolleyes:
    Va bene solo se la uso dai 3500 ai 7000 :shocked!:\\:D/\\:D/
     
  8. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Il mio mpe ha 2k km e l'ha sempre fatto!! In ogni modalità e marcia! Sarei curioso di sentire una delle vostre! Sarebbe anche bello trovarsi ogni tanto fra emmisti, non ho visto messaggi su raduni locali...
    Per questo volevo proporre questo censimento per capire in quanti siamo vicini per trovarsi ogni tanto per un trackday o giretto!
     
  9. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Devo farci il callo: quella risonanza è normale! All’inizio mi infastidiva, poi non ci ho fatto più caso.
    Tanto se vado piano, lo tengo a frullare tra 1000 e 2000 e se pesto lo tengo ben sopra i 3000 :D
    Quanto si raduni, beh, ogni anno a ottobre chiedo chi viene a fare la Dolomites Street, ma dal forum poche adesioni... Se volete, contattatemi già verso fine luglio/agosto, che magari riservo (come ho fatto negli ultimi 2 anni) una zona nel parco chiuso ;)
     
  11. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Si quando pesto non da fastidio nemmeno a me, ma già per fare un sorpasso o una lieve accelerata diventano fastidiosi!

    Di dove sei?
    Per me ci si potrebbe trovare anche una mezza giornata di un weekend o un venerdì sera se siamo vicini!
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Difficile, perché tra lavoro, famiglia e sport (basket) dei figli... Comunque sono di Venezia ;)
     
  13. MADMAX 76

    MADMAX 76 Kartista

    192
    37
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    626.469
    BMW M2
    Lo fecero in conc. a Frosinone dove ho comprato l’auto e fatto il primo tagliando.
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    In effetti quelle vibrazioni, specie a freddo, sono sempre più percepibili, ai bassissimi regimi.
    Al momento sono distratto dai fischi dei freni però... :(
     
  15. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Grazie proverò a dirlo al mio! Quando hai tempo mi potresti spiegare bene cosa hanno saldato? I due semianelli fra loro o anche al tubo dello scarico?
     
  16. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    No ma le vibrazioni a freddo sono l'altro problema che io non ho, nel mio caso è proprio una forte risonanza fra i 2000 e i 3000 a qualsiasi temperatura, in qualsiasi marcia o modalità di guida. È migliorata un po' eliminando il ASD ma di pochissimo.

    Per i fischi si ho letto il tuo thread, ci sono passato anch'io con le roesch carbo ceramiche e tarox forati e baffati, mai più! Oltre ai fischi delle pastiglie, con quei dischi sembrava un elicottero in frenata!!
    Io sarei per olio e tubi in treccia in caso di fading, altrimenti cambiare proprio i freni, magari con dei Brembo seri. Al momento questa mi sembra frenare bene, anche la precedente con freni m non mi ha dato problemi nemmeno in pista.
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Olio Motul 660 e tubi in treccia Goodridge già ce li ho, ma il problema è che le pastiglie stock, sotto stress, diventano... “Marmellata”!
    Si, si, l’effetto “drone” a quei regimi è pressoché ineliminabile, mentre la vibrazione a freddo è emersa da poco... Vabbè!
     
  18. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Il problema della vibrazione pare l'abbiano risolto saldando i supporti, mentre per la risonanza aggiungendo al mpe il silenziatore stock, quello piccolo vicino ai kat, ma non mi convince tanto tagliare e saldare...
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.945
    2.875
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Ma manco per sogno: aggiungere il risuonatore centrale significa castrare il sound dell’MPE!
    Tanto vale tornare allo scarico stock allora!
     
  20. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Ma no credo che il sound provenga più dal finale soprattutto con i due terminali del track mode che non ci passano nemmeno dentro, temo solo per i burbles, per capirci intendo quello piccolo cilindrico che si vede nello scarico di sinistra che è quello stock
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