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Cavo positivo dei fendinebbia anteriori, qual'è sulla E46?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Blinker, 12 Luglio 2004.

  1. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Qualcuno ha idea di quale sia il cavo che dalla centralina di accensione luci porta il +12v ai due fendinebbia anteriori?

    Ho in mente di mettere un relé lì dietro in modo tale che quando
    sfaraglio qualcuno con gli abbaglianti lampeggino anche i due
    fendinebbia anteriori!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Il collegamento è semplice, basta sapere il colore del cavo che porta
    la corrente ai due fendinebbia. Agli abbaglianti i +12 vengono
    dati da due cavi i cui colori si vedono bene aprendo il cofano, per i fendi
    non posso guardare perchè non ho la possibilità di alzare la macchina.
    Il relé farebbe in modo che i fendinebbia si accendano ogni qual volta
    gli abbaglianti ricevono corrente, ma non viceversa.
    Se accendo i fendi devono accendersi solo loro.

    Il TIS dice qualcosa?
     
  2. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Blinker ma sei proprio uno smanettone :biggrin: .

    Prima i fusibili togli e metti, adesso anche questa? :biggrin: :biggrin: .

    Non hai ancora pensato di fare un sistema di espulsione
    del sedile in caso di necessità? :lol:
     
  3. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Magari più in avanti... :lol: :lol: :lol:

    A parte gli scherzi, oggi ho dedicato il pomeriggio al montaggio della
    strumentazione ausiliaria... è venuto un gran bel lavoretto. Appena
    riesco posto le foto.

    Per i fendinebbia munito di tester ho risolto... Il cavo me lo sono trovato
    e in più ho scoperto che la bmw utilizza un sistema semplice per anabbaglianti
    e abbaglianti e invece molto più complesso per i fendinebbia.

    Morale: chiunque voglia azionare i fendinebbia anteriori SENZA accensioni
    della spia sul quadro e SENZA passare dal relé che la bmw ha messo
    ai fendi (perchè a loro sì e ai fari invece accensione elettronica?) BASTA
    SOLTANTO dare +12v al cavetto (meno grosso di come me lo aspettavo)
    giallo/marrone che si trova dietro al faro lato guidatore, togliendo il
    nastro nero che avvolge un gruppo di 3 fili che scendono dietro al faro
    (si vede che vanno verso il fendinebbia lato guidatore).

    Dando il positivo a quel filo si accendono entrambi i fendinebbia anteriori.
    Funziona sempre, a macchina accesa, spenta, coi posizione, ana, abba, etc...

    Ora per fare il mio impianto devo fare arrivare fin lì un cavo che appunto
    dia la corrente quando voglio io (a ogni colpo di leva abbaglianti).
    Basta sfruttare la gomma preforata che si trova nel vano motore nel
    cavedio della batteria anteriore, quella gomma mette in comunicazione
    vano motore e abitacolo e da lì il cavo sbuca dietro al cassetto porta guanti...

    Chi vuole divertirsi... :lol: :mrgreen: :lol:
     
  4. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Inizio col postare lo schema elettrico...

    [​IMG]

    seguiranno poi spiegazione e foto...
     
  5. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.381
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    88.642
    130i E87
    GRAZI MELLI BLINKER!!
     
  6. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Materiale occorrente:

    4 metri di cavo (io l'ho messo nero) sezione 1,5 (ad abbbondare qui non si sbaglia mai).

    4 connettori faston femmina con relativi cappucci.

    1 relè standard apri/chiudi 12V 30A (ovviamente gli A sono molti meno, ma anche qui vale quanto detto sopra).

    1 bacchetta di fil di ferro sottile e non rigidissimo.

    1 straccetto o tovagliolo (non verrà sporcato).

    1 morsetto medio o piccolo.

    + attrezzi vari (non particolari): nastro isolante, cacciaviti, chiavi inglesi...
     
  7. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    2 metri di cavo (l'ho messo giallo/verde) sempre sezione 1,5
     
  8. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Primo passo: lavori preparatori da eseguire nel vano motore.

    1) Identificare il fascio di cavi che va al fendinebbia lato guidatore.
    Praticamente noterete che dietro al faro c'è un fascio di cavi nastrato
    che si diramano in altri fasci nastrati più piccoli.
    Il fascio che scende giù verso il fendinebbia è il nostro. Contiene 3, 4 o 5 cavi neanche tanto spessi. Togliere una parte di nastro isolante ai piccoli
    fasci per identificare quello giusto.

    2) All'interno del fascio di cavi che va al fendinebbia c'è un cavo GIALLO/MARRONE.
    Con molta attenzione occore isolare questo cavo dagli altri, frapponendo
    ad esempio un dito tra lui e gli altri (sono abbastanza tirati e impiastrati di collante del nastro).
    A questo punto lo si piega e nel punto della piega con le forbici si taglia
    una piccola parte del rivestimento in modo da intravedere un po' di
    filamenti di rame (attenzione a non tagliare questi ultimi).
    Poi si prende un cacciavite piccolo piano. Con la punta del cacciavite
    si allenta la parte di rivestimento non tagliata e infine si inserisce il
    cacciavite tra il rivestimento non tagliato da una parte e il fascio dei microfili di rame dall'altra. Creato lo spazio col cacciavite lo si sfila e
    in quel buco andrete ad infilare un'estremità spelata del cavo nero.

    3) Isolare la giunzione con nastro isolante. Prima i due fili, poi tutto il fascio che va al fendinebbia.
     
  9. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Alla fine del primo step dovreste ritrovarvi con una cosa del genere:

    [​IMG]
     
  10. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Secondo: portare il cavo che alimenterà i fendinebbia nel vano batteria anteriore.

    Tirare il cavo nero sino al vano DME, a quel punto lo si può far scorrere
    dentro la guarnizione sino al passaggio sopra al motore.
    Dall'altro lato invece lo si fissa attorno agli altri cablaggi e pezzi plastici
    facendolo passare una volta sopra e l'altra sotto.

    Poi va fatto entrare nel vano batteria anteriore da dove entra l'altro fascio
    di cavi. Usare il fil di ferro come guida facendo attenzione a non bucare
    il rivestimento del fascio grosso.

    Alla fine questa sarà la situazione:

    http://blinker.altervista.org/fendilamp02.jpg

    http://blinker.altervista.org/fendilamp03.jpg

    http://blinker.altervista.org/fendilamp04.jpg

    http://blinker.altervista.org/fendilamp05.jpg

    Nella mia foto entrano due cavi perchè uno è quello della temperatura
    olio della nuova strumetazione vdo...
     
  11. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    [/img]
     
  12. Gabri343

    Gabri343 Amministratore Delegato BMW

    4.127
    1
    2 Giugno 2003
    Reputazione:
    17
    Meglio che lasci perdere se non voglio fulminare tutta la macchina :mrgreen: :mrgreen:
     
  13. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Da questo momento in poi non ci son più foto perchè ho già rimontato tutto.
    Comunque andiamo avanti.

    Terzo passo: preparare collegamti relè.

    Il relé verrà sistemato proprio nel vano batteria anteriore perchè così
    quando si lampeggia non si sente il tic del suo funzionamento.

    Chi come me ha la batteria lì per procedere la deve togliere completamente :frown:.
    Così come - sempre chi ha la batteria davanti - deve rimuovere anche il
    vassoio nero su cui poggia la batteria. Ci sono 4 dadi (mi pare del 13)
    che vanno svitati, a quel punto viene via e il vano è sgombro.

    Si vede ora bene il tondo di plastica nera che mette in comunicazione quel vano con l'abitacolo.
    Ci sono due "entrate" libere, una di quelle verrà usata più avanti.

    Per chi avesse la batteria posteriore è bene, STACCARLA.
    Basta staccare anche solo il negativo.

    Torniamo davanti.
    Intanto iniziamo a collegare al relè utilizzando un connettore faston il cavo NERO che abbiamo tirati sin lì. (dopo averlo tagliato ne avanzerà molto).

    Collegarlo alla lamella numero 87 del relé.


    Poi collegare al relè il cavo GIALLO/VERDE (o altro colore che avete comprato) alla lamella numero 86.

    Il pezzo di cavo NERO che avete tagliato via prima va collegato alla
    lamella numero 30.

    Alla lamella numero 85 dovete dargli il negativo e lo prendete collagondo
    un pezzo di cavo (20cm, potete tagliarli dal cavo nero di prima) a uno dei
    tanti dadi che troverete in quel vano. Svitate il dado, attorcigliate il cavo
    spelato intorno e serrate il dado.

    Ora il relè dovrebbe essere collegato:
    Un filo va al fendinebbia lato guidatore, l'altro filo va a un dado all'interno
    di quel vano.
    Gli altri due fili per ora da una parte sono collegati al relé e dall'altra sono
    sciolti.
     
  14. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Quarto: far entrare i due fili sciolti nell'abitacolo e smontare il comando luci.

    I due cavi sciolti: uno NERO l'altro GIALLO/VERDE vanno fatti entrare
    nell'abitacolo utilizzando nuovamente il fil di ferro come guida.

    Prima di procedere deve essere smontato tutto il blocco del cassetto
    portaguanti. Ci sono varie viti da togliere. Devo scendere a contarle...
     
  15. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Allora ne ho contate 6 di viti da togliere per rimuovere il cassetto portaguanti.

    Sono quelle brunite. Ce ne sono due chiare sul lato superiore, ma non sono da svitare (tengono attaccata la serratura al telaietto del cassettino).

    Togliendo il cassetto far attenzione ai due cavi si trascina con sè.
    Uno è quello della lampadina interna e l'altro è quello della predisposizione
    per la torcia ricaricabile.
    Per lavorare meglio consiglio di staccarli (hanno due connettori sul cassettino) e riporre altrove il cassettino portaguanti.

    Poi occorrerà smontare il pannello intorno al cambio...
    Si inizia col togliere la cuffia del cambio tirandola verso l'alto premendo
    con le dita i due lati longitudinali (destro e sinistro) del telaietto in plastica
    che deve flettersi e staccarsi.
    Poi sotto ci sono due viti. Tolte quelle si alza il tutto, si staccano i due connettori degli alzavetri (basta tirarli con un po' di forza), e si sfila tutto
    quel pannello.

    Siccome i "+12Vsempre" li prendiamo dal cavo accendisigari (è un cavo molto ben dimensionato), occorre staccare anche il pannello che regge
    posacenere e portaocchiali.
    Il portaocchiali basta tirarlo con decisione, poi per il resto del pannello basta svitare le viti e viene via.

    Passiamo al lato guidatore.
    Aprire il cassettino laterale sotto il comando luci.
    Rimuoverlo tirandolo fuori dopo aver svitato le due viti superiori che lo
    reggono.

    Rimuovere la modanatura sopra il comando luci utilizzando un cacciavite
    piano rivestito con un panno, infilandolo sotto e facendo leva.
    Dopo aver sollevato un poco la modanatura col cacciavite, sfilarla con le
    mani. Serve una certa decisione nel tirare.

    Svitare la vite che regge il comando luci. Nel mio caso c'erano due buchi ma una vite sola. Può darsi che le viti siano due.

    A quel punto il comando luci deve essere rimosso facendolo uscire verso
    di sé, cioè all'esterno della placia. Siccome è a incastro occorre infilare
    una mano nel buco del cassettino sottostante rimosso e dal retro
    dargli un colpo con la mano per farlo uscire. Serve una certa decisione per
    vincere l'incastro. In ogni caso spingerlo dal retro. Non tirare la manopola.

    Facendolo uscire noterete che è abbastanza lungo, staccare il connettore
    aiutandosi con il cacciavite piano per abbassare la linguetta nera così
    da ruotare verso di sé la clip bianca di sicurezza. Ruotata la clip il connettore è staccato.

    Riporre il comando luci da parte e far uscire il connettore dal buco del
    vano portaoggetti sottostante.
    Tirare un po' il fascio di cavi per averne una certa lunghezza a disposizione.
     
  16. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Quinto passo: collegamenti interni.

    I collegamenti all'interno dell'abitacolo sono DUE:

    1) portare il cavo NERO nei pressi dell'accendisigari e collegarlo
    al cavo positivo dell'accendisigari che è quello GIALLO/ROSSO o
    se è di colore diverso è l'unico che ha il connettore coperto con la plastica
    dietro all'accendisigari.
    Per il collegamento io qui consiglio di tagliare il cavo e di usare un morsetto di quelli trasparenti da impianti domestici per giuntare le due estremità tagliate insieme al cavo nero.
    In tal modo se in futuro dovrete collegare nuovi accessori lì sotto al positivo basterà aprire il morsetto e infilarci un ulteriore cavo.
    Ad esempio a me lì arriva anche il positivo che va al navigatore.

    2) portare il cavo GIALLO/VERDE sino al fascio di cavi del comando luci e
    collegarlo al cavo BIANCO/BLU di quel fascio.
    Per arrivare sin lì basta passare dal cavedio della zona accendisigari, poi
    per individuare il cavo BIANCO/BLU occorre tagliare la rete che avvolge
    il fascio di cavi e cercare bene un cavo di medio spessore (tra quelli presenti) tutto BIANCO con sopra una STRISCIA BLU.
    Collegarsi a quel cavo utilizzando la tecnica forbici + cacciavite piano (vedi sopra :wink:) onde evitare di tagliarlo.
     
  17. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Sesto: avete finito! o quasi...

    1) reinserire il comando luci, collegando il connettore e ricollegare la batteria.
    1b) nella fusibiliera sopra il cassettino portaoggetti è consigliabile
    cambiare il fusibile da 20A con uno da 25 o 30.
    Basta prendere quello da 30 di ricambio che trovate messo orizzontale
    tra una fila di fusibili e l'altra e metterci quello al numero 47.
    I cavi che arrivano all'accendisigari sono di sezione abbastanza grande
    per supportare tale carico (30A*12V=360W) che comunque non verrà mai
    raggiunto (si arriva a 200 al massimo) ma è meglio dare un po' di margine
    al fusibile. Se lasciate quello da 20 comunque non si brucerà ma io ho
    deciso di metterlo da 30. Quei cavi possono reggere anche di più.

    2) verificare il funzionamento di tutti i fari e del nuovo sincronismo abbaglianti -> fendi ma non viceversa (se accendete i fendinebbia gli abbaglianti devono restare spenti).

    3) rimontare tutte le parti dell'abitacolo smontate.

    4) prima di chiudere il cofano ISOLATE BENE IL RELE' o meglio la parte inferiore dove ci sono i contatti.
    Siccome lo lasceremo nel vano batteria anteriore che è mettallico, onde
    evitare contatti accidentali è bene NASTRARE tutta la parte inferiore
    in modo tale che guardandolo non si vedano parti di rame esposte.
    Lo si può fascettare ai cavi che entrano o al vassoio che regge la batteria
    in modo che resti ben fermo.

    5) ANDATE A GODERVI I NUOVI ABBAGLIANTI POTENZIATI COI FENDINEBBIA!!! Fanno veramente molto cattivo!!! :lol: :lol: :lol:



    P.S.
    Ovviamente siete consapevoli del fatto che ciò sia illegale se utilizzate
    la macchina su strade o terreno pubblico.
    Ogni modifica è a vostro rischio e pericolo. Non mi assumo alcuna
    resposabilità per danni alle cose o alle persone che possano derivare
    dal racconto della mia esperienza.
    Fate una cosa solo se sapete e capite cosa state facendo.
     
  18. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Davide ci sei ancora?
    Spero di non averti spaventato!!! :lol: :mrgreen: :rolleyes:
     
  19. Micky

    Micky Direttore Corse

    1.651
    0
    1 Luglio 2004
    Reputazione:
    127.536
    blinker voglio chiederti una cosa sono un po ot non c'entra
    ma perchè la tua auto ha la batteria davanti. la mia e dietro come mai??
     
  20. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    c'era un post tempo fa dove si discuteva proprio questo!
    i motivi sono essenzialmente due:

    1) ripartizione dei pesi
    2) durata della batteria

    lo spazio c'è anche davanti e ci stanno anche le batterie larghe (tipo da
    80 o 90ah). il problema è che i motori 6 cilindri logicamente pesano di più.
    quindi la batteria in quel caso la mettono dietro (lato passeggero non è un
    caso: bilancia il peso del guidatore, stessa cosa il serbatoio) dove le motorizzazioni 4 cilindri hanno un vano vuoto abbastanza profondo (ci sta uno zaino).
    inoltre nel bagagliaio la batteria è meno sollecitata dalle alte temperature
    che si sviluppano sotto il cofano motore.
    davanti è più comodo e pratico metterci le mani, e per il peso la montano
    molto arretrata rispetto all'asse anteriore. per il resto invece penso sia
    meglio averla dietro.
    sia meglio averla dietro.
     

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