Catene X3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Catene X3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da pistelli2001, 14 Dicembre 2006.

1. pistelli2001

pistelli2001 Aspirante Pilota

10
    0
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw X3
    Buongiorno a tutti, ho avuto il piacere di notare la vostra competenza in fatto di catene neve termiche etc etc. Vi premetto che vivo e lavoro in paese di mare ed ogni anno mi reco una settimana in montagna (Brunico) per sciare. Posseggo una X3 con pneumatici (per tutte le stagioni) 235/50 cerchio18 e proprio per l'occasionalità dell'evento invernale vorrei comprare delle catene da neve. Leggendo sul manuale ho letto che si possono montare (sui 255 no) , ma molti di voi piu' volte hanno scritto che cio' non si puo fare. Io generalmente mi fido di piu di chi ha già provato e vive tutti i giorni con questo problema. Per finire la mia domanda e' questa : posso montare delle catene maglia fine su quel tipo di gomma visto anche che forse non le monterò mai?

2. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

aspetta..non ho capito..sul libretto è scritto che è possibile?
    in caso affermativo, prendi le weissenfels rivestite in gomma così non strisciano il cerchio in lega in caso di bisogno.

se l'utilizzo che fai dell'auto sulla neve è sporadico, ti consiglio le catene.

anche se penso che dovresti riuscire a cavartela anche senza finchè non nevica (cioè neve fresca sulla strada) e finchè non ti avventuri in piazzali innevati! di solito nelle località di villeggiatura le strade vengono tenute pulite, ma le cose cambiano in caso di eventi improvvisi.

e comunque se c'è l'obbligo di catene a bordo o di catene montate, e tu non hai le catene, la polstrada non ti lascia proseguire il viaggio.
    (a meno che tu non abbia pneumatici da neve, che prendono praticamente il posto delle catene)

3. pistelli2001

10
    0
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw X3
    Si sul libretto e' scritto di si, ma penso che lo sia scritto su tutti i libretti di istruzioni, a meno che le versioni e l'anno delle vetture sia differente, ma non credo. Ad esempio io ho un libretto di istruzioni del 2004 che presenta il 2.5i ed il 3.0i mentre io ho una 2.0d giugno 2005.
    Il mio libretto e' anadato in fumo!

Grazie per la collaborazione

4. kekko73

kekko73 Collaudatore

406
    2
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw X5 E70 Futura 30d Xdrive
    Hai mai pensato alla soluzione dei ragni? Sono un'ottima alternativa + comoda e meno difficoltosi da montare, però sono caretti...
    Magari su ebay.de ne trovi a buon prezzo!

5. rosso965

rosso965 Collaudatore

253
    7
    24 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.085
    ex 320d - ora X3 2.0d Attiva
    Ciao,
    la mia montava di serie i Dunlop 235/50 18 RF e sulla neve (e non solo) avrei fatto poca strada. Andando spesso in montagna ho preso 4 cerchi gommati nokian 235/55 17 no RF termiche. Per scrupolo personale e per evitare problemi se incontri qualcuno di troppo "liglio" che non ti fa passare se non hai le catene a bordo ho preso anche le catene. Queste:
    Sono le Koenig T2 magic (versione specifica per 4x4) e come puoi vedere dalla foto (verificato anche di persona montandole) non vanno a toccare il cerchio ed il tirante giallo che lo attraversa è di gomma.
    Costano meno delle Weissenfals (mi pare si scriva così) che volevo comperare, ma il mio negoziante di fiducia di cui mi fido molto mi ha consigliato queste per la robustezza.
    Ho già avuto altre T2 e problemi non me ne hanno mai dati.
    Comunque ti confermo la possibilità di montarele: c'è scritto anche nel mio libretto stampato nel 2006.
    Ciao, buon divertimento e salutami Brunico :razz: :razz: :razz:

6. pistelli2001

10
    0
    14 Dicembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw X3
    Grazie a tutti , siete stati molto chiari a buon rendere

7. tellodt

tellodt Aspirante Pilota

18
    0
    27 Settembre 2004
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0d Attiva
    Salve. Relativamente alle catene da neve, l'anno scorso, per ovviare a eventuali problemi di trazione, ho acquistato delle Trak e, dopo averle montate, vanno che una bellezza!!!! Da favola!!!!! Premetto che ho le Dunlop SP9000 255/18 e avanti le 235/18.
    Per risparmiare bei soldoni, le ho comprate alla Ford... a buon intenditor poche parole....
    Buone feste a tutti!!!!

8. mormini773

mormini773 Aspirante Pilota

5
    0
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    ex bmw 330d - X3 2000
    Scusata la domanda...ma sulla X3 le catene vanno montate al posteriore vero?

9. maX3

maX3 Kartista

74
    0
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 2.0 D (190cv steptronic)
    dico la mia...

Ho appena montato 4 gomme termiche NOKIAN (spendendo 650euro)
    Con questa cifra il gommista mi tiene il mio treno di gomme estive e me le sostituisce al cambio di stagione.
    Tutto molto comodo, e non vi dico la soddisfazione di andare per strade innevate con queste gomme.
    Di catene non ne voglio sentir nemmeno parlare, la mia X3 con le termiche affronta brillantemente qualsiasi tipo di situazione nevosa, ghiacciatta ecc ecc.
    Va detto poi che "le termiche" sono ottime gomme anche su strada normale e su bagnato.
    Poi ad ogni uno i suoi gusti..... :wink:

10. Jack77

Jack77 Aspirante Pilota

29
    0
    29 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    X3 2.0d
    Scusate ma l'altro venerdì a Pisa alla BMW mi hanno detto che il mio X3 2.0d ELETTA quindi con cerchi da 235/55R17 è catenabile, ma visto la fiducia che ripongo in questa gente chiedo conferma a voi superesperti!!

Quanto costano le Konig T2 magic? Perchè io volevo prendere una catena Lampa inquanto sul Sorento non le ho mai montate e quindi mi indirizzavo in una economica!.

Aspetto consigli!

11. Sonnen

Sonnen Aspirante Pilota

31
    0
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    volevo acquistare le fascette jeko. che ne pensate?

12. Mirko77

Mirko77 Kartista

71
    1
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10.587
    BMW X3
    Su subito.it trovi diversi privati che vendono cerchi e gomme termiche da 17 usate a buon prezzo.

Le jeko lasciale perdere....

13. Sonnen

Sonnen Aspirante Pilota

31
    0
    3 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x3
    mi spieghi il motivo?

14. Mirko77

Mirko77 Kartista

71
    1
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10.587
    BMW X3
    1: non sono omologate ed in caso di controllo sei del gatto.

2: non omologate per non omologate molto meglio le calze. Sono più pratiche e veloci da montare/smontare; non hanno alcun ingombro interno e di conseguenza non danno nessun problema anche su mezzi non catenabili; sulla neve vanno molto bene (sono utilizzate anche dalla Stradale sulle Subaru)

3: la non catenabilità delle nostre auto è dovuta al ridottissimo spazio tra interno ruota e tutti vari sensori (ABS, DCT, HDC, ecc....). Infatti le uniche catene garantite per queste auto sono le trak poichè non hanno alcun ingombro interno. TUTTE le altre e sottolineo il TUTTE (jeko incluse), perfino quelle a ridotti ingombri (7 - 12 mm), commercializzate, anche se vengono indicate come idonee ai nonstri mezzi, non sono garantite contro eventuali danni arrecati ai sistemi elletronici presenti.

4: il problema più grande dell'X3 sulla neve è la fase di frenata e non quella di partenza; l'utilizzo di qualunque tipo di catena purtroppo non va a migliorare tale aspetto (a meno che non si decida di montarle su tutte e quattro le ruote) e pertanto alla fine la soluzione migliore sia in termini di funzionalità che in termini di sicurezza e quella di utilizzare pneumatici invernali.

15. Mirko77

Mirko77 Kartista

71
    1
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10.587
    BMW X3

Sul libretto della mia stampato a luglio 2006 le 235/50 R18 NON sono catenabili.
    Le 235/55 R17 SONO catenabili.

Riguardo alle T2 occhio che l'ingombro interno alla ruota non dia problemi ai sensori elettronici....

16. Jet Lake Como

Jet Lake Como Primo Pilota

1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio

la stradale usa un prodotto non omologato??? :-k a me sembra strano....

17. Mirko77

Mirko77 Kartista

71
    1
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10.587
    BMW X3
    Ti posso garantire che la Stradale sulla Ceva-Torino girava in autostrada con le calze montate sulla Subaru e stando a quanto so nessun tipo di calza è omologata per il codice della strada italiano.

18. michele66

michele66 Kartista

189
    0
    17 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X3 2.0 177 cv 01/2008
    forse la casa costruttrice le avrà date in prova alla stradale,per avere un parere favorevole e di conseguenza procedere alla omologazione:mrgreen:

19. chicco3

chicco3 Secondo Pilota

867
    3
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    37
    X3 2.0d Futura
    Buonasera a tutti.M'inserisco nella discussione visto che mi pare di vedere molti sciatori e quindi frequentatori di strade innevate come me.
    Volevo chiedervi se a voi è mai successo quello che descrivo qui
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=178345
    Rispondete pure in quel 3d se volete.

Per quanto riguarda le catene invece posso dire i ragni, ora della fine costano quasi come un treno di gomme e cerchi da 17.E se non sbaglio, l'ingombro nel baule non è di poco conto.Calcolando tutti i vantaggi delle termiche e tenendo conto che con loro non si dovrebbero incontrare problemi, valuterei l'acquisto del kit da 17.Il cerchio lo si trova facilmente a prezzi molto abbordabili.E le gomme da 17 non hanno questo gran costo.
    Sugli altri tipi di catene non posso aggiungere molto perchè non mi sono mai preoccupato e quindi mai interessato.

20. ilfriz

ilfriz Kartista

68
    0
    9 Maggio 2007
    Reputazione:
    10
    BMW530d
    Salve a tutti..in prossimità della stagione invernale aprofitto per aprire un post di qualche tempo fa...

Sono al mio primo inverno con la mia X3 (3.0d del 2004 manuale).

Premetto che abito in alta montagna.

Al momento monto gomme 235/50 R18 (nokian da neve) che mi hanno venduto già montate e con un'usura del 40-50%.

Le ho già provate sulla neve e sembrano essere ancora valide. Per tale ragione quest'anno ho deciso di affrontare l'inverno con queste gomme, mentre quais sicuramente il prossimo anno mi atrezzerò con un secondo treno di gomme (le 215/55 R17 M+S) per affrontare al meglio qualsiasi nevicata.

Tuttavia, al fine di non restare impiantato in qualche situazione of-road o in presenza di abbondanti nevicate, mi sono autoconvinto sulla necessità di equipaggiarmi con anche le catene da neve.

Ed ecco il mio cruccio: premesso che devo ancora verificare se le gomme 235/50 R18 sono catenabili (ho letto pareri contrastanti in post precedenti), posso acquistare un paio di catene compatibili per entrambe le misure? Sul sito della konig ho visto le supermagic 235 che sembrerebbero fare al caso mio. cosa ne dite?

Grasssssie

Condividi questa Pagina