credo non duri tanto quella Sbobba attaccata al copertone.... Ma le calze invece, qualcuno le ha provate? Alfio
Io le calze ho avuto modo di provarle 2 anni fa' su una opel astra 1.8 nell'anno della grande nevicata,risultato: Mio fratello con le termiche su Golf V si muoveva benone, l'astra con le calze e' uscita dal piazzale innevato ma a gran fatica, inoltre le calze si sono sbrandellate molto presto ed il collega e' tornato a casa senza, oltretutto in caso di obbligo di catene o gomme invernali(invernali x la svizzera) cmq sia le calze in europa non sono riconosciute come catene o gommatura invernale. Ed hanno ragione,a parer mio sono oldi rubati,meglio magari altre soluzioni.
C'e' poco da fare,sulla neve serve una gomma ''scanalata ad oc'' e visto che quasi sempre sotto la neve il terreno e' ghiacciato il lamellare delle invernali e' cio' che meglio lavora.. Non credo che ''calze'' o altri materiali che non siano lamellari possano fare un gran lavoro. Se e' per portare l'auto a casa a poca distanza e con nevicata freschissima allora ok,ma tantovale avere una gommatura semi nuova, per tutto il resto
se vuoi chiedere info sulle catene liquide senti BOSH, che mi pare le venda, certamente sa darti qualche ragguaglio. io le "calze" le ho provate nell'inverno 2003-2004 con l'esito ca.gata immonda. montate su una multipla per affrontare una salita non impegnativa si sono scalzate dopo pochi metri, danneggiandosi irrimediabilmente e costringendomi a tornare a casa a piedi. da allora treno di invernali e catane nel baule
io non ho mai comprato ne catene ne gomme da neve. ma questo è anche il primo inverno con una TP. Di solito mi faccio sempre trovare pronto con una gommatura praticamente nuova, ed anche quest'anno è così, e visto che ultimamente la neve non è che si sia vista spesso qui da me mi scoccia spendere 500 euro minimo per 4 gomme da neve, quindi cercavo qualcosa giusto per le emergenze dell'ultimo minuto e queste catene liquide mi sembrano un'idea furba. 3 anni fa sono arrivato a sestriere per l'epifania con un passat variant con gomme normali su strada innevata, e 2 anni fa improvvisa nevicata in autostrada tra alessandria e casa mia e sono arrivato a casa lo stesso su strada innevata e molto meglio di altri che con le invernali hanno tribulato comunque!
il problema è con una frenata di emergenza... con i pneumatici normali raddoppi lo spazio di frenata rispetto alle termiche...
Condivido l'opinione che come le termiche non cen'e', seppur la catena liquida lo ha ho mai potuta provare, ma... sono anni che girano queste catene liquide e non mi pare siano diventate tanto famose Quest'anno ripego anche io su 4 gomme nuove nuove,non invernali costano troppo e le vedo con poco siglificato in misura 19'' o 18'' con auto bassa,se si formano i classici binari rimango fregato:wink: Per il fattore degli spazi di frenata e' tutto vero,anche la trazione e la tenuta CAMBIANO gia' solo a temperature vicine allo 0 e senza neve. Oltretutto bisogna saper un po' guidare sulla neve,se do' in mano una macchina gommata invernale ad una persona poco votata alla guida, forse faccio piu' strada io con la mia:wink:
Le calze le vedo bene fumè e solo su un bel paio di gambe femminili hihiih un amico le aveva messe ma è stata una pessima esperienza. Per me: gomme termiche uber alles, e catene nel bagagliaio !:wink: