Catena distribuzione N47 problema e costo | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Catena distribuzione N47 problema e costo

Discussione in 'BMW X3 F25' iniziata da madrak73, 23 Ottobre 2017.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    gran notizia, almeno paghiamo per qualcosa
     
    A madrak73 piace questo elemento.
  2. romano72

    romano72 Aspirante Pilota

    16
    0
    11 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    bmw x3 (f25) xdrive 2.0d del
    Buongiorno a tutti purtroppo oggi penso mi sia saltata la catena della mia x3 f25 xdeive 2.0 d
    Ero al minimo è quasi fermo , qualcuno di voi ha idea di cosa può costare il lavoro tenendo conto sia delle valvole, testa ecc....?
    Spero sia più lieve visto che ero praticamente fermo, ho sentito tac ma la macchina non si è spenta l’ho spenta io in più e trim asta in P
    Grazie
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ahia

    come sei messo coi tagliandi?

    facci sapere gli sviluppi
     
  4. romano72

    romano72 Aspirante Pilota

    16
    0
    11 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    bmw x3 (f25) xdrive 2.0d del
    È del 2011 n47 con problemi alla catena , ma non dava nessun segno ne rumori , fuori garanzia , i tagliandi officina normale. Il problema che se vado in bmw mi conviene bruciarla ehehe, speravo qualcuno sapesse dirmi un costo
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    il fatto che sia fuori garanzia non è un problema, piuttosto la mancanza di tagliandi ufficiali

    ma comunque un passaggio in BMW lo farei ugualmente, il problema catena è conosciuto e spesso vengono incontro anche senza tagliandi

    per il costo, è impossibile darti una minima idea senza aprire il motore, diciamo che se eri fermo e l'hai spenta subito dovresti aver fatto meno danni, ma comunque c'è bisogno di aprire
     
  6. antr6

    antr6 Secondo Pilota

    813
    86
    10 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    32.720.338
    BMW serie 4 G22 420d Msport pro
    Cavoli! Speriamo bene.. aggiornaci
     
  7. antr6

    antr6 Secondo Pilota

    813
    86
    10 Settembre 2018
    Roma
    Reputazione:
    32.720.338
    BMW serie 4 G22 420d Msport pro
    Romano com'è finita quindi?
     
    A romano72 piace questo elemento.
  8. Franz63

    Franz63 Aspirante Pilota

    10
    2
    7 Febbraio 2020
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw X3 xdrive 30d motore n57d30a
    Mi presento al volo non essendo riuscito ad accedere all'apposito link.
    Tempo fa leggendo i vostri forum e preoccupandomi dell'avvicinarsi ai 200.000 della mia X3 Xdrive 30 d del 5/2011 scrissi a Bmw Italia chiedendo lumi sugli organi oggetto di "garanzia a vita" quali cambio automatico a 8 rapporti (non bisogna mai cambiare l'olio, giusto? ) e sulla catena di distribuzione ( senza manutenzione sul 3.0 sei cilindri.)
    Due giorni dopo mi chiama un rappresentante di BMW Italia che mi conferma al telefono che BMW riconosce la garanzia a patto che siano state regolari le manutenzioni, non necessariamente tramite offcine BMW.
    Fatalità vuole che oggi mi rechi presso la concessionaria Bmw Autogemelli di Sandrigo, che mi diagnostichino rumori alla catena di distribuzione e quindi necessaria revisione. Mi dicono però che mentre per il 2.0 (motore N47) la casa riconosce il 60% della spesa in quanto problema risaputo, nel mio caso (motore N57D30A) non riconosce assolutamente nulla.
    Ho appena compilato l'apposito "Bmw customer care" dal quale attendo risposta.
    Avete per cortesia suggerimenti da darmi?
    Eventualmente conoscete officine di Vicenza cui chiedere un preventivo di confronto?
    Grazie per qualsiasi aiuto potrete dare ad un nuovo appassionato BMW, purtroppo scottato...
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che io sappia su N57 non è riconosciuto nulla purtroppo, nonostante condivide le stesse catene dell'N47

    peró BMW potrebbe ugualmente venirti incontro, dipende anche da quale concessionario trovi
     
  10. Franz63

    Franz63 Aspirante Pilota

    10
    2
    7 Febbraio 2020
    Vicenza
    Reputazione:
    0
    Bmw X3 xdrive 30d motore n57d30a
    Ti ringrazio per la risposta.
    Incrocio le dita in attesa di Bmw Italia.

    Aspetto altri consigli, grazie a tutti.
     
  11. romano72

    romano72 Aspirante Pilota

    16
    0
    11 Settembre 2017
    Reputazione:
    10
    bmw x3 (f25) xdrive 2.0d del
    Ciao , allora in bmw pagavano solo il 70% di alcuni pezzi il resto a carico mio allora l’ho portata da un mio amico meccanico molto bravo , e al contrario della concessionaria mi ha detto che la catena si può sostituire anche senza smontare il motore , ma si fa prima togliendo il cambio ecc.. e così è stato fatto. per fortuna valvole e pistoni erano sani si è rotto il castelletto delle cammme ed ha attutito il tutto peccato che ti danno il kit completo con castelletto e due camme è solo quello costa 1200 euro.
    comunque finita mi è costata 3300 euro con catena e vari pezzi nuovi , alberi nuovi , sbloccaggio cambio, tagliando completo , sostituzione sensore livello olio e altro. La macchina sembra vada più di prima ehehe....
     
  12. cfrancesco97

    cfrancesco97 Aspirante Pilota

    33
    5
    6 Marzo 2020
    Imperia
    Reputazione:
    0
    bmw X3 20d xdrive
    Scusate se ripropongo il tema ma, essendomi letto tutti i messaggi e discussioni relative al problema noto, ho una gran confusione
    Io ho acquistato da poco una f25 xdrive 2.0 produzione 4/2013 e immatricolazione 12/2013. Ad oggi tutto gira bene ma avendo l'auto 124.000 km, ed essendo in garanzia del concessionario, vorrei capire se mi conviene fare o meno la distribuzione.
     
  13. cfrancesco97

    cfrancesco97 Aspirante Pilota

    33
    5
    6 Marzo 2020
    Imperia
    Reputazione:
    0
    bmw X3 20d xdrive
    Premetto che il venditore, un concessionario MB che in altra sede ha BMW, mi ha detto che non c'è una campagna di richiamo per il tendicatena della distribuzione... quindi per loro va bene cosi e se ci sarà il problema ci sarà la garanzia...
    Personalmente vorrei capire se la mia auto, motore n47 , rientra in quelle con il noto problema e se sì...cosa mi consigliate di fare?
     
  14. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    A cfrancesco97 piace questo elemento.
  15. cfrancesco97

    cfrancesco97 Aspirante Pilota

    33
    5
    6 Marzo 2020
    Imperia
    Reputazione:
    0
    bmw X3 20d xdrive
    Grazie! Io ho N47D20C....non sembrerebbe menzionato...
     
  16. wewwo

    wewwo

    20.790
    3.341
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Come il mio N47D20C ;) la mia è del 9/2013, in ogni caso anche se ci sono meno casi bisogna sempre fare attenzione con il motore N47:

    Problemi alla catena di distribuzione[wikitesto]
    La famiglia di motori N47 è incline alla rottura della catena di distribuzione, soprattutto nelle sue prime versioni (2007-2009) per un'errata progettazione del pignone primario posizionato sull'albero motore e la cui identificazione come sorgente del problema non si rivelerà isolata, in quanto interessante altri componenti meccanici connessi al pignone, dove BMW per i motori prodotti dal 01/03/2007 al 01/05/2009 interveniva sostituendo anche l'albero motore e i cuscinetti dell'albero motore se dopo aver sostituito la catena (meglio le catene in quanto sono più di una) il ticchettio metallico dal retro del motore proveniente dalla distribuzione si ripresentava persistendo, sostituendo gli alberi motore con alberi motore di produzione successiva al 01/05/2009, avvertendo che il problema poteva ripresentarsi in quanto il pignone intermedio e gli alberi di bilanciamento non sono sufficientemente adatti. Per i motori prodotti dal 01/05/2009 al 03/01/2011 l'intervento sull'albero motore non era più previsto. La rottura della catena di distribuzione può richiedere la sostituzione del motore in quanto con pistoni a interferenza o una riparazione costosa se si è fuori garanzia, dato che la catena è sul lato posteriore verso l'abitacolo ed è necessaria molta manodopera. La questione coinvolge tutte le applicazioni e le varianti di potenza dal 2007 fino al termine di produzione, comprensiva dei modelli di auto più recenti (F10, F20, F30 fino al maggio 2015) in quanto ancora equipaggiati con N47, successivamente dal giugno 2015 N47 verrà sostituito con B47; tra i possessori di queste ultime si registrano comunque dei casi anche se in percentuale molto minore delle prime versioni N47D20C e soprattutto N47D20A, segno che il problema potrebbe ancora manifestarsi e non è stato risolto completamente né nel 2011 e neppure nel 2013. Posteriormente agli interventi effettuati dopo marzo 2007 fino al settembre 2013, dove nel corso degli anni BMW ha cambiato 3 volte l'albero motore modificandone i gomiti, ha cambiato ben 7 volte i contro alberi di equilibratura e 3 volte i kit tendicatena, BMW non emette alcun richiamo ufficiale, ma conscia del problema dove ha già operato in produzione con modifiche su pignone primario, albero motore, contro albero di equilibratura e tendicatena, interviene in assistenza alla clientela fin dal 2012 con PuMA (Problem und Mebnahmenmanagement Aftersales), seguita da PuMA 43863106-16 (emessa il 12-09-2013), si tratta del database interno di BMW non accessibile da rete web, rivolto esclusivamente alla sua rete assistenziale, dando le indicazioni quadro alla rete di officine e concessionari del marchio sui controlli da effettuare a richiesta dei clienti sulle serie di produzioni interessate dal fenomeno e la tipologia di lavori da eseguire quando il problema viene riscontrato. Le PuMa su N47 e catena distribuzione verranno aggiornate fino a maggio 2015, data dalla quale il motore N47 non verrà più montato sul brand BMW.
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2020
    A Gianlu3scimmiette e nivola piace questo messaggio.
  17. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    49
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    L'ultimo "kit aggiornato" viene montato da 2016 (o metà 2015 non ricordo bene). Potete verificare/confrontare in fattura (se avete fatto fare la catena in bmw, questa vi rilascia fattura con lista dei componenti cambiati) i vari codici e vedere uno per uno se sono stati montati gli ultimi "aggiornati".. su realoem e simili.

    N47D20C non né potrebbe soffrire se prodotto dopo la metà del 2015, sennò al 100% non ha kit aggiornato.
     
  18. cfrancesco97

    cfrancesco97 Aspirante Pilota

    33
    5
    6 Marzo 2020
    Imperia
    Reputazione:
    0
    bmw X3 20d xdrive
    Venerdì ho contattato il servizio clienti BMW con il quale sono stato parecchio al telefono, in sostanza mi hanno detto, verificato il numero di telaio della mia x3, che monta già un tendicatena modificato (uno dei vari da come ha detto)....a loro banca dati... e a livello statistico le rotture sono molto ridotte, ci sono sempre ma sembra che con le varie modifiche apportate negli anni il numero dei casi sia stato contenuto sempre più.
    Inoltre mi ha confermato che, non esiste un richiamo ufficiale della casa, ma qualora si verificasse il problema e il cliente si appoggiasse alla rete BMW, e l'auto sia sempre stata in regola con le manutenzioni previste documentate, la casa madre concorre per circa il 60% alle spese relative alla sostituzione delle parti. Io ho ancora la garanzia del concessionario, e per ora la mia gira bene, ma prima della scadenza mi i farò un giro in officina e ,qual'ora si presentasse il problema dell'allentamento, prrssero per fare il lavoro
     
  19. andywarhol

    andywarhol Aspirante Pilota

    27
    0
    24 Gennaio 2013
    Reputazione:
    10
    x3
    ciao ragazzi..
    scrivo per conto di amico con x3 30d del 2011 con 130000 km ( non molto tecnologico) perchè ha la catena di distribuzione che fa un bel rumore e, portandola dal meccanico ha preventivato la sostituzione.. ora vi chiedo.. può essere un problema congenito anche dei motori 3mila come sui 20d la catena che dopo un tot di km salta, oppure è solo sfortuna?
    inoltre varrebbe la pena farla sistemare su un'auto un po' datata, vista anche la spesa, oppure meglio lasciare perdere?
    insomma ogni consiglio è ben accetto

    grazie
     
  20. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao!
    Mah...potrebbe esserci qualche caso sporadico anche sulle 3.0d anche se, come ben sai e hai scritto, i casi son più frequenti sulle 2.0d.
    Secondo me tutto dipende da quanto tempo vuol tenere l'auto ed il valore della stessa. 130.000 km, per me non son tanti (ma per altri potrebbe essere diverso) tutto sommato. Se l'auto grosse problematiche non ne ha mai avute e al tuo amico piace e vuole continuare a tenerla, secondo me, è un investimento che ci può stare.
    Mia personalissima opinione, naturalmente.
    Ah...quanto gli hanno chiesto per intervenire?
     
    Ultima modifica: 29 Ottobre 2020

Condividi questa Pagina