Penso sia un buon preventivo delle 12 ore di mano d'opera necessarie, 8 sono scontate al 60% così come i ricambi. Dubito che in una officina non ufficiale troverai di meglio, oltre che ai pezzi originali, la garanzia della casa madre, sulla riparazione effettuata, se non erro. C'è chi ha speso molto di più......
sentiamo anche i catenisti @PuccioE39 e @beckervdo come sono le tariffe medie ultimamente ? sotto i 1000 euro nessuna speranza ? ricordavo attorno 700-800 euro girando qualche concessionario
Ricordi male: non è una questione di catenisti o meno. I prezzi ufficiali Bmw attuali non sono 700/800 euro. In caso contrario mi piacerebbe conoscere nome e cognome della concessionaria ufficiale che li contatto tramite Bmw Italia
diciamo che la compartecipazione ai costi è sempre discrezionale. i costi del lavoro si aggirano sempre sui 1500-2000.
allora è da aspettarsi ancora oggi nella migliore delle ipotesi un prezzo finale sulle 800 euro poichè BMW partecipa fino al 60% della spesa tuttavia ho sempre letto di grandi differenze da un conce all'altro, quindi bisogna girare per trovare il miglior trattamento
Non c'è proprio da girare da nessuna parte: ad oggi il massimo ottenibile con contribuzione di Bmw (per accordo preso con le concessionarie ufficiali) oscilla tra i 1200 e i 1500 euro (a seconda dei lavori da effettuare). Le concessionarie ufficiali non decidono discrezionalmente: seguono direttive della casa madre. Secondo voi i soldi a differenza li mette la concessionaria? Si magari vi regala anche i tappetini e un portachiavi Suvvia..... Ps. Chi avrebbe detto che la contribuzione oggi è pari al 60%?
in molti anni di forum spesso si è letto fatture con partecipazione di BMW/conce attorno 60% della spesa totale se attualmente la cifra lorda varia dalle 1500 alle 2000 euro si presume che la cifra finale si ancora verso 800-900 euro (a patto di trovare la "vena" giusta) purtroppo in questi anni è anche appurata la grande variazione di trattamento tra un conce e l'altro... cosa assurda ma è così, obbligando molti propietari a girare alla ricerca del best price @beckervdo tu che hai scritto il mitico articolo qui sotto, se hai info da aggiungere https://www.bmwnews.it/bmw-n47-facciamo-chiarezza-sulla-sua-catena-distribuzione/
Le cose sono un tantino cambiate come detto ma sembra che tu non riesca a leggere quanto scritto. Se vuoi rimani pure delle tua idea: io ho parlato della situazione attuale ti piaccia o meno e non parlo per sentito dire o per articoli del 2016 pur considerata la indubitata competenza e preparazione di Michele. In caso contrario reitero la richiesta di avere nome e cognome della concessionaria al fine di chiederne conferma a BMW Italia alla quale andrò a trasmettere pedissequamente il post del Passion ove si prefigura tale trattamento
cercando sul forum ricordavo giusto, ed ecco un post abbastanza recente di febbraio 2020 https://www.bmwpassion.com/forum/threads/intervento-catena-n47.361488/ dipende sempre da chi si trova e dove si chiede, è rimasto ancora così, ogni conce applica un trattamento diverso come accadeva in passato hanno libertà di trattativa sui prezzi... personalmente avrei preferito una tariffa fissa in qualunque concessionario, anche se la storia degli ultimi anni ci racconta il contrario
Forse ti conviene leggere le due paginette del thread da te indicato: cambiare la catena necessiterebbe di altro (rispetto agli interventi dell'amico indicato nella discussione di cui al tuo link che sembra quasi che, per risparmiare, abbia preferito far fare l'intervento senza neppure voler fare aprire il cofano motore) e io sono abituato a paragonare mele a mele. Se poi a voi va bene fare un lavoro parziale, fuori Bmw si può anche fare con 500 euro o poco più (che tra parentesi corrisponderebbe all'imponibile senza iva). Sarei curioso di sapere quale Bmw del mondo potrebbe mai fare pagare i lavori in elenco (allegato) comprensivi di mano d'opera euro 500 (o poco di più) + iva Questo è l'allegato dei lavori dell'amico del presente thread conforme alle direttive previste da Bmw per tale tipologia di intervento. Ma avendo capito che vuoi avere ragione a tutti costi mi zittisco Buon proseguimento caro Gabo
vorrei capirne di più, non cerco ragione ad ogni costo ad esempio il preventivo sopra da 1100 euro è senza partecipazione di BMW mi pare di intuire se il cliente chiede la sola sostituzione catene e relativi accessori indispensabili, e trova anche la partecipazione di BMW può aspettarsi 700-800 euro come questo utente? https://www.bmwpassion.com/forum/threads/intervento-catena-n47.361488/page-2#post-8292526 io sapevo così, nelle molte testimonianze in questi anni di forum tra le quali anche recenti come nell'esempio sopra se come scritto da altri il prezzo attuale è dentro la forchetta 1500-2000 euro si presume che la partecipazione di BMW al 50-60% possa ridurre il totale anche a 800 euro?
ciao Gabo, il preventivo che ho postato riporta già le voci sconto al 60%. Non tutto viene scontato. ma comunque c'è una bella partecipazione che riduce i costi. Facendo un conto puramente aritmentico il costo totale senza sconti verrebbe ivato 1904€, scontato 1146€. Sul Totale parliamo del 40% di sconto da parte di BMW. non è affatto male. considerando la ricambistica originale e la garanzia BMW. Il mio meccanico di fiducia, bravissimo e onesto non riusciva a farvi meno di 1300.
Forse le persone hanno difficoltà a capire che la partecipazione di Bmw non è sul totale ma sulla mano d'opera Caro Ugo @Udex74 .....fidati.....hai ottenuto un trattamento di pregio: non ti fare confondere da ragionamenti assolutamente errati Ps. Il tuo meccanico di fiducia non sarebbe riuscito a farti meno di 1300 (a parità di lavoro) perchè chi ha un minimo di conoscenza della tipologia di intervento e usa una calcolatrice con pile funzionanti, si sarebbe reso conto che il range 1100/1300 (in fattura e comprensivi di iva e sconto....e quindi con imponibile pari a circa 900/1000 euro) è un trattamento da "leccarsi i baffi" Ma vi rendete conto che 700/800 euro fatturati corrispondono a un imponibile tra i 580 e i 650 euro?????? Ma sapete cosa costa in Bmw il solo cambio olio??? Ho come l'impressione che alcuni interventi a questa discussione nascano esclusivamente da pregressi "scontri interpersonali" tra utenti in ragione di incomprensioni passate e non con la volontà di essere obiettivi e fare informazione.
Diciamo che avete ragione entrambi: Da un lato Gabo riporta le esperienze passate di concessionarie che hanno avuto una "manica larga" di trattamento di favore, associate anche ad una maggior partecipazione alla spesa da parte di BMW (alcuni pezzi possono esser scontati, altri vanno presi in pieno) e l'unico margine resta la manodopera. Dall'altra, le recenti vicende finanziare ed economiche, hanno imposto un maggior rigore da parte di BMW nell'avallare una scontistica/partecipazione maggiore ed al contempo il margine di operatività delle officine si è ancora di più assottigliato. Quindi, vero è che pre 2020 avevamo la possibilità di sostituire la catena superiore a 700 Euro in BMW, ma attualmente non gliela si fa più. Non perché il concessionario vuole lucrarci, ma perché BMW ha chiuso in parte i rubinetti di coopartecipazione. Inoltre, hanno introdotto vincoli di performance maggiori: o sei dentro o iniziano a tagliarti. Dura legge del mercato. C'è da dire, che se l'intervento viene effettuato in officina non ufficiale, i costi scendono drasticamente, ma è comunque una gran rottura di coj...cambiare la catena su N47/N57.