Salve raga, sono nuovo del forum e chiedo scusa se già la domanda che sto per fare è stata eventualemnte già discussa... Ho una serie 3 mod 320d serie e46 con caricatore cd a 6 dischi nel bagagliaio che legge i cd "masterizzati" ma ad ogni minima scaffa stradale salta. L'ho fatto controllare in concessionaria, ma mi è stato detto che è normale.... Ormai non lo uso quasi più da quanto salta. Uso cd-r non audio, pensate che risolverei acquistando cd-r audio tipo della TDK???? Sapete se esiste qualche aggiornamento per fare leggere anche gli mp3???? Grazie a tutti per le info
Re: Caricatore CD aiutoooooooooooooooooooo a me non pare normale, io ho tutti cd-r da 0,13 euro l'uno e problemi non ne ha, a meno di prendere un dosso ai 70 all'ora..
Ciao sicuramente c'è qualche problema al Cd changer. P.S. consiglio, anche a nome dei più "anziani" del forum: prima di chiedere consigli che nessuno Ti negherà in questa "famiglia", passa prima a presentarTi nell'apposita sezione.
sicuramente e' un po tardi per risponderti ma mi sono iscritto ora... sono un riparatore elettronico e ti posso assicurare che il tuo problema e' risolvibile al 90% con un buon cd di pulizia della lente laser (impolverata) o una soffiatina (molta cautela...) d'aria compressa. Alla peggiore delle ipotesi recati da un buon installatore e ti sapra' indicare un tecnico per la taratura del fuoco della lente laser (mezz'ora di lavoro... pochi euro se e' onesto). Il problema si manifesta generalmente prima con i masterizzati poi via via anche con gli originali... ciao, un saluto a tutto il bellissimo forum, fabio (nuovo bmw ista.. 330d)
a me il difetto lo faceda il letore DVD/divx installato sotto il controllo luci (il cassettino a sinistra del volante)...... leggeva dapprima con difficoltà i cd e i dvd masterizzati....saltava spesso...anceh con piccole sconnessioni stradali....poi circa 15gg fa...è defunto!! non mi legge più nulla..... addiruttura ieri mi è rimasto incastrato il cd nel lettore....ed ora sto provvedendo a rpenderne uno nuovo su ebay.....
Ahah, effeeffe, Benvenuto anche a te. Un riparatore elettronico potrebbe esserci utile nel forum :wink: . Ma dimmi, sei sicuro che i cd di pulizia non facciano danni ? Ne avevo sentito parlare male.
Quoto ciò che ha scritto effeeffe per ciò che concerne la taratura del laser. Infatti è il classico problema che si presenta quanto il trimmer che è presente nel gruppo ottico del lettore necessita di una ritoccata. Ovviamente è risolvibile in buona percentuale dei casi. Infatti alcuni lettori (per fortuna raramente) non si allineano più, soprattutto quando sono stati messi a dura prova da molte ore di lavoro o da qualche trauma da crash. Comunque il problema che vedo più grande è quello dello smontaggio e della taratura il loco (visto che si deve procedere per tentativi)! Ciao a tutti
Hai ragione K5, in effetti e' un lavoro scomodo...piu' semplice tarare un lettore cd da casa.... in fondo pero' quando hai trovato le alimentazioni puoi ripararlo anche sul banco da lavoro, basta un po di buona volonta' ed un oscilloscopio.. ho dei cd che simulano l'errore di lettura e di salto traccia dovuta ad un graffio via via crescente (ad ogni traccia "graffio" piu' grosso)... Per angel66: Personalmente dubito che i cd di pulizia possano rovinare qualcosa (cioe' la lente)... il loro principio e' quello di spazzolare con un microbico pennellino la lente.. certo, non prendere quelli piu scadenti, ma non c'e' abrasione come nel caso delle vecchie cassette di pulizia dei videorec vhs... quelle si potevano rovinare un pochetto... comunque credo che piuttosto che buttare un cd charger vale sempre la pena di provarci no? ciao
intanto ringrazio tutti per gli aiuti e i consigli ma..... non penso sia un prob di taratura, perchè il difetto lo ha sempre fatto (3 anni) . Solo che non usavo prima cd e oltretutto alla bmw mi dicevano che era normale e che questo è un difetto tipico dei caricatori della serie 3 (ASSURDO!!!! MA L'HO BEVUTA COME UN COXXIONE). Potrebbe essere che è montato male? Boh !!! accetto e vi chiedo qualunque aiuto.....
purtroppo nell'era dell'elettronica il discorso "non penso che sia taratura perche' lo ha sempre fatto" non vale molto, credimi. Le produzioni ormai per questioni di risparmio tendono a saltare sempre piu' fasi di controllo qualitativo ed andare a campione. Se poi ad es. la percentuale dice che cosi facendo 1 pezzo su cento arriva guasto a livello di costo incide meno sostituire quel pezzo allo sfigato di turno che controllarli tutti uno per uno.... Credimi e' cosi, ed in tutti i campi dell'elettronica di consumo... tv, dvd, pc, ecc ecc.... ormai e' un problema che non ci si rende piu nemmeno conto di quanto dura poco il bene acquistato (per niente non la chiamano elettronica di consumo....) guarda un cell... chi si fa un problema se dopo due anni si impalla e non funziona piu? Davvero, le cose vengono fatte sempre peggio e non c'e' da meravigliarsi per qualche "pezzo" uscito male, forse hai avuto la sfortuna che non era "morto" ma andava solo "male" e non te ne sei reso conto. Se e' taratura il problema si pone maggiormente con i "masterizzati" perche hanno un procedimento assolutamente differente di lettura perche' il laser legge sequenze di uno e zero a seconda che lo specchio del cd rifletta o sia nero (bruciato dalla masterizzazione "burning" che fa appunto tutta una serie di micro bruciature...) mentre nei cd originali il laser capta una differenza di "piani di lettura", non essendo questi prodotti per bruciatura ma per stampaggio. Di dove sei? se sei vicino ti faccio l'intervento gratis volentieri... io sono di tn... ciao PS: scusatemi se mi sono "allargato" troppo nella risposta..
Ebbravo effeffe, ci serviva veramente un esperto nel forum. Ti faccio una domandina... Secondo te un cd audio masterizzato ( col computer ) e' perfettamente uguale all'originale oppure cambia qualcosa ? Secondo me o il mio orecchio si.
ciao angel66 e grazie... dunque... Lo standard usato tra dati e audio e' diverso, e mentre nei cd dati hai la ridondanza delle informazioni e la certezza di non avere alcun errore nella lettura (altrimenti basterebbe un bit cambiato e un software non sarebbe piu' funzionante), nel cd audio avviene la cosiddetta correzione degli errori, ovvero e' comune che durante la lettura ci siano degli errori perche' lo stream di dati viene letto una volta sola (non puoi tornare indietro a rileggere come avviene nel cd dati per ovvi problemi di streaming audio) e gli errori di lettura conseguenti vengono interpolati da algoritmi che "riempiono" i "buchi" con quello che "secondo loro" potrebbe essere l'andamento della forma d'onda. In questo modo, ci possono essere casi in cui durante la copia avvengono degli errori di lettura e le conseguenti interpolazioni vengono "salvate" sulla copia. Tali interpolazioni, che non sono troppo dannose al di sotto di una certa percentuale, vedono (facendo una media) raddoppiare la loro frequenza quando andate a rileggere questa copia: perche' avverranno ALTRI errori di lettura, in altre zone del disco, che a loro volta saranno interpolate quindi e' come se leggessi l'originale con una meccanica un po' vecchia e starata. Per assurdo, continuando a fare la copia dalla copia dalla copia, la percentuale di errori di lettura aumenta ogni volta perche' ne vengono "salvati" un poco in piu' ad ogni passaggio, fino a che dopo n copie su copie non sara' piu' leggibile. Questo comporta quindi LIEVI differenze tra un originale e la PRIMA copia, differenze tanto piu' blande quanto piu' la lettura e' stata precisa. Inoltre e' conveniente scrivere a velocita' piu' bassa possibile (1x):wink: perche' la profondita' e precisione della bruciatura sara' maggiore e questo aiuta meccaniche di lettura magari non perfette a compiere meno errori nella lettura. Ovviamente se allarghiamo il discorso all'audio compresso (es. MP3) il problema si accuisce per la compressione e la decompressione dei files... ciao
ehi effeeffe si siamo vicinissimi!!!!!!!!!!! tu di trento e io............ di PALERMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 9267203909 KM di distanza soltanto!!! senti sto scendendo ora da casa, tra 5 minuti fatti trovare giù ok??? ehehehehehhehe purtroppo non puoi aiutarmi e ti ringrazio tantissimo....
Se te lo ha sempre fatto , come dici tu , controlla che la levetta di funzionamento verticale/orizzontale che si trova su un lato sia messa bene , cioè se il caricatore si trova in orizzontale la leva deve stare in una posizione , se si trova in verticale la leva deve stare in un'altro modo , non puoi sbagliarti tanto c'è scritto. saluti