BMW Serie 1 F20/F21 - Car Tablet Android display | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Car Tablet Android display

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da itkkk, 4 Giugno 2019.

  1. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Scusa ma non ti seguo…mettiamo che io piazzi la cam tra le luci della targa, alla cam c’è collegato in maniera solidale il filo che termina con un rca e un attacco per l’alimentazione, conseguentemente il buco devo farlo eccome (anche se ho pensato che il buco potrei farlo dietro alla targa). Ma qui non ho messo le foto e magari non hai bene l’idea di come è fatta la mia cam.
     
  2. Army1994

    Army1994 Kartista

    99
    28
    25 Giugno 2018
    frigento (av)
    Reputazione:
    6.384.111
    BMW 118d F20
    Ti consiglio di lasciare perdere la camera che ti esce nello scatolo del tablet che è brutta a vedersi e ha una qualità di immagine pessima
    Prendi questa:
    https://a.aliexpress.com/_ujHQuo

    Che si integra meglio al paraurti è più discreta ed inoltre ha bisogno di un solo buco ( da 6mm mi sembra) per cavo e fissaggio
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  3. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Ah ecco, si decisamente più bella e se sai che quella in omaggio nella scatola fa cacare mi fido, e menomale che me lo hai detto. Forse domani pomeriggio procederò al montaggio del tablet e per evitare di aprire tutto nuovamente lascerei già fuori i cablaggi per la retrocamera, mi sai dire dunque cosa devo lasciare fuori? Solo rca giallo con il suo filo rosso collegato al +12 della matassa tra nuovo monitor e sistema originale? Sperando poi che il cavo rca della “vecchia telecamera” sia qualitativamente uguale a quello che viene fornito con la nuova che andrò a comprare…Inoltre quel cavo “camera det” allora non serve? E ancora, il nostro tablet supporta questa cam 1080p vero? Grazie
     
  4. Army1994

    Army1994 Kartista

    99
    28
    25 Giugno 2018
    frigento (av)
    Reputazione:
    6.384.111
    BMW 118d F20
    Si basta il cavo RCA con il +12 incorporato, la qualità è identica, colleghi lo spinotto del cavetto camera dietro al tablet, colleghi la matassa con RCA e +12 e te la fissi in un posto dove ti è più comodo per andare poi a riprenderla quando monterai la camera.
    Il detect non serve perché il tablet rileva la retromarcia tramite canbus.
    Si la supporta io l ho messa identica e funziona
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Grazie ancora! Te lo ho chiesto perché essendoci due scelte di telecamera sul link che mi hai mandato non sapevo quale scegliere (e appunto scrivono che se il sistema non supporta la cam 1080, non funzionerà…non avendo un manuale del tablet e la benché minima informazione, volevo essere certo). E dimmi per favore ancora (per il momento :biggrin:) una cosa : hai posizionato la telecamera tra le luci targa immagino, a che profondità? Filo paraurti o più interno, tanto per avere un idea?
    Edit, ancora una domanda. Se la telecamera “cessa” volessi metterla sull’anteriore, non avendo neppure i sensori, a cosa dovrei collegarmi? A un rca che entra diretto dentro il tablet Android e a questo cavo detect? E inoltre quale è il miglior punto per passare il cavo da dentro l’abitacolo al muso?
     
    Ultima modifica: 25 Settembre 2021
  6. Army1994

    Army1994 Kartista

    99
    28
    25 Giugno 2018
    frigento (av)
    Reputazione:
    6.384.111
    BMW 118d F20
    io ho preso la versione 720p perche in quel momento costava molto mendo, comunque il tablet nelle opzioni supporta sia 720 che 1080 sia ahd che cvbs
    l ho posizionata si tra le luci targa più o meno al centro, non troppo indietro ma neanche a filo del bordo.
    per la telecamera anteriore il tablet ha lo spinotto per la camera dvr per registrare durante la guida però ovviamente dovresti selezionare tu l app della camera anteriore per vedere il video quando fai manovra, non sarà automatico
    per il cavo non conosco se ci sia un punto di passaggio "comodo" perchè non ne ho avuto necessità per adesso, ma immagino che dovresti trovare qualche gommino passacavi che sbuchi da sotto la plancia e infilarci il tuo cavo rca
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  7. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Grazie mille! Però mi servirà anche un +12v :-k…pomeriggio penso di mettermici e eventualmente, se potrai, ti romperò ancora un po’ le balle
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Allora, sono riuscito a montare il tablet,
    06931C5D-5F06-4175-97D5-C3854FDE1B5C.jpeg 3431743F-FE84-4677-8F4A-5FB12430EA33.jpeg
    AE45C56E-95D8-4A23-AF4D-7D963E1214CE.jpeg
    sembra funzionare tutto bene e l’audio funziona “da solo”, seppur non collegando fisicamente lo spinotto aux (il sistema lavora comunque sull’ingresso aux, ma lo prende dalla matassa di fili, presumo, in particolare nel punto dove ci sono due jack inseriti, audio out e audio in).
    La cam della retro funziona correttamente se collegata al +12 della matassa e all’rca dedicati, senza ulteriori masse :
    269B032E-7441-42D9-82A5-469DF8EB0E8A.jpeg
    anche se ordinerò quell’altra e questa la tengo per l’anteriore (qualcuno sa dirmi dove collegarla?) questi sono gli ingressi che ho collegato al monitor ma al momento inutilizzati
    53A036E6-D9FF-40EF-8C2E-D98EF41A1343.jpeg
    e presumendo che “video in” possa essere uno di quelli giusti mi manca sempre un positivo per alimentarla, qualcuno sa quale? Nelle impostazioni di fabbrica viene menzionata una “Fcam”, al momento inattiva, sarà front cam?
    Inoltre qualcuno sa cosa è questo e a cosa serve?(al momento disattivato)
    4904ABB5-CC42-4C7F-BA69-BD1C932E5D27.jpeg
    (intendo “raccogliere i dati del bus can”).
    Ho codificato la vettura per dirle che ha un nuovo display seguendo questo video e ciò che avete scritto anche in questa discussione passando da così
    B486CF99-F710-4975-B1A2-B8CC8FE5DE7F.jpeg
    a così: 141AE17F-25D1-4F63-A5A8-FFD7349472E1.jpeg
    anche se devo dire che in alcune schermate viene tagliato un pochino di contenuto sulla destra, è normale?
    Gli aggiornamenti di cui si è parlato, si fanno da qui?
    486F7EC7-950A-43D4-9D8B-D11CC88327A9.jpeg
    e dove si reperiscono? Perché il resto degli aggiornamenti disponibili mi sembra che si possano fare direttamente dal sistema collegando il cellulare in hot spot.
    Purtroppo ho notato che tutte le volte devo rifare manualmente la connessione in hotspot al cellulare (e trovo il Wi-Fi del tablet disattivato, nonostante tutte le impostazioni mi sembrino corrette), è normale? Capita anche a voi? Perché è un maledetto sbattimento, soprattutto tutte le volte che si ha fretta e non mi sembra sensato smanettare durante la guida…
    A chi ne sa, senza nessuna fretta richiesta nel farlo, chiedo gentilmente di rispondere alle mie domande, grazie ragazzi!
    Edit, perché diamine non posso installare Netflix?!? Il sistema mi dice che non è compatibile…
     
    Ultima modifica: 26 Settembre 2021
    A cbr piace questo elemento.
  9. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Vabbè, non vi spingete eh per rispondere :haha:haha:haha
    In ogni caso, al momento, o che sbaglio io qualche impostazione oppure non lo so…ogni volta che riaccendo la macchina devo riattivare il wi-fi del tablet (che non ho capito perché non rimane impostato attivo) e riconnettere il telefono…inoltre speravo “si ricordasse” cosa stava facendo il sistema una volta spento e poi riacceso…ma nulla, tabula rasa ogni volta. Amazon music (installata sul tablet) ogni volta che viene chiuso (o spenta la macchina) non si ricorda cosa stavo ascoltando…bah…non sono felicissimo di queste cose, non è che uno quando parte possa perdere 4 minuti tutte le sante volte!
     
  10. Army1994

    Army1994 Kartista

    99
    28
    25 Giugno 2018
    frigento (av)
    Reputazione:
    6.384.111
    BMW 118d F20
    solo ora ho un pò di tempo e cerco di rispodere a tutto:biggrin:

    1. l ingresso dvr è per la cam che registra durante la guida come quella che si appiccica sul parabrezza sopra lo specchietto retrovisore, il video in dovrebbe essere un semplice ingresso video ausiliario, per l alimentazione non sembra che il tablet la fornisce per una cam anteriore quindi dovresti arrangiarti a prelevare un +12 sotto chiave nella scatola fusibili o altro. fcam non ho provato ma credo si riferisca proprio alla camera frontale, devi fare delle prove di collegamento e vedere come si comporta il tablet.
    2. “raccogliere i dati del bus can” l ho attivato e non è cambiato niente quindi l ho lasciato disattivo, comunque essendo questo un sistema che di base monta su molti marchi di auto probabilmente è un opzione che sulle nostre bmw non ha effetto
    3. per il contenuto tagliato nel display prova a selezionare le varie opzioni nell'apposito menu sul tablet, io ho il vecchio navi business e non posso codificare per il fullscreen ma comunque il contenuto dell'idrive originale non viene tagliato
    4. per gli aggiornamenti del sistema devi scaricare i file inserirli nell'sd e accendere il quadro, il menu serve solo per controllare la tua attuale versione software. I file di upgrade vengono postati da un utente di un forum estero ma non so se posso mettere il link qui, nel caso non si possa te lo mando in privato. per gli aggiornamenti delle app si basta una connessione wifi e vanno in auomatico.
    5. strano il wifi nel mio resta sempre attivo all'accensione e si riconnette anche all'ultima rete dove era connesso prima di spegnere, anche se io per internet sul tablet ho inserito una sim 4g.
    amazon music non lo uso ma ho spotify e quello che è in riproduzione resta li anche alla prossima accensione

    per netflix sul link che ho menzionato prima trovi anche l'apk da scaricare e installare
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  11. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Per il collegamento della telecamera frontale non saprei come aiutarti, quello che è certo è che non c'è nessun automatismo, va alimentata e commutata manualmente, non potrai sostituire mai l'assenza dei sensori, aiuta ma non è paragonabile alla precisione dei sensori.
    Riguardo agli aggiornamenti ho letto tutto sul famoso sito americano, il mio consiglio e di non toccare nulla finché funziona bene anche se per un prodotto cinese è una parola grossa, chi lo ha fatto non ha notato miglioramenti apprezzabili mentre a qualcuno l'autoradio non si avviava più.
    Riguardo al WiFi anche io lo trovavo disattivato ogni volta fino a che un bel giorno è rimasto attivo normalmente, mistero.
    La raccolta dati CanBus non sortisce nessun effetto e rallenta solo il sistema.
    Io riproduco la musica copiata direttamente sul dispositivo e riparte sempre da dove si è interrotto per il resto non ho informazioni in merito.
    Il prodotto in se è abbastanza valido ma, essendo un prodotto cinese, ogni tanto fa qualche capriccio che ho imparato a gestire, la perfezione non esiste neanche su prodotti molto più costosi.
    Allego il manuale di istruzioni spero sia utile.
     

    Files Allegati:

    A AleG91 e ilGuru77 piace questo messaggio.
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Intanto, alla veloce (che devo andare a lavorare) , vi ringrazio delle risposte e del tempo dedicatomi. La questione wi-fi a questo punto mi attanaglia…
    Comunque @Army1994 non dovrebbe esserci nessun problema a mettere pubblicamente qualsivoglia link, a meno che non sia qualcosa di veramente inopportuno, insomma, che ricordi io nessuno è mai stato “sgridato” per i link, immagino dunque sia previsto dalle regole.
     
  13. FuturaF11

    FuturaF11 Collaudatore

    493
    77
    5 Febbraio 2016
    Reputazione:
    3.377.620
    BMW F31 318D MODERN - VW POLO 1.4 TDI
    Se non ricordo male, in questa discussione https://www.bmwpassion.com/forum/threads/sostituzione-monitor-standard-con-autoradio-android.323800/
    si parlava di un app che appena riconosce il bluetooth attiva il wi fi. prova a chiedere li.
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  14. Xangelo

    Xangelo Collaudatore

    327
    150
    27 Aprile 2019
    Agrigento
    Reputazione:
    9.896.282
    Serie 1 F20 125d
    Tutto quello che serve sapere sugli aggiornamenti lo trovi qua https://f30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1699764
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  15. Army1994

    Army1994 Kartista

    99
    28
    25 Giugno 2018
    frigento (av)
    Reputazione:
    6.384.111
    BMW 118d F20
    Avevo dubbi solo sul mettere link di altri forum ma si si può fare
    Il link che conosco io è lo stesso dell' post sopra e c è di tutto dagli aggiornamenti a delle guide per la personalizzazione del tablet
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  16. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    1 mi sa che ci lascerò perdere…o almeno per il momento.
    2 ottimo, mi fido ciecamente e non provo neppure!
    3 io ho seguito un video nel quale veniva codificata questa risoluzione
    1144A647-6E56-4E51-A8A7-722C34BD5B50.jpeg

    e sul display Android scelta questa :

    3D35070A-C408-4232-9C08-B8DCE5623154.jpeg
    e mi sa che dal tablet non ho molte possibilità per lo schermo da 10.25” NBT, dovrei forse provare a codificare la vettura (sempre se esiste la possibilità, non ricordo se c’è quella stringa) con 1280x480 10.25”? Strano però, mi fidavo di questo figuro :biggrin:, e anche se non me ne intendo, 1600x600 non dovrebbe comportarsi così su un display presumibilmente da 1920x720…
    4 ok, in realtà avevo già aperto quel forum ma non ho minimamente indagato e spulciato, mi ci dedicherò, anche se l’inglese più che masticarlo lo sputacchio :D
    5 il mio wi-fi niente da fare…non ne vuole sapere, si rimette sempre su off (ora fortunatamente mi sono reso conto che c’è la scorciatoia tirando giù la tendina, ma obiettivamente rimane comunque una rottura di balle). Ad una sim dedicata ci avevo pure pensato, ma non vedo offerte decenti (e per decenti intendo sotto i 5€), oltre che vivere in zone dove alcuni operatori potrebbero essere piuttosto inesistenti…
    Si, Spotify ho visto che riprende giustamente da dove interrotto (anche se l’altro giorno mi andava a scatti, si metteva in pausa da solo, poi ho capito che succedeva perché era aperto anche sul cell) , saranno problemi dell’app Amazon a sto punto. Sarà meglio che io mi dia una studiata su Android, perché ad esempio ignoro cosa sia un apk.
    Grazie ancora!
    Sicuramente avere i sensori è tutta un altra cosa. Io la avrei utilizzata in rare occasioni (anche perché dovendola attivare a mano sarebbe molto scomoda), quelle occasioni in cui “porca vacca quanto caxxo ci sono arrivato vicino…”. Poi volevo giusto farlo perché mi avanzava sta cam, ma se lo sbattimento supera la resa, anche no.
    Speriamo che il mio wi-fi abbia pietà di me come il tuo ha fatto con te, sarebbe una gran bella cosa, anche se devo dire che anche tra dispositivi Apple, se non apro la pagina hot spot sul telefono, difficilmente si connette. (Vabbè qui il problema è che non c’è proprio il wi-fi attivo sul tablet, al quale si potrebbe aggiungere questo)
    Grazie per il manuale, salvato e molto gradito, anche se forse finalmente il cinesino me lo manda anche lui…
    Cavolo! Sarebbe molto utile, grazie, appena ho un attimo mi metto a spulciare, grazie.

    Ok! Anche se sono uno che aggiorna volentieri, quello che mi hai detto prima mi spaventa un po’, e se poi non funziona più, la vedo già la garanzia…si sì come no ](*,)
     
  17. Army1994

    Army1994 Kartista

    99
    28
    25 Giugno 2018
    frigento (av)
    Reputazione:
    6.384.111
    BMW 118d F20
    Per la risoluzione non ti resta che provare altre risoluzioni con la codifica se le hai disponibili e vedere come si comporta
    Per il wifi potresti provare a vedere se c è qualche impostazione di risparmio energetico attivo nelle impostazioni di android, a memoria non ricordo, se riesco domani di un occhiata sul mio.
    Io ho una sim 4g Rabona da 4€ al mese che usa rete Vodafone con 10gb che per i pochi dati che usa il tablet bastano e avanzano.
    L apk è il file di applicazione installabile per Android, l equivalente del file .exe su Windows, fondamentale su Android:mrgreen:

    Per gli aggiornamenti io li faccio sempre quando escono ma prima mi leggo bene i changelog su quel forum e non ho mai avuto problemi, anche se leggendo quei post qualcuno ha avuto dei problemi
     
  18. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Ok, grazie, si appena ho tempo mi rimetto a smanettare con le risoluzioni, ma prima devo risolvere questa cosa del WI-FI che mi da proprio noia! Grazie anche ai consigli ricevuti in altra discussione ho sbloccato anche il menù sviluppatore ma non trovo impostazioni utili a risolvere il mio problema. Leggendo sul bimmerpost però mi è parso di aver capito che disabilitando Z-link forse potrebbe cambiare qualcosa…vedremo appena posso provo, anche se così facendo in pratica perderei il CarPlay.
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Allora, aggiorno un attimo la
    mia situazione. Credo di aver risolto disattivando Zlink dal menù impostazioni di fabbrica, ora sembra che il Wi-Fi sia attivo ad ogni accensione (anche se non sempre si connette in automatico ](*,), ma vabbè…è previsto che far accoppiare due specie diverse-iOS e Android- faccia girare le balle…bachi che mettono apposta secondo me :D). Per quanto riguarda la risoluzione durante la visualizzazione del sistema originale dell’auto credo di aver avuto una bella botta di ignoranza io…e si che vedevo i nomi, ad esempio mentre ero nella rubrica telefonica, tagliati…ma era solo perché quando si visualizza la sezione telefono sulla sinistra c’è un menù e sulla destra i nomi e basta spingere a destra il comando visualizzando solo i nomi per intero ](*,)
    @Army1994 saresti così gentile da mettermi un link per l’apk di Netflix giusto? Perché oggi, da una pagina ufficiale di Netflix ho scaricato l’app, che è si stata installata (con una fottuta paura perché il sistema mi sconsigliava di farlo in quanto poteva provocare danni) ma una volta aperta usciva il pop up che l’app non era compatibile.
    Comunque oh, se solo sapessi bene l’inglese e smanettare un minimo, sul bimmerpost ci sono un mondo di ghiotte personalizzazioni da poter fare su questi giocattoli!
     
    Ultima modifica: 5 Ottobre 2021
  20. sali96

    sali96 Amministratore Delegato BMW

    3.102
    700
    22 Giugno 2016
    Milano
    Reputazione:
    67.072.757
    Serie 1 118d sport
    La mia è così...
    Vedi che dalla telecamera parte un filo? Quello è dello stesso spessore del foro che farai dopo...
    Quindi io ho forato, fatto passare dentro il filo da sotto verso sopra, poi ho preso l’rca e fatto passare nello spazio sopra tra paraurti e guarnizione e dalle luci targa ho allungato il filo fino a collegarlo e poi agganciarlo e metterlo in posizione
     

Condividi questa Pagina