CAR PC | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  1. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    mi è venuta l'idea di montare un PC in macchina in quanto con questo ci si puo fare tutto, vedere un film in qualsiasi formato, avere un navigatore, guardare la tv analogica o digitale naturalmente anche radio, giocare in macchina e volendo grazie anche ad un modem UMTS si può avere internet in auto.

che ne pensate?

Per iniziare serve intanto un monitor touch sceen e un pc dotato di scheda madre processore hard disk ram scheda video e scheda audio e un driver per leggere i dvd

siccome le operazioni che deve fare sono relativamente poche per questi componenti non si dovrebbe spendere tanto (a meno che qcn non ci voglia giocare, in questo caso ram scheda video processore devono essere più competitivi)

a qualcuno interessa questa idea?

se si faccia avanti e cerchiamo di riuscire a fare un preventivo per la spesa.

e anche a dare qualche idea sul posizionamento delle componenti

Naturalmente il lo vorrei montare su una e36 ma si facciano avanti tutti

2. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    per risparmiare sul monitor e usalrlo uno normale si potrebbe usare un mouse trackball tipo questo

Potrebbe essere una sorta di i-drive così si rimane sempre in tema BMW

3. Miki

Miki Kartista

198
    2
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    1.059
    320D E90 163cv + CR2pro
    Ti consiglio una visita al sito www.carputer.it
    troverai parecchie info

Bye
    Miki

4. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    grazie ci stavo gia guardando

5. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.352
    1.033
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Si potrebbe usare un mac mini

6. .::ExMiliteIgnudo::.

.::ExMiliteIgnudo::. Presidente Onorario BMW

6.500
    968
    12 Novembre 2005
    Reputazione:
    -67.319.544
    E46 330Ci Reputazione: Rossa
    Chiedi info anche a Fabio328Ci, sulla sua precedente 320d lo aveva montato... rimasi così :eek: quando vidi il boot di windows

7. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    perché cosa faceva win all'avvio?

8. teo256

teo256 Secondo Pilota

598
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    io l'ho fatto sulla mia e36. Non pensare che la spesa sia bassa, poi io sono andato verso un sistema normale (parto strettamente del pc).
    Il monitor (8" touch) l'ho preso a Hong Kong (o come ca... si scrive). Ho fatto un pò di fatica a trovare i cavi lunghi (usb, vga), visto che il pc l'ho posizionato sopra alla vaschetta che c'è nel bagagliaio sul lato dx.
    Poi io ho perso tantissimo tempo a fare il supporto per il monitor: praticamente ho smontato il monitor dal suo chassis originale e ne ho fatto uno io in vetroresina per far in modo di posizionarlo davanti al cambio, al posto del portaoggetti e del "computer" di bordo. Ancora il lavoro (parlo del supporto in vetroresina) non è proprio perfetto, ma piano piano sto imparando a lavorare con la vtr.

Poi hai tutte le seghe per il software, come sito per questo ti consiglio www.mp3car.com.

Non ti voglio scoraggiare, ma è solo un avvertimento: non pensare che sia facile, poi tutto dipende dalle tue conoscenze di informatica\elettronica ecc.

Se vuoi ti posso dare un pò di consigli sui pezzi e, se lo ritrovo, il contatto della persona da cui ho comprato il pc (un ragazzo di milano, se non ricordo male).

Comunque per un'installazione media, 800-1000 euro ci vogliono. Poi se consideri che ogni bestemmia vale € 1, allora arriva anche a 10000000 eurozzi :)

Se hai bisogno di qualcosa, chiedi pure.

9. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.748
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    FIGATA.... ma attualmente per me sarebbe più vantqaggioso trovare un HD che comunichi con l'autoradio.....

10. teo256

teo256 Secondo Pilota

598
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    le cose che si possono fare con il pc sono molteplici: a parte i soliti gb e gb di mp3, lo puoi usare come vivavoce col cellulare bluetooth e, soprattutto nel mio caso, come navigatore. Poi, come "funzioni accessorie" che ancora non utilizzo, ci sono radio, tv, dvd/divx. E, dulcis in fundo, utilizzando l'ODB2 e un'interfaccia per collegarlo alla COM del pc, poi vedere tutte le informazioni che puoi avere dalla centralina....per questo ci sto ancora lavorando, non ho ancora capito se la mia bmw ha sto ca.... di ODB2 e se è interfacciabile con la porta COM.

Alla fin fine, gli Mp3 sono veramente il meno, basterebbe una radio che legga i dvd, te ne fai 3-4 e hai con te qualche migliaia di canzoni.....ti sfido ad ascoltarle tutte in un viaggio normale....

Poi c'è sempre l'alternativa iPod...

Io essenzialmente ho messo il pc per il navi e per il vivavoce, poichè faccio sui 4000 km di media al mese....in pratica sono sempre dentro alla macchina.

11. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    anche io lo vorrei montare per il navi e vivavoce.

il fatto è che io ho già un sistema multimendiale con radio e tv a scomparsa e a parte un lettore dvd. ora eventualmente con un pc con uscita tv potrei collegarla all'ingresso av della tv e mi sarei tolto il problema del monitor.

non è che potresti postare le foto di dove hai posizionato il computer?

altra cosa, come hai risolto per il mouse?

e infine la mia idea sarebbe portare delle prese usb davanti al cambio dove io ho dei tappi al posto dei pulsanti per il riscaldamento sedili

12. teo256

teo256 Secondo Pilota

598
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    il pc l'ho posizionato nel baule, sopra alla cassetta che c'è sulla dx. Comunque questi giorni cerco di postare delle foto.

Per quanto riguarda l'USB, è un problema: o porti un cavo dal pc al cruscotto per ogni porta (e questo è problematico per il mazzo di cavi che ne deriva) alternativa sarebbe un unico cavo e poi usare un hub. L'hub però adrebbe alimentato a 220V....e quindi dovresti mettere anche un inverter. Alternativa sarebbe un HUB non alimentato e quindi si elimina il problema della 220V, però si rischia di bruciare la porta USB del pc nel caso in cui ci siano troppe periferiche attaccate.

Il mouse non c'è, uso il monitor touchscreen, quindi è tutto a tocco.

L'avere già una radio con monitor con la possibilità di usare l'ingresso video è un grande aiuto, però se il monitor non è touch.....devi trovare il modo di usare un mouse: l'unica alternativa, secondo me, sarebbe un trackball, quello con la pallina sopra che si può integrare nel posacenere.

13. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.689
    112
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    SI SI io l'ho fatto sulla mia vecchia 320d....c'e tanto tanto lavoro ma le soddisfazioni sono tante. Io poi mi ero costruito anche la plancia in resina....

14. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    ma i monitor vga da auto non touch screen esistono? perché io non ne ho trovati.

per le prese usb pensavo ti portare una prolunga lunga dalle parti del cambio, poi collegarci un Hub e poi da li 4 piccole proolunghine tipo quelle delle penne usb.

alla fine i cavi da passare sono quello per l'alimentazione del pc (a proposito che tipo di alimentatore bisogna usare per alimentarlo), il cavbo per collegare il pc al monitor, il cavo per l'hub e uno per il mouse.

sono 4 cavi, non sono poi tantissimi, poi ormai la mia macchina da quante volte lo smontata appena mi vede si smonta da sola

15. Cosmic

Cosmic Direttore Corse

1.901
    37
    13 Agosto 2005
    Reputazione:
    116.829
    .
    io ho un monitor LCD da 7" non touch che non ho mai utilizzato (è proprio nuovo).. se lo vuoi mandami un PM :)

16. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    ma è vga a 12 volt?

17. teo256

teo256 Secondo Pilota

598
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    Tutti i componenti per il CARPC sono alimentati a 12V (monitor e pc). I cavi che ho dovuto mettere io sono i seguenti:
    - alimentazione permanente 12V
    - alimentazione switch 12V
    - cavo VGA
    - doppio RCA per collegare il pc alla radio JVC
    - cavo USB (per il monitor touch)
    - cavo del microfono
    - infine ho anche portato altri 2 cavi di piccola sezione per eventuali futuri interruttori, led di funzionamento o per evenienza
    - la massa chiaramente l'ho messa sul baule.

I 2 cavi di alimentazioni servono perchè, con l'alimentatore che ho messo io (M2, dicono che sia il migliore), praticamente quando spegni la macchina è come se premessi il pulsante di spegnimento e quindi windows ti fà la chiusura in automatico. E soprattutto quell'alimentatore ha molti settaggi molto importanti in macchina. Fondamentale è il fatto che puoi settare dopo quanto tempo l'alimentatore deve spegnere brutalmente il pc per evitare di scaricare la batteria: metti caso che windows si blocca alla chiusura, rimarresti col pc acceso; ma grazie alla funzione appena citata, nel mio caso, dopo 45 secondi (se non ricordo male) il pc si spegne comunque. Quindi non capiterà mai di scaricare la batteria.

Quindi i cavi proprio pochi pochi non sono, più che altro per le dimensioni (VGA e RCA hanno un diametro di 5-7 mm ciascuno).
    Io ho fatto passare tutti i cavi di segnale sul lato passeggero e i 2 di alimentazione sul lato guida.

Per quanto riguarda l'HUB USB, ti ho detto le problematiche che presenta.
    Il monitor io lo consiglio touch, il mouse sarebbe veramente scomodo e di non facile implementazione!!! Un accessorio che farebbe comodo, ma non so se esiste è una tastiera di quelle in gomma pieghevoli con connessione bluetooth....

Ti assicuro che il mettere il monitor dove l'ho messo io e fare il dash in vetroresina....non è un lavoro da poco, soprattutto se non hai mai lavorato con la VTR. Poi io ho voluto mettere un 8" e mi sono ritrovato ad avere dei margini di spazio di pochi millimetri (infatti alla prima installazione mi si è anche crinato lo schermo del touch che fortunatamente esiste come ricambio).

Poi come ulteriori periferche ti servirà un dongle bluetooth per collegare telefono (per il vivavoce) e l'antenna GPS (per il navigatore).

Altra cosa, sarebbe una scheda audio esterna, tipo la Creative Sound Blaster Audigy USB, come qualità è decisamente meglio di quella integrata nella scheda madre.

Se poi ti interessa anche la radio e la tv, allora hai anche bisogno del tuner, consiglio TERRATEC, li fanno anche delle dimensioni di una chiavetta USB con antenna senza fili.

Se hai bisogno di chiarimenti tecnici, non esitare a fare domande....ormai conosco vita, morte e miracoli dei CARPC.

Ti dò al volo un pò di consigli: non andare a spendere soldi in PC tipo Intel Centrino: sono decisamente più performanti di schede VIA della serie EPIA Mini-ITX, ma il costo è più del doppio. Alla fin fine è un pc per la macchina, non credo che tu voglia metterti a fare grafica 3d mentre guidi.

18. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    ma che caratteristiche ha il tuo pc perché mi hanno detto che un pentim III basta per questo scopo

io ne avrei trovato uno da 800 mhz con 256MB di ram scheda video e audio integrata.

io il monitor lo vorrei di quelli ascomparsa non voglio che si veda, sai di bastardi in giro ce ne son tanti.

io per il bluetooth ho una chiavina esterna usb va bene lo stesso?

come faccio a collegare le casse alla scheda audio?

19. teo256

teo256 Secondo Pilota

598
    1
    2 Febbraio 2006
    Reputazione:
    11
    530D E60
    Allora, il PC potrebbe anche andare bene, ma non fa parte dei PC adatti all'installazione in auto. Se non ho capito quello è un vecchio PC Desktop quindi con un certo ingombro, un elevato consumo di corrente e quindi non del tutto adatto all'installazione come CARPC. Considera che devi installarci Win XP e il programma del navigatore è molto pesante.
    Il mio è 1Ghz (processore VIA) con 512 Mb di RAM (che stavo pensando di espandere a 1 Gb) e ti assicuro che, per come sono abituato col pc di casa, è lentuccio. Molte persono usano i componenti dei portatili (abbastanza nuovi).

La chiavetta USB per il bluetooth è perfetta.

Per collegare la scheda audio alle casse hai 2 alternative:
    usi (se disponibile) il LINE-IN (o AUX) della radio che a sua volta amplifica il segnale alle casse.
    Oppure elimini la radio e usi solo uno o più amplificatori.
    Quello che devi sempre fare è un cavo che da jack 3,5 mm (stereo), o meglio da DIN a 2 poli per il segnale digitale, va a 2 jack RCA.

Fammi sapere se c'è qualcosa di poco chiaro.

Ti rinnovo l'invito a leggere il forum di www.mp3car.com che ha anche uno store on-line dove puoi dare un'occhiata ai prezzi dei vari componenti.

Ciao ciao.

20. Il_Simo

Il_Simo Direttore Corse

1.516
    2
    23 Aprile 2004
    Livorno
    Reputazione:
    467
    BMW 320d F30
    quindi o un ampli o una radio servono in tutti i modi per collegare le casse.

per avere un idea di quanto può essere veloce un pc di quel tipo che ti ho detto ci si potrebbe installare il programmaa per la navigazione e vedere quanto rallenta

Condividi questa Pagina