A causa di continui e vari problemi con i sensori di apertura e chiusura della capotta!!!!Che mi hanno causato tanti problemi e imbarazzi per non dire tante spese inutili ho cablato i due motori e inserito due tasti sulla plancia con i quali posso aprire e chiudere il portello e aprire e chiudere la capotta,escludendo cosi la centralina di bloccaggio automatico.Ora e' lungo da spiegare ma per chi fosse "ora" disperato come me "allora" sono disposto e dargli volentieri una mano e fargli vedere come ho risolto il problema. Posto foto di riparazione solo su richiesta,non perche non abbia voglia ma solo perche' e' veramente lunga da spiegare cosi se qualcuno ha il problema lo faro' molto volentieri altrimenti ve lo risparmio. Baci e abbracci a tutti Alessandro.
tu hai la capotta totalmente automatica vero? cmq potrebbe essere molto interessante! Certo, mi rendo conto che è lunga da spiegare..
aspetta un attimo.. fammi capire.. hai bypassato il blocco dell'apertura della capote a velocita' superiori ai 5km/h giusto?? hai portato direttamente il segnale al pulsante originale oppure ne hai inseriti di nuovi?? sapevo che per le e36 esisteva gia' un modulino plug 'n play per ovviare al problema (reinhold engineering).. per le e46 non e' disponibile in quanto il controllo e' fatto in maniera differente.. se esteticamente rimane uguale, e non c'e' da ammattire troppo mi piacerebbe avere maggiori info..
Sono ricomparso!!! Ciao Ragazzi ho visto che qualcuno e' interessato al mio lavoro o meglio a come non ho piu un problema sulla capotta e36. Chi desidera info non si faccia problemi sono ritornato!!!e per Nicola spero che tutto cio che ti ho scritto ti sia servito..o meglio ti serva... Ciao a todos...
Problema: Ieri ho avviato l'aperture del tetto, si alza la capotte, si apre il vano inizia a scendere e addio... tutto fermo..! Se sgancio il motorino con la leva sotto il sedile poi riesco a sposter il tutto in modo da riaprire il baule..? o è un problema comune causato da qualche fusibile, relè, sensore sull'apertura..?
cioè, è bloccata sia in apertura sia in chiusura? a che punto si è bloccata? se l'ha fatto appena il lunotto ha cominciato a scendere nel vano, prova a spingere la parte anteriore (quella vicino al parabrezza) verso l'alto. sì, la leva di sblocco serve proprio per quello. ovviamente, la capote la devi chiudere, altrimenti, se vuoi viaggiare aperto, devi tornare a bloccare il motorino del copricapote. niente fusibili o relè, è sicuramente un sensore.
Già provato a spinger su... non riesce quasi mai da sola... devo sistemar gli elastici ;-) E' che non si muove più nulla in nessuna direzione, e manco a motore spento azionando il tasto non si sente niente muoversi... Cmq il coperchio è tutto aperto e stava iniziando a avviare la fase di ritiro... X cui sganciando il motorino mi libera il coperchio e la posso rimetter in una situazione stabile... Tanto il telo lo si muove anche a mano in caso di necessità... Domani faccio 2 foto e posto... Se mi riuscite a far vedere dove e cosa controllare mi fate un piacerone... Ieri alppena successo ho pensato a sensori sulla meccanica e regolato quello lato guida sul retro che non si azionava ma non è cambiato nulla... quanti ce ne sono..?
si sganciano tutti e due i motorini, quello del coperchio e quello della capote. cioè, che sensore, quello della foto? dipende dalla capote che hai; se hai quella con il maniglione, ci sono 6 microswitch, se invece hai quella totalmente automatica, ce ne sono 8. però quello in foto, c'è solo in quella con il maniglione, e solo questo, + quello che c'è nella serratura del bagagliaio, inibiscono il movimento; gli altri sono solo sensori di posizione. l'altro giorno mi sono sbagliato, perchè di solito sono problemi di sensori o di meccanica, quindi una controllata ai fusibili ci sta, giusto per togliersi il dubbio. poi, per i sensori, li devi provare con un tester, se ce l'hai.
Ho quella col maniglione.. Non sapevo esistesse totalmente automatica sull E-36 :-/ Cmq proprio Lui... Poi li controllo tutti e vedo che combinare... tester ne ho ;-) arrivo dall'IPSIA hahaha..! E Fusibili mi dice tipo un 49 che però non esiste nelle numerazione si quelli nel vano motore :-/ Ben dai ora so che teoricamente o son i due sensori li ai lati o fusibili... Vi aggiornerò ;-) Grazie x ora
7, 27, 35, 43. c'è solo un sensore al lato (quello della foto), l'altro è nella serratura del bagagliaio. se leggi qui trovi tutte le indicazioni: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?213103-Lavori-di-restauro-e-messa-a-punto-su-325i-1994&p=5056570#post5056570 cerca i miei messaggi, così non devi leggerti tutto.
We We We..! Risolto..! Alla fine ho controllato fusibili, sensori, fatto muovere i motorini alimentandoli direttamente, ecc ecc e....? C'era un morsetto giallo dietro che sente la chiusura del vano tetto che secondo me non faceva bene contatto e poi ho dovuto ricalibrare la sequenza in modo corretto sbattendomi a sganciare e riagganciare i motorini separatamente ai momenti opportuni fin che ho rimesso tutto in fase..