Capote bloccata per E36 Cabrio | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Capote bloccata per E36 Cabrio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MicheleZ, 9 Novembre 2016.

  1. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    mah....potrebbe anche essere....anche se ad un utente che ha avuto problemi con quel switch, la capote non si muoveva proprio.

    però, visto che quel switch segnala il fine corsa della capote, potrebbe essere che ad un certo punto il filo tranciato faccia contatto e il modulo blocca tutto il movimento.

    ovvio che prima di fare altre prove, bisogna ripristinarlo.

    sì, te l'avevo detto che prima di procedere all'acquisto potevi provare il motore attaccandolo alla batteria, ma è una delle tante cose che ti è sfuggita.

    e si, per provare il motore della capote, o smonti il coperchio o porti i cavi fuori dal baule.

    non importa la polarità, perchè il motore nel suo corso, prima gira in un senso per alzare il lunotto, poi gira al contrario per ripiegare la capote nel vano, e poi ovviamente fa il ciclo al contrario.

    comunque, dovresti fare prima una prova col motore staccato, a baule aperto, così vedi in che senso gira quando lo colleghi in un certo senso, e poi ti regoli di conseguenza.

    per richiudere la capote (quando è piegata nel vano) deve girare in senso antiorario.
     
  2. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    FUNZIONA!




     

     


    La capote è tornata a funzionare, il problema era proprio quel piccolo cavetto che si era tranciato (cavetto che da modulo capote va allo swicht 4, quello montato sullo scheletro capote) si era rotto solo uno (quello marrone) dei tre cavetti all'interno del cavo nero. Collegato il cavetto la procedura di ripristino ha funzionato e adesso la capote si apre e chiude senza problemi.


     


    Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito alla buona riuscita dell'impresa. Grazie Mille



    Se passate da Bergamo fatemi sapere ok? Vi offro volentieri una pizza, oppure se non vivete troppo distanti da me vi posso dare manforte quando dovete fare qualche lavoro a due sulla vostra auto.









     
  3. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    finalmente!

    ancora una volta quello che sembrava un problema meccanico in realtà era un problema elettrico.

    se vuoi ti do l'iban per un'offerta :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    Makepp sostituire gli elastici dentro è un casino?

    la mia col tempo e stando ferma tanto fa sempre fatica ad alzare il lunotto della capote. Io lo aiuto, ma le prime volte fa fatica. Anche gli ammortizzatori del coperchio sono stanchini, forse sostituendo solo quelli migliora.

    Va tutto eh...però la vedi che sembra me al mattino col mal di schiena dopo tanto dormire.

    La pellicolina dentro fumè isolante si sta polverizzando, quasi la tolgo io definitivamente ma avrei apaura di fare guai.
     
  5. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    non ricordo se hai la semiauto o la fullauto.....io sinceramente, nella mia, non ho mai visto i famosi elastici.

    ci sono delle cinghie simili alle cinture di sicurezza, che servono per tendere l'ultima barra (quella sopra il lunotto).

    comunque, avevo provato anch'io a metterci delle corde elastiche.....non è difficile.

    la difficoltà penso che stia nel fare le cuciture, in caso si usi la cinghia.

    i pistoncini del coperchio non hanno nulla a che vedere con il lunotto...semmai sarà da cambiare il pistoncino sulla destra, che aiuta il movimento della capote.

    perchè, ce l'hai ancora? io sono anni che l'ho seminata sulle strade :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    sisi che ce l'ho ancora.

    Iscritta asi e storica, ma sai che ci tengo ad averla sana, anzi sanissima perchè vorrei farla targa oro.

    Ho capote semiauto (col maniglione dentro), il dubbio nasce solo da quella "stanchezza" a tirare su il lunotto e ad aprire completamente a 90 il coperchio della capote sotto...

    La tua che fine ha fatto? non spaevo non la avessi piu! (dai accasane un'altra che con le tue conocenze un cabrio lo prendi a nulla e lo fai nuovo..).

    Adesso che macchina hai? tu sei uomo cabrio...una sicurezza, tipo baresi in difesa... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    intendevo dire la pellicola interna, non l'auto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    eeeh......anch'io avevo quella col maniglione, ma come ti dicevo non ho trovato elastici ma semplici cinghie.......il mio dubbio è che gli elastici siano una esclusiva delle capote full automatiche.

    comunque, un pò di stanchezza a inizio stagione, e con questo freddo, l'ha sempre avuta anche la mia, poi, usandola spesso, tornava normale.

    io proverei intanto a cambiare il pistoncino laterale, penso che sia ora ormai.......quelli del coperchio li lascerei stare.....fino a quando non ti da problemi nell'apertura, non vedo la necessità di cambiarli.

    la mia è andata.....un giorno mi hanno tamponato, e già l'assicurazione mi dava solo 1000 euro per un danno da 2000.....10 giorni dopo, stavo giusto tornando dalla carrozzeria dove ero stato appena a mettermi d'accordo per la data, e mi hanno tamponato di nuovo, nello stesso punto.....quindi botta peggiorata, aggravato dal fatto che la macchina si è spostata un metro di lato storgendomi anche la ruota.

    l'assicurazione non mi dava niente di più, e io dovevo sborsare 2500 euro.....senza contare che avevo anche da sostituire la frizione che era alla frutta.....i sedili che erano distrutti......il lunotto idem.......e anche la capote, seppure sembrasse a posto, era come se si fosse ristretta....e io tempo ne ho poco, e anche la voglia non è più quella di una volta.

    adesso giro con la vecchia punto di mio padre.....era ferma da 4 anni (lui è morto e mia madre non se la sente più di guidare) e così la uso io ancora per quelche anno.

    sì, mi piacerebbe prendere un'altra cabrio....quando vedo passare alcune e36 della zona, penso che sia ancora una bella auto.

    ma non credo che la tornerei a prendere....già questa, l'avevo presa con qualche magagna, e mentre alcune le ho sistemate subito, le altre dopo 8 anni erano ancora lì.

    non ho più tempo da dedicare a queste cose.....da quando è morto mio padre, e recentemente anche mio zio, devo occuparmi di 3 case, e i lavori non mancano mai.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Gennaio 2017
  8. lovegt40

    lovegt40 Amministratore Delegato BMW

    2.723
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    caspita che storia.

    alla fine non era l'auto seminata ma te l'hanno praticamente demolita gli altri per strada. In troppi guidano malissimo da ste parti (io vivo in svezia da un po').

    Io ho un parco auto da dimezzare, in parte proveniente dalla mia famiglia e in parte mio. Per esempio ho un ford Ka con 44 mila km originali che però fatico molto a usare perchè qua auto piccola autorizza gli altri a essere prepotenti e aggressivi in strada.

    Su ho un V70 col gancio traino e tanta ruggine....cambia se guidi una macchina da 5 metri e 2 tonnellate. cambia cambia...qua specialmente.

    Come giustamente dici tu in effetti dopo un po' che la si usa tutto torna normale e funzionante, il dubbio sulla cappelliera è che alcune volte si apre tipo al 95%, o forse sono io che vedo male quando si incastra nel posteriore col lunotto che non si alza più preciso a 90 (non fare battute...).

    In effetti è un difettino che fa da appena risvegliata le prime 2/3 volte. Io forse aspetterei prima di toccare qualcosa col rischio di fare casino. Ho piuttosto una aletta dentro lato destro che si è davvero polverizzata. Se non ricordo male vendono il kit riparazione su ebay.

    Per le auto mitico Makepp...che ti frega, tanto se ti torna la voglia di qualcosa di sfizioso è solo un discorso di soldi. Punto.

    Una garanzia che leggi sempre il forum e che sei sempre disponibile a dare consigli su questo tipo di auto. Ne sai più di tanti meccanici ufficiali bmw.
     
  9. Mf 1968

    Mf 1968 Aspirante Pilota

    1
    0
    18 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw E36
    Ciao MicheleZ io ho lo stesso problema se vuoi venire da me io abito a Pinarolo po provincia di Pavia e magari in 2 ne andiamo fuori io qui ho una officina mia molto attrezzata con strumenti di diagnosi
     
  10. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94

    Grazie, ho risolto il problema, si era tranciato il cavo dello switch N°4. Dai una lettura ai vecchi messaggi se vuoi maggiori dettagli.

    Se la tua si comporta come la mia molto probabile che anche a te si è tranciato il cavo dello switch N°4 (è quello fissato sullo scheletro della capota, lato guida.

    Controlla il cavo nero che si collega a questo switch, all'interno del cavo ci sono altri tre cavetti. A me era bastata la rottura di uno di questi per far fermare tutta la capote.

    Magari ci vedremo per la prossima rottura :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Buona fortuna
     
  11. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    alla fine quindi anche se i tiranti in metallo erano storti, avrebbe funzionato lo stesso?

    Fatto anche io la procedura di reset completo meccanismo apertura capote, con batteria originale BMW nuova, e confermo che funziona tutto, la capote in tela era ferma nel suo vano ripiegata da 5-7 anni, ovviamente con hardtop montato..

    Grazie.

    In allegato immagini invece del lunotto posteriore non capisco come possa essere accaduto, capote tenuta chiusa lo ricordo da 5-7 anni, si vede che òa cerniera si è aperta ma non ho mai toccato nulla, come posso fare per richiuderla?

    IMG_8280.JPG

    IMG_8281.JPG

    IMG_8278.JPG
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Giugno 2017
  12. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    nessuno per il probema scucitura zip lunotto?
     
  13. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Avevo lo stesso problema anni fa
    Ho risolto comprando un lunotto (completo di kit per montaggio) su ebay, pagato 60 euro se ricordo bene (meglio comprarli durante l'inverno, lo stesso, dallo stesso venditore, costava circa il doppio in estate)
    La qualità della plastica è ottima, adesso ha 4/5 anni di vita ed e' ancora trasparente e senza crepe, la differenza è che la cornice e' di tessuto circa un centimetro (non c'e' la guarnizione come quello originale) e deve essere incollata sopra il tessuto della capote. Si nota poco e funziona bene.
     
  14. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    mi interessa originale e siamo a circa 400 euro, ma mi interessa se possibile risolvere la cerniera, cioè ri-chiudendola...
     
  15. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Credo sia saldato e o incollato, una volta che si apre non so cosa ci puoi fare.
    Con 600 euro trovi tutta la capote (non originale ma con lunotto probabilmente saldato/incollato. Forse e' da valutare la sostituzione completa

    Con quello non originale mi trovo bene, considera che la mia ha ricevuto la targa oro e già avevo montato quello non originale. Quindi esteticamente non si nota e funzionalmente e' anche meglio dell'originale che cristallizzava in breve tempo.
     
  16. Gabriele68

    Gabriele68 Primo Pilota

    1.067
    350
    16 Marzo 2015
    Parco Naturale del fiume Sile
    Reputazione:
    620.789
    EX E36 cabrio 320i
    Se acquisti il lunotto nuovo originale ti viene data anche la zip.
    Quando sostituii il mio circa 7 anni fa, crepato ed ingiallito, con uno recuperato in demolizione in buone condizioni (è ancora in funzione) lo ho montato recuperando una zip da uno zainetto che aveva lo stesso passo. Prima di trovarla uguale credo di avere fatto una decina di tentativi.
    Però ha funzionato alla grande, e la zip la ho lasciata sotto alla guarnizione alla fine della cerniera.
    Certo che comporta comunque il fatto che lo devi completamente staccare e rimontare dall'inizio.
    Procurati una buona dose di camomilla o calmanti generici, (nel mio caso anche un pacchetto di sigarette). Ho smadonnato non poco a rimontarlo (da solo), se in due e con temperatura calda la cosa dovrebbe essere più semplice.
     

Condividi questa Pagina