Capote bloccata per E36 Cabrio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Capote bloccata per E36 Cabrio

Discussione in 'BMW Serie 3 E36' iniziata da MicheleZ, 9 Novembre 2016.

  1. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Buonasera


    Fino a ieri funzionava più o meno bene, oggi invece non c'e' stato verso di aprirla.
    A capote alzata (macchina in versione coupe', per intenderci) sgancio il maniglione, spingo in su e tengo premuto il tasto per "scabriolare" ma il retro della capote invece di alzarsi come dovrebbe, si muove di 2/3 cm e niente più. Tenendo pigiato il tasto per "scabriolare" si vede che la capote si muove su/giù di 2/3 cm.

    Collegata in diagnosi dava 3 errori:
    Tensione capote troppo alta
    Errore dispositivi roll-bar
    e un altro che non ricordo, forse si trattava di qualcosa relativo a questi primi due.
    Azzerati gli errori nulla è cambiato, la capote ha gli stessi identici problemi.

    Ho provato ad alzare manualmente la capote ma risulta dura e non ho voluto insistere per paura di rompere qualcosa


    E' già successo a qualcuno?



    Grazie


    P.S.
    Avrei fatto volentieri a meno del problema, ma bisogna ammettere che l'auto è stata gentile a rompersi a fine stagione, anziché a inizio :)
     
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    quindi, hai premuto il tasto solo per aprire la capote? o l'hai premuto anche per chiuderla?

    per retro della capote, intendi il lunotto? hai provato ad alzare quello (alzare la capote mi sembra un pò generico)?

    hai provato a spingere di più la parte anteriore?

    hai notato se si muove anche il coperchio?

    hai già provato a fare il reset?
     
  3. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94

    Ho premuto anche per chiuderla, e per quei 2/3 cm che la parte di capote in zona lunotto si era alzata, l'ha richiusa (adesso la capote è correttamente chiusa)

    Si per retro intendo la parte del lunotto, si alza di 2/3 cm e niente più.

    Sì, ho provato a spingere di più la parte anteriore (dove c'e' il maniglione), questa è una pratica che faccio ormai da alcuni anni per poter aprile la capote.

    Il coperchio non si muove, si muove la parte posteriore di max 3 cm, il coperchio non puo' proprio aprirsi

    Reset mai fatto da quando ho la macchina, non so neppure esattamente in cosa consiste e come si fa. Potrebbe bastare a risolvere questo blocco?

    Grazie
     
  4. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    beh, il reset è la prima cosa da fare, quando la capote da segni di squilibrio.

    ma in questo caso, non credo sia d'aiuto.

    se come dici, il lunotto fa resistenza, penso ci sia qualcosa che non va nei leveraggi, probabilmente in quelli che sorreggono proprio il lunotto.

    prova ad alzarlo, spingendo contemporaneamente la parte alta dello stesso.

    se così non riesci ancora, prova ad alzarlo mentre con una mano spingi verso il basso il lato più o meno a metà (dove si piega il lunotto, per capirci).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Novembre 2016
  5. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Non riesco ad aprirla manualmente, mi sembra troppo dura, non vorrei rompere qualcosa, più di quel che già non sia.

    Riesco ad alzare la capote nella zona lunotto di massimo 30/40 cm e poi diventa troppo dura, sono ben lontano quindi dal potere alzare la cappelliera e vedere se si è rotto qualcosa li' dentro, parlo di cavi o leve.

    Se non vi viene in mente nulla dovrò portarla da qualcuno a far vedere :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    aaah, quindi il lunotto si alza.....avevo capito di no.

    scusa, allora, ma se non apri il coperchio, non puoi aprire la capote, mi sembra normale.

    quello che non è normale è il fatto che non riesci a mettere il lunotto in verticale; hai provato a staccare i motorini?

    mi fai una foto nel punto in cui si blocca?
     
  7. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Se tiro la cordicella rossa sotto il sedile posteriore si staccano i 2 motori (capote e pannello nero) giusto?

    Coi motori staccati dovrei riuscire a movimentare la capote e riuscire ad aprire anche il pannello nero?

    Come faccio ad aprire il pannello nero? c'e' qualche trucco? Dovrebbe essere chiuso da qualche sicurezza/serratura

    Una volta tirata la cordicella rossa, per ripristinare la capote in modo automatico devo fare una procedura lunga?

    Ottima l'assistenza del concessionario Bmw che almeno ha ammesso che non ne capiscono niente e le portano da un tappezziere...
     
  8. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    sì, si staccano i due motori.

    poi, se non ci sono impedimenti meccanici, dovresti riuscire ad aprirla.

    non ci sono trucchi; sbloccando il motorino, si sbloccano anche i ganci che lo tengono ancorato alla carrozzeria, quindi, alzi il lunotto, alzi il coperchio, e poi puoi ripiegare la capote nel vano.

    se va tutto a posto, allora puoi fare il reset che è spiegato nel video.

     
  9. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Ho tirato la cordicella rossa, adesso riesco a movimentare la capote ma NON riesco ad aprire il coperchio della capote, quindi mi è impossibile accedere al vano capote e vedere se all interno c'e' qualche meccanismo rotto.

    La serratura del coperchio capote non si è aperta, è rimasta chiusa. Ho provato a tirare ancora la cordicella rossa, chiudere e riaprire a chiave il baule e anche la portiere, non è cambiato nulla.

    Cosa posso fare per far scattare la serratura del vano capote?

    Nel video c'e' come chiuderla, ma io la devo aprire

    Ho guardato sul libretto di uso e manutenzione... sembra che chi lo ha scritto ne sa meno di me

    Grazie
     
  10. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    apri bagagliaio, smonta la copertura a sx (se non l'hai già fatto) e guarda se si è sganciato il motorino.

    prima prova a tirare più che puoi la leva cerchiata di rosso, e riprova ad aprire il coperchio.

    se ancora non va, prendi un qualcosa e spingi un pò le leve cerchiate di giallo; basta poco, giusto che si smuovano, così dovrebbe aprirsi.

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2016
  11. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Non sarà proprio la serratura ad essere rimasta bloccata in chiusura? Quella è sulla destra se ricordo bene, ma non si può accedere dal baule

    La serratura scatta su comando elettrico o anche lei, come i motori, si scollega meccanicamente tirando la cordicella rossa?
     
  12. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Niente :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ho rimosso i pannelli nel baule e ho visto dove terminano i cavi di acciaio che si azionano tirando la cordicella rossa.

    Ho provato a tirarli manualmente e muovere l'asta collegata, come da tua foto. Nulla, il mio problema rimane sempre il coperchio che non riesco ad alzare.

    Ma viene sboccata la serratura? i cavi sono due e raggiungono i motori, l'apertura della serratura come viene indotta?

    E' possibile accedere alla serratura dal baule?

    Per quale motivo potrebbe non sganciare la mia serratura? Non mi ha mai dato problema la serratura capote in passato.

    Riguardando la tua foto mi viene il dubbio di non aver agito su quella che hai cerchiato in giallo. Quello è proprio il cavo che controlla la serratura? Ho smanettato sui due motori, se quello e' il cavo che va alla serratura potrebbe essere la soluzione
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Novembre 2016
  13. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    alla leva cerchiata rosso, arriva il cavo collegato alla leva sotto il sedile.

    alle leve cerchiate giallo, una è collegata al braccio che solleva il coperchio e l'altra è collegata a due cavi che tengono in tensione due ganci che bloccano il coperchio.

    io ho detto di tirare la leva cerchiata rosso, perchè potrebbe essere che il motorino non si sia sganciato del tutto, e di conseguenza, tiene ancora bloccato le altre due leve.

    se provi a tirarla, vedi che ad un certo punto si blocca; tirala ancora e il motorino si sgancia del tutto.

    se dopo questo, non riesci ad aprire ancora, allora devi provare a spingere le leve cerchiate giallo.

    devi spingerle verso l'abitacolo, non tirarle.
     
  14. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    /Users/MRZ/Desktop/IMG_1469.JPG

    Ho provare a fare come mi hai detto, le leve cerchiate di giallo non riesco a spingerle di un mm. Si muoveva tutta la macchina ma loro niente

    Se svito il rivetto che tiene il cavo di acciaio in teoria dovrei ottenere lo stesso effetto che se si spingesse verso l'abitacolo la leva. Potrebbe essere un idea?

    Ti ho postato la foto che immortala la scena: sulla Dx il motore capote completamente sganciato, mentre a Sx ci sono le famose leve che non riesco a muovere.

    La posizione delle leve e' naturale o si e' sfasato qualcosa?

    La cappelliera capote resta sembra bloccata, ho anche provato a spingere le leve gialle facendomi aiutare da una seconda persona che teneva la capote sollevata dalla cappelliera, niente da fare
     
  15. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    la foto non si vede.

    ma prima di giocare con quelle, hai provato a tirare l'altra?

    a parte il fatto che è dura aprire il coperchio spingendo sulle leve, ma almeno un pò avresti dovuto riuscire a smuoverle.

    sì, puoi provare a sganciare i cavi, ma se l'altra leva è bloccata, non serve a niente.

    per me è il motorino che non si è sganciato bene, e blocca tutto; altre cose che possono bloccare il coperchio non ce ne sono.

    comunque, se provi a togliere i cavi, a quel punto sgancia anche il braccetto dell'altra leva, così sblocchi tutto il coperchio, e sei a posto.
     
  16. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Sì l'ho tirata (quella cerchiata di rosso) lo avevo già fatto, quella è molto scorrevole, la abbassi con un dito, arriva fino alla sua fine corsa.

    Il motore capote si vede bene ed è evidente che e' staccato.

    Come faccio a capire se il motore pannello e' staccato? quello è dietro il pannello nero.

    Provando a tirare con la mano il pannello copri capote da sopra (con il retro della capota alzato in posizione verticale) non si muove di un mm, probabile sia ancora inserita la serratura.

    Come faccio a farti vedere la foto?

    Grazie
     
  17. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
  18. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    [​IMG]

    Questa volta spero la foto sia visibile

    Vedi qualcosa riconducibile al mia problema di non riuscire ad aprire il pannello?

    Ho provato a spingere in avanti (verso il volante per intenderci) la piastra a mezza luna color bronzo in alto a SX, per far avanzare i 2 cavi di acciaio ma non si sposta, ho provato facendo leva con un tubo, ho spostato tutta la macchina ma non i cavi

    Grazie
     
  19. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    la posizione delle leve è giusta.

    quale hai provato a spostare, quella che tiene i cavi?

    fai una cosa......togli il fermo e stacca il braccetto nero.

    a quel punto, se la leva è ancora bloccata, vuol dire che il motorino non si è sganciato.

    se invece si muove, allora il problema è nel leveraggio del coperchio.....anche se mi sembra alquanto improbabile.
     
  20. MicheleZ

    MicheleZ Kartista

    179
    4
    25 Febbraio 2011
    Bergamo
    Reputazione:
    14.393.180
    Bmw E36 320 Cabrio '94
    Scusami per i giorni di silenzio ma non riuscivo a collegarmi al sito.

    Sono riuscito a farcela (almeno a sbloccare i motori e movimentare A MANO la capote)

    L'intoppo era nel motore che aziona il pannello nero, quello non visibile dietro al lamiera nera.

    Prima di svitare i rivetti dei cavi ho provato ad applicare una forza sovraumana sulla leva, tanto che quando ho avvertito un movimento ho pensato avessi rotto qualcosa...

    Fortunatamente, invece non si e' rotto nulla, almeno non più di quanto già non ci sia :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Adesso posso aprire e chiudere la capote a mano, oggi o domani provero' ad effettuare la procedura di ripristino descritta da Patone86

    Ti faccio sapere. Per il momento grazie

    Ciao Michele
     

Condividi questa Pagina