Capita solo sulla mia? | BMWpassion forum e blog
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Capita solo sulla mia?

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da coupèMania, 19 Giugno 2005.

  1. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Scusate gente volevo chiedervi una cosa:

    se spalancate l'acceleratore a 1500 giri circa dalla terza in su cosa succede
    alla vostra auto?

    Non dico cosa succede alla mia perchè non vorrei modificare le vostre
    risposte.

    Credo sia + adatto il thread per i benzaioli ma anche gasolari non guasta.

    Attendo ansioso

    Ciao
     
  2. Gianni-320d

    Gianni-320d Direttore Corse

    2.364
    25
    27 Luglio 2004
    Reputazione:
    722
    320d E46 Motorsport
    da me niente di particolare... inizia a spingere pian piano poi passa per il via (1900-2000) il tiro diventa moolto più corposo...

    tutto regolare...

    perchè da te che succede?

    rispondimi in MP se non lo vuoi ancora scrivere quì..

    ciao :cool:
     
  3. pm544

    pm544 Primo Pilota

    1.340
    1
    16 Ottobre 2004
    Reputazione:
    37
    BMW E61 530D
    Sulla mia se stacco il DSC :mrgreen: si gira su se stessa :mrgreen: mentre co il controllo non succede niente
     
  4. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    Re: Capita solo sulla mia?

    per quel che mi riguarda,
    con mio piccolo e vecchio motore,
    la 3° è la mia miglior marcia,
    riprende non sò come e perchè anche da bassissimi giri,
    e mi spara fino ai 135 140 in un tempo discreto...
     
  5. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Va beh dai, vista la scarsa (ma giustificata) partecipazione
    anticipo il tutto.

    Allora 2 volte su 10 quando affondo a giri bassi (per dire il vero
    anche in seconda) il motore strappa ma non credo sia la frizione
    bensì qualche cosa di alimentazione.
    Le restanti 8 volte va su molto lentamente tant'è che pigiando
    a metà acceleratore spunto tempi decisamente migliori.
    Sopra i 2000 giri tuto regolare.
    Insomma ho l'impressione che quando sto sotto i 2000 a giri variabili
    e a marce variabili il motore sia alimentato male e stenti a salire e
    la cosa è direttamente proporzionale all'affondo del gas.

    Partendo da fermo poi se esagero col piede e butto giù tutto subito
    dopo l'innesto frizione ho il risultato di un profondo singhiozzamento
    seguito da una legnata sulla schiena come se si invasasse e poi riesca
    a partire.

    Il filtro l'ho appena cambiato e l'auto e tagliandata ma l'ha sempre fatto
     
  6. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    mah...io ho riscontrato che l'accelerazione è migliore se non schiaccio tutto, ma resto col piede sollevato di qualche mm....

    non so il perchè...
     
  7. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Infatti anche per me è così!

    Ma non dovrebbe pensarci l'elettronica a gestire e ottimizzare
    il rendimento? O forse ottimizza i consumi e basta?
    Perchè se fosse l'ultima spiegazione è una bella cazzata perchè
    se affondo è chiaro che voglio il massimo e non il risparmio
     
  8. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    verissimo...

    cmq ora non schiaccio mai del tutto tanto so che non serve a niente... ma non è bello star li a capire dove fermare il piede.. se voglio andare a canna vorrei saldare il pedale al tappetino...
     
  9. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Nei motori a benzina è fisiologico un vuoto quando si spalanca il gas a bassi giri ( sotto i 2000 ), soprattutto con una marcia lunga.

    Il motivo è che quando si apre velocemente la valvola a farfalla cè un improvviso aumento di aria e benzina che entra nel cilindro.

    La quantità di benzina iniettata aumenta dal minimo al massimo in una frazione di secondo, e nel condotto di aspirazione a monte del cilindro per quella frazione di secondo si crea una miscela aria-benzina disomogenea, cioè non ben miscelata, che quindi non è in condizione di bruciare in modo pronto e regolare..

    All' istantaneo aumento di portata d'aria cioè non corrisponde un altrettanto tempestivo aumento di carburante, e per qualche giro-motore nei cilindri entra miscela troppo magra...ossia povera di benzina

    Il motore quindi ha un attimo di stallo..

    Che dura pochissimo perchè poi la miscela aria-benzina è in grado di rendersi omogenea in un micro-secondo, visto l'altissimo grado di volatilità della benzina, e il motore ricomincia subito a bruciare regolarmente dando poi ovviamente un '' calcio nella schiena ''...

    Quindi è praticamente normale che ci sia questo vuoto..

    Sui motori moderni però è giustificato solamente se è appena percettibile..
    Se è molto accentuato vuol dire che la carburazione non è proprio al meglio...( per motivi magari di debimetro..)

    Sulla mia non si sente, e non lo sentivo neppure sulla precedente E36 che avevo

    Sui Diesel che hanno una carburazione diversa non si sente mai...
     
  10. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ci impiega quei 2-3 minuti per riprendere, ma per strappare devo essere i 4 o 5
     
  11. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.659
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    secondi? :mrgreen:
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    :rolleyes: :lol:
     
  13. Granz

    Granz Presidente Onorario BMW

    5.142
    185
    3 Febbraio 2004
    Reputazione:
    3.489.372
    323ti; 205 Rallye
    No no, minuti!!!!! :multi: :drinking:
     
  14. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    mai notato nessun singhiozzamento... ma ci mette una vita a salire :cry: poi sopra i 2'500 - va bene :biggrin:
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva



    idem :mrgreen:

    a me se affondo tutto di colpo fa una sfumacchiata nero carbone e parte a razzo, se affondo progressivo se ne va molto lineare e corposa senza fumo apparente...
    cmq sull'unica auto a benzina che ho un coupè fiat turbo 20v se do gas progressivo spinge meglio che se affondo tutto bruscamente
     
  16. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Non posso fare altro che confermare, avendo avuto "qualche" Delta HF :lol:
    Il comportamento era il medesimo...
     

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