Scusate gente volevo chiedervi una cosa: se spalancate l'acceleratore a 1500 giri circa dalla terza in su cosa succede alla vostra auto? Non dico cosa succede alla mia perchè non vorrei modificare le vostre risposte. Credo sia + adatto il thread per i benzaioli ma anche gasolari non guasta. Attendo ansioso Ciao
da me niente di particolare... inizia a spingere pian piano poi passa per il via (1900-2000) il tiro diventa moolto più corposo... tutto regolare... perchè da te che succede? rispondimi in MP se non lo vuoi ancora scrivere quì.. ciao
Re: Capita solo sulla mia? per quel che mi riguarda, con mio piccolo e vecchio motore, la 3° è la mia miglior marcia, riprende non sò come e perchè anche da bassissimi giri, e mi spara fino ai 135 140 in un tempo discreto...
Va beh dai, vista la scarsa (ma giustificata) partecipazione anticipo il tutto. Allora 2 volte su 10 quando affondo a giri bassi (per dire il vero anche in seconda) il motore strappa ma non credo sia la frizione bensì qualche cosa di alimentazione. Le restanti 8 volte va su molto lentamente tant'è che pigiando a metà acceleratore spunto tempi decisamente migliori. Sopra i 2000 giri tuto regolare. Insomma ho l'impressione che quando sto sotto i 2000 a giri variabili e a marce variabili il motore sia alimentato male e stenti a salire e la cosa è direttamente proporzionale all'affondo del gas. Partendo da fermo poi se esagero col piede e butto giù tutto subito dopo l'innesto frizione ho il risultato di un profondo singhiozzamento seguito da una legnata sulla schiena come se si invasasse e poi riesca a partire. Il filtro l'ho appena cambiato e l'auto e tagliandata ma l'ha sempre fatto
mah...io ho riscontrato che l'accelerazione è migliore se non schiaccio tutto, ma resto col piede sollevato di qualche mm.... non so il perchè...
Infatti anche per me è così! Ma non dovrebbe pensarci l'elettronica a gestire e ottimizzare il rendimento? O forse ottimizza i consumi e basta? Perchè se fosse l'ultima spiegazione è una bella cazzata perchè se affondo è chiaro che voglio il massimo e non il risparmio
verissimo... cmq ora non schiaccio mai del tutto tanto so che non serve a niente... ma non è bello star li a capire dove fermare il piede.. se voglio andare a canna vorrei saldare il pedale al tappetino...
Nei motori a benzina è fisiologico un vuoto quando si spalanca il gas a bassi giri ( sotto i 2000 ), soprattutto con una marcia lunga. Il motivo è che quando si apre velocemente la valvola a farfalla cè un improvviso aumento di aria e benzina che entra nel cilindro. La quantità di benzina iniettata aumenta dal minimo al massimo in una frazione di secondo, e nel condotto di aspirazione a monte del cilindro per quella frazione di secondo si crea una miscela aria-benzina disomogenea, cioè non ben miscelata, che quindi non è in condizione di bruciare in modo pronto e regolare.. All' istantaneo aumento di portata d'aria cioè non corrisponde un altrettanto tempestivo aumento di carburante, e per qualche giro-motore nei cilindri entra miscela troppo magra...ossia povera di benzina Il motore quindi ha un attimo di stallo.. Che dura pochissimo perchè poi la miscela aria-benzina è in grado di rendersi omogenea in un micro-secondo, visto l'altissimo grado di volatilità della benzina, e il motore ricomincia subito a bruciare regolarmente dando poi ovviamente un '' calcio nella schiena ''... Quindi è praticamente normale che ci sia questo vuoto.. Sui motori moderni però è giustificato solamente se è appena percettibile.. Se è molto accentuato vuol dire che la carburazione non è proprio al meglio...( per motivi magari di debimetro..) Sulla mia non si sente, e non lo sentivo neppure sulla precedente E36 che avevo Sui Diesel che hanno una carburazione diversa non si sente mai...
idem a me se affondo tutto di colpo fa una sfumacchiata nero carbone e parte a razzo, se affondo progressivo se ne va molto lineare e corposa senza fumo apparente... cmq sull'unica auto a benzina che ho un coupè fiat turbo 20v se do gas progressivo spinge meglio che se affondo tutto bruscamente
Non posso fare altro che confermare, avendo avuto "qualche" Delta HF Il comportamento era il medesimo...