Ok è una tassa sulle radiofrequenze e non sulla RAi, ma vorrei chiedervi un'altra cosa.... se io ho un monitor senza tuner TV e ci attacco il decorder SKY, sono tenuto a pagare lo stesso il canone?
teoricamente non sei tenuto a pagarlo nemmeno se non vedi i canali rai... nel senso, un mio collega aveva fatto una lettera alla rai per dire che voleva disdire il canone... da allora non l'ha più pagato e non ha mai avuto problemi. teoricamente dovrebbero piombarti l'antenna (o almeno così era previsto secoli fa quando hanno inventato sta cosa) ma visto che non possono impedirti di vedere la rai senza impedirti di farti vedere anche gli altri canali non fanno nulla dai c'è gente che ancora paga il canone?!? e se hai il ricevitore tv sul pc lo devi pagare?
boh.. lui ormai è andato in pensione ma quando me l'ha detto era gia da diversi anni che l'aveva fatta sta cosa....... mah
ora c'è la proposta di accorparlo alla bolletta dell'enel ... GG agli evasori. Sarà anche una tassa che odio come concetto, ma se c'è va pagata. Piuttosto se proprio uno non vuole rinuncia alla tv e al max si vede i Dvd col computer.
Quindi se io ho un LCD (senza tuner TV) attaccato in sala con il lettore DVD "per legge" non sono tenuto a pagare il canone.... giusto? Se però ci attacco il decoder satellitare si... perchè? La tassa del canone TV non è sulle radiofrequenze terresti? Vorrei un po' capire, a prescindere se la si paga o no...
Il canone è una tassa sul possesso (non sull'utilizzo) di uno o piu apparecchi atti a ricevere il segnale televisivo. LCD senza tuner + lettore DvD non paga TVFonino in teoria paga PC con scheda TV in teoria paga La radio è stata invece esclusa dal disorso canone.
...il canore RAI è un canone annuale sul possesso della TV in ogni casa, NON sul vedere o meno i canali RAI...in pratica si paga perchè si ha la televisione...pensate un pò...come il bollo per le auto, che la usi o meno paghi perchè ce l'hai...
Grazie, stavo giusto guardando: Chiunque detenga uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione dei programmi televisivi deve per legge R.D.L.21/02/1938 n.246 pagare il canone di abbonamento TV. Trattandosi di un'imposta sul possesso o sulla detenzione dell'apparecchio, il canone deve essere pagato indipendentemente dall'uso del televisore o dalla scelta delle emittenti televisive. Quindi direi che il sat c'è dentro... Nel caso che gli abbonati intendano rinunciare all’abbonamento senza cedere ad altri i loro apparecchi, devono presentare disdetta, entro il 31 dicembre, chiedendo il suggellamento degli apparecchi stessi. ................ Il suggellamento consiste nel rendere inutilizzabili, generalmente mediante chiusura in appositi involucri, tutti gli apparecchi posseduti dal titolare dell’abbonamento e dagli appartenenti al suo nucleo familiare presso qualsiasi luogo di loro residenza o dimora. Mi inscatolano la TV?
Secondo me si perche vedi la TV. E cmq è un po una stronzata perche anche dal pc senza tuner si riesce a vedere la tv di altri paesi quindi teoricamente anche il semplice pc è passibile di canone.
Sarà una tassa sul possesso della Tv ma alla fine i soldi finiscono nelle casse della RAI che li spende in reality..