CAMBIO STEPTRONIC,come provarlo. | BMWpassion forum e blog

CAMBIO STEPTRONIC,come provarlo.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da il_tabiz, 12 Aprile 2009.

1. il_tabiz

il_tabiz Collaudatore

286
    8
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    232
    ex320cd EX320touring now: 318d
    ciao ragazzi... ebbene si anche il giorno di pasqua non posso non passare di qua......
    come molti sapranno orma dopo l'incidente sto cercando una valida sostituta... penso un e91.. ma non saprei... il mio problema tra i tanti ovvio è:
    siccome penso di puntare su un usato come faccio a sapere se il cambio automatico è stato tenuto bene e se mi durerà o se è già alla frutta?
    c'e qualche trucchetto per capirlo?
    a proposito la garanzia bmw best 4 copra anche il cambio automatico? fino a 100.000 o fino a 150.00? dovrebbe rientarre nella parti lubrificate no? ho sentito pareri discordati su questa cosa....
    grazie mille....

Ultima modifica di un moderatore: 13 Aprile 2009
  2. boum

boum Kartista

91
    0
    6 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 320D touring
    Non sono un espertissimo ma quando ho provato e poi preso una 320D da un privato sono stato attento soprattutto a eventuali rumori o fischi di trasmissione, impuntamenti o altre stranezze provando tutte le combinazioni con la leva del cambio D, DS, manuale, anche con una serie di accelerazioni quasi a palla, per testarlo sotto sforzo.

Io ho chiesto in concessionaria recentemente su cosa è coperto nei due anni seguenti ai primi due, e me l'hanno confermato (dicendomi: il cambio automatico non dà problemi per moltissimi km, a meno di non trattarlo troppo male... così intanto per imparate a sentire la macchina, ogni tanto disinserisco i controlli per qualche rotonda un po' di traverso... chissà se questo è trattarlo male!)

Ciao

3. il_tabiz

il_tabiz Collaudatore

286
    8
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    232
    info come provare lo steptronic ( come faccio a capire se è buono o sta andando?)

lo so che esiste la funzione cerca ma non le risposte non completano la mia domanda perciò chiedo di nuov0.... ho madificato il titolo per comprendere meglio ma nella gliglia iniziale di anteprima non appare modificato...

4. cely

cely Presidente Onorario BMW Top Reference

11.409
    12.294
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.146.717.227
    530D e60
    Beh copio di qui quello che ti avevo risposto di la chissa possa servire come base per commenti ed opinioni anche per gli altri.....
    Ci sono pochi sistemi per saperlo.......
    Di certo ti conviene provare a fare una partenza da fermo accellerando dolcemente possibilmente su di una strada dritta e sgombra in modo da vedere se strappa o slitta e ritarda durante le cambiate.
    I difetti si notano di piu' nella guida dolce che non in accellerazione brusca, poi prova andando a velocita costante a cambiare in manuale da una marcia all'altra, anche cosi non dovrebbe dare strappi.
    Controlla anche non provengano strani rumori sopratutto simil turbina ma piu' cupi dallo stesso perche' ad alcuni ha fatto rumori strani proprio prima di rompersi, ma ad altri si e' rotto di sana pianta di colpo senza nessun preavviso..... quindi va anche un po' a culo.
    La best copre ovviamente anche il cambio.... bisogna capire se solo la meccanica o anche l'elettronica.... anche se penso in questo caso sia tutto l'insieme.
    Dovrebbe essere coperto solo fino a 100.000 perche' fino a 150k penso sia solo il motore.

5. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Ti ho modificato il titolo.

Riguardo alla tua domanda,non esiste un modo per stabilire l'effettivo stato dello StepTronic,certamente ti conviene fare svariate prove è vedere come va in strada,in partenza(su varie pendenze) e come regisce al momento della cambiata/scalata,quindi diciamo devi testarla per bene a vari regimi,cercando di far molta attenzione a notare strani comportamenti (rumorosità anomala o strappi),se ti fai accompagnare da qualche meccanico di fiducia,hai sempre un opinione in più.IMHO

Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2009
  6. il_tabiz

il_tabiz Collaudatore

286
    8
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    232
    ho acuistato un 320d e91 con steptronic
    domanda....
    appena metto in D o in R si muove da solo o devo accelerare?
    per dire se sono fermo e metto in D la macchina va senza accellerare è corretta una cosa del genere? è un postrana come senzazione....
    grazie rispondete sono anche preoccupato...

7. iceman_87

iceman_87 Direttore Corse

1.640
    92
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    2.560
    tagliaerba a gasolio.
    è normale...l'avanzare della macchina a passo d'uomo è normalissimo nel modo D!

8. Picos

Picos Collaudatore

271
    2
    8 Maggio 2008
    Reputazione:
    19
    BMW 530d SW
    E lo stesso in R :wink:
    In pratica devi lavorare con il freno come se fosse la frizione anche se durante le lunghe soste ai semafori è meglio rimettere N onde evitare di sollecitare il cambio inutilmente. :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  9. il_tabiz

il_tabiz Collaudatore

286
    8
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    232

questa è forse una delle prime domande..... al smaforo che faccio? tengo il freno o mettoin N?
    la risposta è venuta fuori....(per istinto ho quasi sempr messo in N)che furbo...

10. liacel77

liacel77 Kartista

176
    2
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    31
    530d touring Futura
    Riguardo la best 4 il cambio rientra tutto nella garanzia la quale copre fino a 150000km se hai un diesel, fino a 100000km se hai un benzia

Condividi questa Pagina