Ciao a tutti Sono nuovo sul forum e vi scrivo perchè ho combinato un casino. Ho una Serie 3 E91 (2005) TOURING '08 318D 2.0 143CV ELETTA, monta la radio business standard senza monitor, dab e altre feature che pare la radio della punto che avevo da giovane. Allora decido di cambiare la radio, guardo un pò di tutorial su yt, compro un aftermarket che sembra bella, compro le leve per staccare la plastica e mi ci metto. Da giovane smanettavo sui motorini quindi anche se arrugginito qualcosa so fare. La radio è questa: https://goo.gl/iZcKRj e pare tutto ok. Smonto quella vecchia attacco quella nuova, attacco i connettori: è impossibile sbagliare perchè tutto può andare solo dove deve andare. Preso dalla curiosità con la radio mezza smontata accendo il quadro e vedo la nuova radio che parte, figata! E qui succede il danno: dopo 5 minuti che la provo il sistema sonoro della macchina fa uno strano beep, la radio si spegne e l'orario dell'auto passa dalle 16 alle 3 di notte. Controllo tutto e niente non c'è verso di riaccenderla. Allora attacco quella originale e.... neanche quella funziona!! Dopo qualche giorno vado da un meccanico generico fronte casa ma dopo che gli spiego la situazione mi dice che non essendo la radio originale non ci guarda. Allora il padre di un mio amico, elettrauto da poco in pensione, mi da una mano e controlliamo tutti i fusibili. Anche qui niente, tutto in ordine. Ho provato anche il trick del reset staccando il nero della batteria. Niente! Ora sono nei casini: se vado dalla BMW a Monza e vedono che ho un aftermarket mi sputano addosso dandomi del pezzente. Gli elettrauto generici non mi danno retta. A breve ci sono le ferie e l'auto senza radio è veramente noiosa. Sono abbastanza disperato, la macchina funziona perfettamente ma niente radio, non si accende ne quella nuova ne quella vecchia. Abbiamo provato con un tester e la corrente pare arrivi ma poi non vanno ne la nuova ne la vecchia. Mio cugino sostiene che sia la centralina e suggerisce che bisognerebbe attaccarsi all'interfaccia CAN. Lui però fa il ragioniere Cerco quindi consigli da esperti oppure un'anima pia che mi sappia indicare un elettrauto bravo che non sia razzista verso quelli che montano le radio aftermarket e che possa oltre che farla funzionare anche attaccare tutti i gadget (GPS, Microfono, Retro Cam e Dash Cam) Io mi trovo in Brianza (Lesmo, Arcore, Villasanta, Monza) ma lavoro a Milano e spostarmi nel nord italia per questo fix. Grazie e scusate se mi sono dilungato!
Partirei da rimontare vecchia radio e fare una diagnosi per capire se hai errori particolari.. E non ti scoraggiare, a tutto c'è rimedio.
Per l' orario,ti ricordo che sa hai connesso sicuramente l' interfaccia a corredo can bus,la radio del 2 din after market ti governerà l' orario nel tacho della car.Almeno solitamente cosi succede... Quindi devi aggiornarlo dalla radio e suo menu di impostazioni da ora in poi, idem il fuso orario. Cosi come penso vi sia la possibilità di auto regolarlo in funzione dell' ora GPS a corredo della radio after market. Che sw navi usa? Per il resto,occorre fare una diagnosi alla car per vedere che errori sono presenti,rimontando provvisoriamente la radio originale. Ma che "suono" di allarme ti ha data la car,eventuale icona\spia? La batteria della car è efficiente? Dove hai prelevato il +12Vbatt (12v diretti) per alimentare la radio after market? Posta una foto dettagliata del cablaggio a corredo della radio after market,ed eventualmente info delle varie connessione. Fai una foto in grande in cui si vedano i particolari della tue connessioni in car di questa radio,specie appunto il discorso alimentazione diretta dove è stato prelevato.
Grazie a tutti per le risposte, cerco di portare l'auto da @__ANGEL__ , abitiamo abbastanza vicino , e vediamo se lui riesce a sistemarla/capire il problema.
90 minuti di applausi per @__ANGEL__ ! Con grande professionalità e molteplici attrezzature (ed anche una gran dose di sudore visti i 30 e passa gradi di brugherio) abbiamo risolto il problema. Alla fine era veramente un fusibile più il meccanico in pensione che aveva fatto un gran casino. Inoltre aggiungiamoci anche un "radio cinese di melda" in quanto alcuni cavi erano schermati male e per questo il fusibile è saltato. Grazie ad @__ANGEL__ ed al forum per l'aiuto.