Ciao a tutti, devo cambiare le pastiglie anteriori per la Z4 E89 35i. Ho chiesto qualche preventivo sia in conce BMW sia a qualche officina (tipo Bosch Car Service) e la spesa sarebbe tra i 200 e i 300 euro. Tuttavia, non ho capito quali pastiglie vengano montate. Curiosando un po' in rete e sul forum, ci sono diversi produttori. Ad esempio, stavo guardando su http://www.pezzidiricambio24.it/bmw.../10130/materiale-dattrito-pastiglia-del-freno e vi sono le marche più varie tra cui: STARK, ABE, TRW, BOSCH, BREMBO, con costi diversi e in genere più bassi (per esempio, la coppia di pastiglie anteriori BOSCH costa € 58,98). Avrei qualche domanda al riguardo: - qualcuno sa quale marca monta BMW? avevo sentito TRW; - qualcuno ha acquistato pastiglie differenti da quelle di fabbrica e le ha poi fatte montare dal meccanico di fiducia? Se vi vengono in mente ulteriori osservazioni/suggerimenti, grazie in anticipo! Buona giornata!
Se ben ricordo bmw monta ATE. Al cambio io ho montato brembo hp2000 all'anteriore e ferodo DS performance al post con risultato eccezionale. Naturalmente costano di più.
Aggiorno il thread in caso possa essere utile a qualcuno: ho acquistato le pastiglie sul sito menzionato nel primo messaggio, modello Bosch con cavo usura ATE: prezzo circa 75 euro (la metà di un'officina Bosch e 1/3 del prezzo in concessionaria) Le ho fatte montare in un'officina autorizzata Bosch (non erano super felici di questa mia iniziativa, ma non ci sono stati problemi): manodopera 50 euro. Al momento, fischiano un po' quando appoggio il piede sul freno (tipo a 5-6 km/h) in garage per intenderci, ma dovrebbe assestarsi appena faccio un po' di strada.