BMW Z4 E85/E86 - Cambio pastiglie freni fai da te (anteriore)e | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E85/E86 Cambio pastiglie freni fai da te (anteriore)e

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da backfist89, 2 Maggio 2018.

  1. backfist89

    backfist89 Aspirante Pilota

    19
    0
    2 Maggio 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    Z4 e85 20i
    Ieri mi sono cimentato nell'impresa ma ho fallito miseramente.. in quanto mi sono trovato di fronte ad un problema forse insormontabile. Tirata giù la ruota e arrivato alla pinza ho rimosso i tappini di gomma che coprono le viti a perno che credo tengano insieme la pinza e le pastiglie. Purtroppo però sotto questi tappini non ci sono normali viti o brugole.. ma una vite con una testa particolare.. sembra una brugola con un perno in mezzo. Per caso serve una chiave proprietaria BMW? Qualcuno di voi a provato a cimentarsi? C'è un altro modo per smontare la pinza e arrivare alle pastiglie? Grazie in anticipo.
     
  2. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.545
    3.274
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    672.467.776
    e46
    Occhio a non svitare le viti della pinza stessa, altrimenti apri la pinza in due ed esce tutto l’olio.

    Sulla mini non ho guardato, ma sul vecchio bmw ho delle brugole normali.

    Le più strane che ho visto sono dei bulloni torx maschio sulla mito.

    Se hai una foto della pinza da dietro è meglio, nell’attesa che risponda uno che ha fatto il lavoro su z4
     
  3. zukunfte85

    zukunfte85 Kartista

    221
    25
    6 Febbraio 2016
    Reputazione:
    666.593
    BMW z4 e85 2.0i
    Ciao,

    io di recente ho sostituito personalmente pastiglie e dischi anteriori e non ho incontrato difficoltà nel rimuovere la pinza. Ho impiegato una chiave a bussola esagonale per dinamometrica per poter poi serrare alla coppia prevista nel rimontaggio, dovresti postare delle foto.
    Non dimenticare di sostituire le molle ed usare la pasta antifischio.
     
    Ultima modifica: 2 Maggio 2018
  4. backfist89

    backfist89 Aspirante Pilota

    19
    0
    2 Maggio 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    Z4 e85 20i
    Purtroppo ragazzi non ho foto da mandare.. però vi mando questo link del tubo.. la mia situazione è identica.. il tizio qui riesce a svitare facilmente quei 2 bussolotti una volta rimossi i tappini di gomma.. nel mio caso invece la testa di queste viti è a brugola ma con uno spuntone nel mezzo.. tipo torx bucate.. tra l'altro credo siano di una misura che sta nel mezzo.. nel senso che pur avendo la serie di brugole completa ho l'impressione che una sia troppo piccola e quella subito dopo troppo grande.. per questo mi è venuto il dubbio fosse una chiave del produttore.. mi sa che tiro giù tutta la pinza e buonanotte
     
  5. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Non ho mai guardato sulla Z, ma su altre pinze ho risolto con una brugola o torx da 7.
    riesci a trovare su internet una foto della vite che ti trovi davanti? la cosa mi incuriosisce!
     
  6. backfist89

    backfist89 Aspirante Pilota

    19
    0
    2 Maggio 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    Z4 e85 20i
    Sono riuscito a farle..eccole qui
     

    Files Allegati:

  7. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.196
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    A vederla mi sembra la classica esagonale da 7. Non capisco però quanto sia "invadente" il pirulo centrale.
     
  8. backfist89

    backfist89 Aspirante Pilota

    19
    0
    2 Maggio 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    Z4 e85 20i
    Appena posso verifico di avere la 7 nel mio set.. sinceramente non so quali misure ci siano.. spero tu abbia ragione perché altrimenti sarebbe un grande sbattimento
     
  9. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Anche a me sembra una classica esagonale.
    Se il "pirulo" al centro da fastidio, prova con una torx forata, tipo queste:
    s-l300[1].jpg
     
    A arpa piace questo elemento.
  10. backfist89

    backfist89 Aspirante Pilota

    19
    0
    2 Maggio 2018
    Milano
    Reputazione:
    0
    Z4 e85 20i
    Risolto ieri sera con una torx t45.. fatto da un amico carrozziere con un bel set di attrezzi a disposizione.. ha detto che probabilmente essendo la z4 assemblata in America, le misure delle varie viti sono in pollici.. di conseguenza la difficoltà nel trovare la chiave giusta
     

Condividi questa Pagina