Ciao a Tutti, un quesito da sottoporvi, ho portato la mia Z3 (1,9cc del 1999 118 CV) dal mio meccanico chiedendogli di cambiare l'olio e metterci il Castrol Edge Sport 5W-40 Quando l'ho ripresa (con mia sorpresa) mi ha detto che aveva messo, al posto dell'olio richiesto il BMW LongLife LL04 0W-30 perchè secondo lui migliore dell'altro e più idoneo. Secondo voi, ha fatto una scelta corretta o sarebbe stato meglio mettere quello richiesto? Ma soprattutto secondo voi questo che ho adesso nel motore va bene per la mia Z o può essere dannoso? grazie :)
lo 0W30 è quello consigliato da BMW (quando lo chiesi mi spiegarono in BMW che motori così performanti necessitano di tale olio sintetico...dimmi tu come in 1.8 con 8 valvole e 118 cavalli possa essere definito spinto... ) quindi non fa assolutamente nessun danno. Tutt'al più potrebbe consumarti più olio, quindi controllalo più spesso: io per ovviare al consumo di olio alto gli misi un semisintetico 15W40 e lo vidi sensibilmente calare.
In effetti il dubbio che ho è esattamente questo... sicuramente un ottimo olio ma non particolarmente adatto alla mia Z, ad esempio in questo brevissimo tempo di utilizzo (un paio di giorni) ho la sensazione di minor elasticità rispetto a prima.. vuoi che sia più "liquido", che si va contro alte temperature estive, il fatto è che non mi convince molto. Avrei preferito sicuramente un W5-40, mi conforta che non farà danni anche se invece che longlife prevedo shortlife in quanto lo cambierò presto... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao,male non fà sicuramente,ma può darsi che aumentino i consumi di olio,difatti io lo cambia per questo motivo e adesso con il 5w40 magnatec mi trovo benissimo,poi credo sia anche un pochino più costoso lo 0w30,anche io inizialmente lo mettevo pensando fosse meglio,ma visti i km e gli anni che la mia auto non ne valeva la pena, non abitiamo mica al polo nord dove servano gradazioni come lo 0.Detto questo se la tua auto non ne consuma lascialo tranquillamente lo sostituirai la prossima volta,e se, sei uno che cambia olio ogni 10.000km come me e noti consumi anomali passa ad un buon 10w40 semisintetico sempre castrol,tanto con 118 cavalli non necessita di oli performanti.
Diciamo che il mio meccanico ha avuto un eccesso di zelo rispetto a quanto richiesto, il tarlo di mettere dentro il Castrol Edge W5-40 che è poi quello consigliato Castrol nel suo sito mi è rimasto quindi non adesso ma a breve forse lo cambieró, certo non subito. Comunque anche per vostra informazione vi terrò aggiornati sui consumi. Il cambio l'ho fatto adesso a 108000 e passa Km verificherò tra un pó come sarà l'andamento consumi. Ma secondo voi per vostra conoscenza, in BMW al tagliando scelgono l'olio in base la macchina età modello etc. Oppure ne utilizzano uno "buono per tutte le stagioni"? Soprattutto per quelle già di 10 anni come la mia... Sicuramente Castrol in base a gli accordi commerciali...
Per loro non importa quanti anni ha l'auto,hanno delle tabelle date dalla casa,anche se alla fine non tengono tutti gli oli,e mettono quelli che hanno piu disponibili.....dicendo sempre....và bene lo stesso.
Motivo per il quale mi fido poco delle assistenze.. Per non parlare dei costi. Purtroppo dovró portarcela in BMW in quanto mi sono saltati tutti e due i passacinta laterali ai sedili e da quel che ho capito devono scucirli tutti per inserirli /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">
Lo Edge Sport è 0W40. Secondo me per il "vecchio" 1.9, quest'olio è troppo fluido a caldo. Io me lo farei cambiare gratis, visto che non ha seguito quello che gli hai detto, la prossima volta portalo tu l'olio, ti consiglio Mobil 1 0W40.
Non devono scucire proprio niente: compra i passacinta a ricambio e porta la macchina da un bravo tappezziere: c'è solo da sfoderare (non scucire!!!) lo schienale del sedile, si fa da dietro ed ha una chiusura lampo per farlo...se vuoi un consiglio io in BMW ci vado solo per problemi in garanzia, ossia quando pagano loro...ogni volta che ci metto piede mi viene la pelle d'oca: tariffe stellari e non sempre la professionalità è dello stesso livello.
Il meccanico è un amico altrimenti sarebbero stati dolori per lui... sicuramente la prossima volta porto il l'olio. Molti su questo sito parlano bene del Mobil 1 0W40 un pensiero ce lo faccio, non credo che l'olio messo durerà tanto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Era quello che volevo sentire :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> i passacinta li ho già, e in BMW mi piace solo andare a verde le macchine, conosco molti che dopo essere passati per le loro mani escono bastonati e non sempre con i risultati che ti aspetti da un'assistenza di livello. Ad un amico probabilmente dopo un intervento piuttosto importante sulla moto non hanno aggiunto l'olio motore e morale della favola ha grippato... Quindi se cerco bene dovrei trovare la chiusura lampo?