Ciao, ho l'orologino giallo sempre acceso sul crustocco, quindi aihmè temo che devo fare il cambio Olio freni. Sarei orientato sul Castrol Response Dot o Super Dot4 (BMW 520d Touring E39). Il cambio lo farei fare dal mio meccanico (non meccanico BMW), ma l'olio lo comprerei io. Qualcuno di voi sa indicarmi la quantità da comprare per il cambio Olio? Avete suggerimenti rispetto a qualche altra marca di Olio freni da usare magari meno costoso o più efficiente? Grazie.
Ciao,sulla mia 530d l'ho sostituito con un normalissimo dot4,nonostante abbia anke i dischi ant. forati e baffati Tarox,ke scaldano (e frenano)decisamente di più,e nn mi dà nesssuna noia.Il super dot4 ha si un punto di ebollizione più alto,ma x avere la max resa dovresti cambiarlo ogni anno anzike ogni 2,quindi a meno ke nn vada in pista,nn ne vedo il bisogno!Io con 2 litri ho sostitiuto tutto l'olio del circuito compreso lo spurgo della frizione.....e la differenza c'è,soprattutto dopo un uso intenso!
Ciao Nick, dalla risposta che hai dato devi essere molto competente. Non è che sapresti dirmi la modalità di sostituzione dell'olio, Ovvero se c'è una procedura specifica per farlo Dovrei farlo pure io ma non voglio portarla in officina. l'unico modo che conosco è quello di svitare i bulloncini dello spurgo e farlo uscire tutto.... ma non penso sia il modo corretto vero???
Ciao Ale,ho solo 24 anni e faccio il meccanico solo da 4 anni,e nn credo di avere ancora un'esperienza di grande competenza,xò ho tanta passione x il mio lavoro,e prima di fare qlc chiedo a più persone diversi pareri...e 1 mia fortuna è quella di collaboreare con un meccanico-preparatore della mia zona da cui stò imparando molto!apparte questo,x sost l'olio dei freni uso un'attrezzo ke abbiamo in officina (in gergo lo chiamiamo porcellino)ke va collegato al serbatoio dell'olio,e immette l'olio nuovo in pressione in tutto il circuito.basta quindi aprire le viti di spurgo delle pinze di ogni freno,e aspettare ke l'olio esca bello limpido,spurgando infine anke il comando della frizione!è 1 sistema rapido(mezz'ora in tutto)e nn fa entrare aria nel circiuto,evitando quindi di dover spurgare la pompa dell'abs con il tester.X farlo xò è meglio andare in officina,così 6 sicuro del risultato del lavoro!sempre se t fidi del tuo meccanico!
si,è un bel giocattolo,poi il pack M le dona!ha appena 80mila km,deve durare ancora un pò!cerco anke di darle sempre qlc di nuovo appena posso!