Ciao, ho l'orologino giallo sempre acceso sul crustocco, quindi aihmè temo che devo fare il cambio Olio freni. Sarei orientato sul Castrol Response Dot o Super Dot4. Il cambio lo farei fare dal mio meccanico (non meccanico BMW), ma l'olio lo comprerei io. Qualcuno di voi sa indicarmi la quantità da comprare per il cambio Olio? Avete suggerimenti rispetto a qualche altra marca di Olio freni da usare magari meno costoso o più efficiente? Grazie.
Assicurati che faccia lo spurgo dell'impianto non utilizzando il pedale del freno altrimenti corrode i gommini interni della pompa. Per l'olio freni del biemme va bene il Castrol Response Dot4 :wink:
io metterei un NORMALISSIMO DOT4... non credo tu faccia i rally di montagna con la tua auto.... ricordati poi che se lo fa un NON BMW servie debe avere la macchinetta per lo spurgo
mi spieghi questa storia? sulla mia bm non l'ho ancora fatto, ma sulle altre auto che ho avuto ho sempre fatto io la sostituzione e spurgo con il pedale del freno...
Se il meccanico procede allo spurgo dell'impianto azionando il freno - quindi aumentando la pressione nel circuito, che trovandosi aperto in prossimità degli sfiati delle pinze, farà defluire l'aria e parte dell'olio all'esterno (per fare naturalmente lo spurgo) - si potrà ottenere un effetto di ristagno attorno ai gommini di protezione del pistone interno alla pompa stessa. Questo ristagno crea dei fenomeni corrosivi che a lungo andare posso far perdere di efficacia alla pompa frenante. Per fare lo spurgo esiste un macchinario apposito
sei andato a scovare una risposta di 6 anni fa... attendiamo la risposta di [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION]...ma se cita una macchinario temo che la risposta già la abbiamo.
La risposta corretta è appunto una pompa che crei il vuoto all'interno del circuito. Altrimenti come fanno molti meccanici "pompando" sul pedale potrebbe danneggiare gli o-ring di tenuta sul pompante della pompa freni stessa.