Cambio olio freni | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio olio freni

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da victorc, 17 Marzo 2008.

  1. victorc

    victorc Aspirante Pilota

    26
    0
    10 Settembre 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 520d Touring
    Ciao,
    ho l'orologino giallo sempre acceso sul crustocco, quindi aihmè temo che devo fare il cambio Olio freni.

    Sarei orientato sul Castrol Response Dot o Super Dot4. Il cambio lo farei fare dal mio meccanico (non meccanico BMW), ma l'olio lo comprerei io.

    Qualcuno di voi sa indicarmi la quantità da comprare per il cambio Olio?
    Avete suggerimenti rispetto a qualche altra marca di Olio freni da usare magari meno costoso o più efficiente?
    Grazie.
     
  2. Fabio 118d

    Fabio 118d Kartista

    238
    0
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    sai quali sono le specifiche per l'olio dei freni?
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Assicurati che faccia lo spurgo dell'impianto non utilizzando il pedale del freno altrimenti corrode i gommini interni della pompa.

    Per l'olio freni del biemme va bene il Castrol Response Dot4 :wink:
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Non deve correre e far altro: più che bene un DOT4 :wink:
     
  5. BelloRiccoeFamoso

    BelloRiccoeFamoso Collaudatore

    434
    2
    11 Gennaio 2009
    Reputazione:
    41
    BMW 520i E39
    io metterei un NORMALISSIMO
    DOT4...
    non credo tu faccia i rally di montagna con la tua auto....
    ricordati poi che se lo fa un NON BMW servie debe avere la macchinetta per lo spurgo
     
  6. Fabio 118d

    Fabio 118d Kartista

    238
    0
    13 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118D
    sapete anche se è un olio sintetico o minerale?
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Sintetico è il fuido frenante: ma se ordini un DOT4 va benissimo, no problem :wink:
     
  8. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    mi spieghi questa storia? sulla mia bm non l'ho ancora fatto, ma sulle altre auto che ho avuto ho sempre fatto io la sostituzione e spurgo con il pedale del freno...
     
  9. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Se il meccanico procede allo spurgo dell'impianto azionando il freno - quindi aumentando la pressione nel circuito, che trovandosi aperto in prossimità degli sfiati delle pinze, farà defluire l'aria e parte dell'olio all'esterno (per fare naturalmente lo spurgo) - si potrà ottenere un effetto di ristagno attorno ai gommini di protezione del pistone interno alla pompa stessa.
    Questo ristagno crea dei fenomeni corrosivi che a lungo andare posso far perdere di efficacia alla pompa frenante.

    Per fare lo spurgo esiste un macchinario apposito
     
  10. ANDREAHF

    ANDREAHF Collaudatore

    330
    12
    14 Dicembre 2009
    Reputazione:
    93.584
    E36 CABRIO 1997 restyling+528i sedan E39
    la corretta procedura quale è allora?
     
  11. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.409
    12.877
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.712
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    sei andato a scovare una risposta di 6 anni fa... attendiamo la risposta di [MENTION=2164]beckervdo[/MENTION]...ma se cita una macchinario temo che la risposta già la abbiamo.
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    La risposta corretta è appunto una pompa che crei il vuoto all'interno del circuito.

    Altrimenti come fanno molti meccanici "pompando" sul pedale potrebbe danneggiare gli o-ring di tenuta sul pompante della pompa freni stessa.
     

Condividi questa Pagina