Cambio liquido freni e frizione... | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Cambio liquido freni e frizione...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da stefabona, 4 Maggio 2009.

  1. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    solo per scurpolo o se per via delle bolle nel circuito il pedale frizione non la fà staccare bene..se la sua escursione è buona e la frizione stacca bene potete non cambiarlo..
     
  2. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    quindi arriva fino alla sostituzione dellla stessa se mai ci dovrebbe essere,...??
     
  3. buzzaboy

    buzzaboy Collaudatore

    337
    2
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    91
    320D E90
    leggiamo leggiamo.... e' ceh ho pubblicato il mio messaggio un istante dopo il tuo. :)

    Proprio come pensavo... dopotutto questi organi meccanici sono tutti uguali, a grandi linee...

    Posso dirvi che lo spurgo olio frizione nelle moto (e quindi presumo anche nelle auto) e' da fare circa quando si effettua lo spurgo freni, perche' il liquido (corrosivo) a furia di essere utilizzato sviluppa delle microbollicine che fanno calare la pressione al circuito, e quidni va sostituito ogni tanto con uno bello spurgo....
    Per strada i usa il dot4 per pista il dot5 un po' piu' fluido.... ma le differenze avendoli provati entrambi non si sentono....
    Un dettaglio... il liquido freni non va tenuto in un barattolo aperto, ma aperto ed usato tutto, altrimenti accumula microbollicine di aria... sempre esperienze riguardanti moto, e scusate se ve le accenno su sto forum,ma potrebbero servire :)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Novembre 2009
  4. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
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    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    si se non noti problemi si..fare lo spurgo anche a quel impianto non fà male..ma come si dice.."non stuzzicare il cane che dorme" se stacca bene è inutile cambarlo..poi per scrupolo lo si può sempre fare ma bisogna ricordarsi che quel impianto non ha la stessa sollecitazione e stres dei freni e la stessa importanza...dunque l olio degrada molto meno al suo interno..
     
  5. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.941
    2.299
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    ok..buono a sapersiii
     
  6. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.032
    86
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
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    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    le differenze con il dot5 le vedi solo in pista con impianto sotto stress e dunque bisogna avere un olio che resiste ad alte temperature prima di andare in crisi..per noi un dot4 và bene..si l olio essendo igroscopico assorbe l umidità..dunque è pre quello che viene sostituito sistematicamente..perchè con umidità e dunque le relative bolle l olio fà fare + corsa al pedale perchè le bolle d'aria sono + facilemente comprimibili dell'olio
     
  7. Freno a mano

    Freno a mano Secondo Pilota

    650
    33
    23 Novembre 2005
    Reputazione:
    50.068
    964 C2, 320d f31
    In definitiva per spurgare la frizione, dopo aver individuato l’ugello per lo spurgo che ancora non ho visto, bisogna aprire l’ugello mentre si schiaccia il pedale fino che arriva in fondo ed una volta in fondo richiudere l’ugello?
     
  8. Dado 118d

    Dado 118d Aspirante Pilota

    6
    0
    5 Marzo 2018
    Cento fe
    Reputazione:
    0
    Bmw 118d
    Buongiorno dove si trova la vaschetta del liquido freni?118d
     

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