Cambio duro e secco....impressione mia o problema?? | BMWpassion forum e blog
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Cambio duro e secco....impressione mia o problema??

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Damiano, 18 Ottobre 2007.

  1. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    praticamente ho tutto il cambio che è molto "rugoso"..è difficile da spiegare, ma quando cambio, le marce entrano si al primo colpo, ma sembra che la leva strofini su qualcosa.
    non è un clac clac col la leva che sposti con un dito come sulle macchine nuove, faccio proprio fatica a muovere la leva. la sento gommosa e allo stesso tempo ruvida.

    in più a volte la 1°, dopo un momento di folle al semaforo, non entra, e la 4° e 5° devo sforzare...

    è un problema o sono io che non sono abituato al cambio bmw??
    grazie
    :rolleyes: :rolleyes:
     
  2. SoNy320d

    SoNy320d Collaudatore

    498
    4
    2 Luglio 2007
    Reputazione:
    15
    Bmw E87 Serie 1
    A me capita con la seconda, che a volte non entra, ma dicono sia normale, per il resto sono leggerissime...

    Invece nella serie 5, modello vecchio del 2000 del propietario dove lavoro, sembra che quando ad esempio metti la 3°, se poi devi passare a 4°, la marcia sembra incollata con l'attacc... cioe' per staccare la 3° e metterla a folle per poi mettere la 4°, devo propio tirare perche non si stacca...
     
  3. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Le marce dovrebbero entrare bene su una Bmw come su qualunque auto,a me le marce infatti entrano bene,noto giusto a freddo che la prima avvolte si può appena impuntare(lo fa anche su altre auto)sostituendo l'olio del cambio ho sempre avuto un miglioramento degli innesti,oltretutto si preservano le componenti del cambio stesso(alberi interni,ingranaggi sempre in presa,sincronizzatori),in Bmw l'olio dicono che non va mai sostituito,io l'ho cambiato lostesso ed ho fatto cambiare anche quello del differenziale già che c'ero,ovviamente utilizzando olio specifico Bmw.
     
  4. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    si..ma la mia ha 8 anni e 60.000 km...anche se non è proprio il max di paragone, ma sula tigra era tutta un'altra cosa, un cambio che dopo 100 e passa mila k e 12 anni era ancora bello scattante come una volta.

    ma la cosa che più incuriosisce e preoccupa è proprio questa difficolta nel muovere la leva, come se fosse incollata
     
  5. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.164
    379
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    a me da qualche problema di impuntamento ogni tanto nel mettere la terza, in BMW hanno detto che è tipo uno o più anelli sincronizzatori danneggiati, ma per cambiarli bisogna smontare tutto, e non ne vale la pena..
     
  6. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    è così... son macchine da uomini duri queste!! :cool:
     
  7. bandit

    bandit Kartista

    106
    1
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.787
    e46 320d step/Jag x-type2.2
    conermo le tue sensazioni, prima del 320d avevo un slk, come cambio non è paragonabile... sul mercio entravano con un dito senza sensazioni di gommosità o puntate... decisamente un'altro cambio.. :) se devo dire il vero anche la frizione era un altro pianeta.. cmq sto confrontando un 200 kompressor con un 320d 136cv, non so se abbia senso visto la diversità di mezzi e motori...
     
  8. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    beh..se son tutti cosi me la meto via...io pensavo di averlo messo male...e per non dre la frizione...hai ragione...scendo con il ginocchio a pezzi
     
  9. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ma se la tua 320 è step :-s
     
  10. bandit

    bandit Kartista

    106
    1
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.787
    e46 320d step/Jag x-type2.2
    Hai ragione,
    la mia è step ma uso spesso quella di mio padre che un 136cv del '01.. (ora 150..)..
    nonostante non ami cambio e frizione mi fa impazzire esteticamente, come molte altre bmw e quando è giunto il momento di cambiare l'slk (era un 200k del 97!) non ho resistito...
    ;)
     
  11. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.453
    492
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ah ok, ora è chiaro :mrgreen:
     
  12. bandit

    bandit Kartista

    106
    1
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    1.787
    e46 320d step/Jag x-type2.2
    cmq un'altra cosa che mi hanno detto essere comune è che la frizione stacca in alto.. anche sulle vostre?
     
  13. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Diciamo un pò in alto.:-k
     
  14. Damiano

    Damiano Presidente Onorario BMW

    9.010
    387
    19 Agosto 2007
    Reputazione:
    56.294
    EX 320ci - 120d MY'09
    si si..alta..e cmq lunga..molte volte mi accorgo che non la premo fino in fondo...
     
  15. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Secondo me avete solo la frizione da tirare un pochino...

    La mia stacca in basso e si impunta solo sulla seconda marcia!!
     
  16. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    La mia finisce di staccare abbastanza in alto,ma inizia regolarmente,percui nessuna regolazione,tra l'altro la mia è pressochè nuova.
     
  17. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    ieri un amico col 320 d e' andato da un meccanico capace, con anni di esperienza bmw, dove ho portato pure la mia...per la sua, che aveva un comportamento simile, ha detto che per lui "il motore non e' sincronizzato al cambio", "potrebbe essere un cuscinetto che spesso nelle e46 si blocca la causa".

    pure la mia lo fa, io prima di aver preso qesto ne ho provate altre 6 e tutte, chi in seconda, chi in quarta (mia), chi la terza, avevano tutte un cambio con leggeri impuntamenti.

    per la prima: ragazzi, su 6 auto non c'era una che ogni tanto non si impuntasse in prima o non fosse dura ogni tanto da inserire...
     
  18. Vanjkos

    Vanjkos Direttore Corse

    2.091
    53
    21 Febbraio 2007
    Reputazione:
    616
    BMW 323Ci E46
    Ma la frizione è auto-registrante, non c'è nulla da "tirare" giusto?:-k

    Anche io sento come se la leva del cambio dovesse scavalcare una montagna prima di entrare in 2a o 4a. La prima certe volte si impunta (vabbè, capita in tutte le auto) ripremo la frizione o metto in seconda e di nuovo in prima e via!

    Sono comunque MOLTO deluso dal cambio Bmw, :evil: quello della Renault invece è un paradiso!:mrgreen:
     
  19. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Ma quale cuscnetto! cambia meccanico perchè mi sa che non ha mai aperto un cambio.
    :lol:
     
  20. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

    Se gli fai la manutenzione giusta migliora.:cool:
     

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