Cambio dischi dei freni BMW X3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Cambio dischi dei freni BMW X3

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Pap, 29 Luglio 2010.

  1. Pap

    Pap Aspirante Pilota

    5
    0
    29 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Ciao a tutti... ho una domanda.

    Dopo quanti km devo sostituire i dischi ventilati anteriori della mia BMW X3?
    Premetto che vivo a Torino e non sulle dolomiti!!
    Ora ho 62.000 km ed ho cambiato le pastiglie anteriori al primo tagliando (30.00 circa) e le posteriori circa 3 mesi fa!

    Grazie per le risposte... e ciao a tutti!
    Pap
     
  2. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    dipende dal tuo piedino......io ne ho 90.000km e non se ne parla proprio.....
     
  3. Pap

    Pap Aspirante Pilota

    5
    0
    29 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Intanto.. grazie per la risposta.... il mio piedino è simpaticamente pesante... lo ammetto!! 8-[

    Ma 60000 km per i dischi mi sembrano pochini.. la mia X3 precedente.. ha retto al mio piedino fin oltre i 120.000!!

    C'pè da dire che la prima era a cambio manuale e questa è automatica.... in ogni caso.. il tagliandino mi è costato mille euro.. e devo dire che ancora non mi sono ripresa!!!
     
  4. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    spiega meglio....di che anno è la vettura? 1000 euro son tanti :-k hai ragione!!!
     
  5. Pap

    Pap Aspirante Pilota

    5
    0
    29 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Marzo 2009.... se torno dal service BMW e chiedo indietro i miei dischi vecchi?
     
  6. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    2009 no OATC quindi prezzo pieno, posta il dettaglio di quello che ti hanno fatto sulla vettura.
     
  7. Pap

    Pap Aspirante Pilota

    5
    0
    29 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    cos'è OATC?

    In ogni caso:

    Servizio ispezione e sostituzione F. ARIA E F. CARBURANTE con add:

    376,48

    Sostituzione dischi e pattini freno anteriore:

    442,43

    Sostituzione liquido sistema frenante ABS/ASC+T:

    32,65

    Totale imponibile € 851,56.. con Iva 1021,87

    Che dire.. mi sento un pochino presa per il nasino....
     
  8. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    :-k.....mmmm, direi di si, una vettura di 1 anno con 60.000 km gli fanno cambio dischi e cambio olio freni........mah, il resto ci stà...

    Comunque OATC è uno sconto che BMW da sull'assistenza ai possessori di vetture con + di 4 anni.
     
  9. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    I dischi non si cambiano a kilometraggio ma quando raggiungono lo spessore minimo previsto dal costruttore. Puoi aver fatto 60mila km frenando com un matto ed averli finiti oppure in autosrada frenando con calma...quindi i km sono irrilevanti
     
  10. miciosub

    miciosub Aspirante Pilota

    1
    0
    6 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X 3
    :wink:

    Ciao io abito sulle sponde del lago di lugano a 65.000 KM ho cambiato dischi e pastiglie ant e le pastiglie post mi sembro strano che a 30000 hai cambiato le past. ant visto che le BMW hanno una spia di usura ciao
     
  11. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    Il fatto è che le officine tendono a cambiare quanto più possibile non tanto in base al reale stato d'uso ma in base ai km cosa che rende loro più lavoro e più soldi...:mrgreen:
     
  12. Pap

    Pap Aspirante Pilota

    5
    0
    29 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    BMW X3
    Dopo accurati sondaggi tra i miei amici meccanici (che conoscono la mia guida) e dopo quesiti vari fatti ad amici possessori di BMW (anche X5 e X6) e quindi più pesanti della mia.... e con cambio automatico.. mi risulta che i dischi si cambiano a kilometraggi tra i più diversi ma pur sempre con maggiore strada sulla schiena!

    Temo pertanto che la solerzia del concessionario autore del tagliando sulla mia macchina sia dettata più dalla necessità di incasso che da una reale usura degli stessi.

    E' la prima ed ultima volta che mi "fregano".

    Nel frattempo segnalerò il fatto in BMW ITALIA ma non per un rimborso quanto per sottolineare come il cliente, una volta fregato, non possa far altro che rassegnarsi.

    Intanto... farò altra strada, cambierò centro assistenza e vedremo fra quanti km si usureranno la prossima volta!

    Inoltre...anni fa possedevo una AUDI... se la spesa superava il previsto (un tagliando di solito mi costa sui 400 euro) ricevevo una telefonata!

    Invece porto la X3 per un tagliando e la ritiro con una richiesta di mille euro senza preavviso... poco carino non trovate?

    Fine dello sfogo!

    Saluti a tutti.. e buona estate!!

    Pap
     
  13. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    E' appunto quello che sospettavo, non fidarti troppo. Purtroppo è così, magari la prossima volta chiedi di essere avvertito circa gli interventi che voglion fare e se hai un pò ci competenza tecnica verifica il verificabile.

    In un auto difficilmente ci sono componenti da sostituire a limiti temporali ma piuttosto a limiti funzionali.
     
  14. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    65
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    ispezione filtro aria ecarburante a più di 300 euro...ma chi prendono per i fondelli. Hai visto mai "rabbocco liquidi" 60 euro!!! :evil:
     
  15. daniele

    daniele Presidente Onorario BMW

    8.639
    521
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d

    leggi bene non è "un'ispezione" è ISPEZIONE 1 + filtro gasolio filtro aria che in BMW si intende:

    • cambio olio
    • cambio filtro olio
    • cambio microfiltro
    • liquido detergente lavavetri
    + filtro aria e gasolio + additivo per circuito di alimentazione, come evidenziato in fattura; insomma il tagliando dei 60.000.

    In OATC avrebbe speso la stessa cifra, per quello non è stata trattata male e neppure sul cambio pasticche e dischi è stata trattata male in quanto il prezzo è sempre in condizioni di OATC quindi scontato, l'unica perplessità ma è solo un dubbio è sull'effettiva necessità del cambio e sicuramente dal fatto che la concessionaria DOVEVA AVVISARE LA CLIENTE.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Luglio 2010
  16. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Ma lo spessore minimo in mm dei dischi nessuno lo sa?
     
  17. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Trovato !! spessore minimo dischi anteriori 26,4 mm
     
  18. LorenzoASR

    LorenzoASR Aspirante Pilota

    1
    0
    3 Febbraio 2018
    Forlì
    Reputazione:
    0
    BMW X3 xDrive20d xLine
    Salve a tutti, sulla mia X3 xDrive20d xLine cambio automatico 42.000 km comprata ad ottobre 2016 nuova presso concessionario ufficiale BMW. A novembre 2017 l'auto mi segnala usura pastiglie posteriori ma mi da ancora 1900 km di autonomia, ma sento che quando freno fa un gran rumore, allora mi reco subito dal concessionario, e sorpresa oltre le pastiglie anche i due dischi posteriori, la giustificazione di bmw Italia è stata che il sensore è posto solo su una ruota posteriore, guarda caso quella meno usurata, ok faccio le mie lamentele, anche perché a novembre avevo 35000 km, ok mi rispondono che l'auto non ha nessuna anomalia, lavoro 600 euro. Il 1 Febbraio 2018 si accende la spia delle pastiglie anteriori e mi dà ancora 2000 km di autonomia, ma subito vado dal concessionario che il giorno dopo mi dà l'appuntamento, questa volta nessun rumore quando freno, mi son detto, me la cavo con poco, e invece mentre aspettavo l'auto, arriva il capo officina che mi dice di andare in officina e mi fa vedere il misuratore di spessore dei dischi e mi dice che sono sotto il range di sicurezza che è stampato sul mozzo, anche lui incredulo, inizia a chiedermi se abito in montagna se faccio molte strade con curve, ma gli dico che faccio della gran autostrada e città, abito a Forlì per lavoro giro la Romagna, non sono grandi città non c'è del gran traffico, ok per lavoro porto del peso in auto, ma non supera sicuramente il peso di 3 persone compreso me, per il mio lavoro non corro, mi serve la patente e i punti, insomma gli spiego per filo e per segno cosa ci faccio con l'auto, e lui subito si attacca al carico pesante che porto, precisando che capiterà due volte a settimana che carico l'auto, ma mi chiedo un'auto da 60mila euro BMW X3, è fatta per viaggiare da soli o posso fare la spesa e caricarcela? Insomma secondo cambio dischi 710 euro, ora ho un leasing di 5 anni sono a 42000 km fate voi i conti di quanto mi costa sto giochino. Cosa devo fare, a chi mi devo rivolgere? Grazie
     
  19. pieffe66

    pieffe66 Kartista

    200
    8
    28 Gennaio 2016
    Reputazione:
    3.606.948
    BMW X3 2.0d xdrive 135Kw Eletta
    Io ho 132500 km, i dischi anteriori sempre originali, credo li cambierò insieme alle pastiglie a 135000, pastiglie posteriori cambiate a 85000.
     
  20. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.075
    2.540
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    931.056.882
    BMW E60 525D
    Il cambio di pastiglie e dischi varia molto in base al tipo di strada che si fa ma io non ho mai sentito chilometraggio così bassi.
    Se vi hanno cambiato i dischi posteriori prima degli anteriori allora è lampante che il meccanico ha fatto il furbo. Auto e moto frenano con l'anteriore. Il consumo dei freni al posteriore è quasi il 50 %in meno.
    La BMW ha montato sempre i sensori di consumo a croce.
    Sarò un caso anomalo ma la mia x3 con 230000km ha i dischi originali.
    Alla precedente BMW cambiai gli anteriori intorno ai 250000 km e posteriori 320000 km
     

Condividi questa Pagina