Come da titolo, a partire da maggio di quest'anno, il nuovo cambio ZF8HP sarà equipaggiato con lubrificanti forniti dal produttore di oli e combustibili Shell. Quando si utilizzata Castrol, la stessa casa produttrice di lubrificanti, garantiva a BMW una copertura a vita dell'olio lubrificante all'interno dei suoi ZF6HP e ZF8HP (cosa che poi veniva smentita sui manuali U&M della stessa ZF), ma da accordi commerciali, in caso di difettosità in presenza di una condotta "esemplare" di guida e manutenzione programmata eseguita secondo specifiche del libretto U&M, la stessa Castrol copriva le spese di un'eventuale sostituzione completa del cambio automatico. Con l'avvento di Shell, il produttore olandese, non si è sognato minimamente di garantire a vita gli oli all'interno del cambio automatico ZF8HP, imponendo a BMW, con le vetture prodotte da maggio 2016 che avrebbero utilizzato il suo olio nei cambi automatici di ZF, la sostituzione dello stesso e relativo filtro ogni 80mila km per uso gravoso (traino, città, servizio taxi) e 120mila km in uso autostradale-non gravoso. A breve dovrebbe arrivare una circolare nei centri BMW direttamente da ZF.
Ho ritirato ieri la mia BMW X4 MSPORT 20D immatricolata giugno 2016 e a specifica domanda sulla sostituzione dell'olio del cambio steptronic automatico 8 rappoorti mi hanno risposto che NON VA SOSTITUITO ASSOLUTAMENTE.
non è così, da quando il fornitore degli oli è diventato SHELL, va sostituito......tra l'altro in molti lo cambiavano anche quando il fornitore era Castrol, con notevoli benefici, l'importante è che l'operazione sia fatta da officine altamente specializzate /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ad un'unica entità: chi realizza il cambio automatico? ZF. ZF obbliga al cambio del lubrificante ogni 120mila km.
perdonami beck, io compro la vettura in BMW e non sono tenuto a sapere che il cambio sia uno ZF, vado in BMW e chiedo quando devo cambiare olio al cambio automatico, loro prima mi rispondevano mai (perchè BMW non lo prevedeva), adesso mi dicono a 120.000km, perchè BMW adesso lo prevede su pressione di Shell per capirci ad esempio, io compro una BMW 320d automatica, essendo un dentista 65enne che non bazzica su internet, non devo chiedere a ZF, ma devo andare in BMW e mi devono dire cosa e quando c'è da cambiare, insomma quella di prima era una pratica sbagliata da parte di BMW.....ZF e i clienti c'entrano poco, meno male che il cambio è comunque robusto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sarebbe giusto se non ci fosse la logica "sottobanco" d'accordo tra BMW e Castrol, dove BMW aveva una copertura assicurativa per ogni cambio automatico che sfondava per ogni mancanza di manutenzione. Questa copertura era pagata da Castrol. Ora con Shell non si sogna - l'azienda petrolifera - di anticipare soldi per BMW. Quindi fa quello che si sarebbe dovuto fare già da prima: manutenzione.
CONCORDO! [MENTION=7280]actarus8v[/MENTION] a me è stato detto di non cambiare nulla, quindi anche se mi presentassi in officina tra 120mila km loro mi diranno che non va fatta manutenzione... ORA due sono le cose, o chi mi ha venduto l'auto non era a conoscenza di questa cosa oppure davvero è previsto non sostituire l'olio. comunque, quali possono essere officine specializzate nella sostituzione dell'olio in questo tipo di cambio?
Fate ciò che ritenere sia per voi giusto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> La scelta è vostra. Io certamente non posso imporla, nè tanto meno posso prendermi la responsabilità della cosa. Vi ho solo riportato alcune informazioni in merito ad un nuovo fornitore di lubrificanti per BMW.
scusami francesco, vedo solo ora la "menzione" /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> io lo cambierei nel centro ZF più vicino a me, anche se in BMW non vogliono cambiarmelo, che tra l'altro sono più cari e di certo non sono più bravi che in ZF, oppure in qualche officina specializzata in cambi automatici, ce ne sono parecchie /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Salve, posso raccontarti in breve la mia esperienza in un centro BMW. Tempo fà, la mia auto aveva circa 140.000 km, volevo far cambiare il liquido del cambio con relativo lavaggio e sostituzione del filtro. Ho inviato una mail per far sviluppare un preventivo ad hoc al manager dell'officina e come risposta ho avuto sì il preventivo completo di manodopera, ma previo test drive dello stesso, per cambiarlo doveva essere dimostrato un certo malfunzionamento, senza il quale il ricambio non poteva esser effettuato. All'atto del test drive, mi fù detto che non era necessario cambiarlo, in quanto il cambio funzionava perfettamente. Fui costretto a rivolgermi ad una officina specializzata, ma non BMW. Questo è quanto.
Salve, chiedo a chi ha fatto un sostituzione dell'olio del cambio usando altre marche all'infuori di ZF, CASTROL o SHELL e come si è trovato...
Ad un collega che ha la X3 20d xdrive, hanno proposto questo olio per il cambio automatico, CHAMPION OEM SPECIFIC ATF LIFE PROTECT 8. Qualcuno di voi lo conosce o l'ha mai usato ?