Salve a tutti, Mi è successa due-tre volte in due mesi una cosa "strana": dopo aver arrestato la vettura in salita, con il cambio in posizione P ed il freno a mano inserito, sono sceso dall'auto per aprire il box. Nel ripartire, quindi dopo una sosta brevissima, mentre spostavo la leva da P sulla posizione R o D mi è parso di avvertire una maggiore resistenza, seguita un rumore metallico, uno "stunk" sordo, come se avessi inserito a forza una marcia in una macchina con il cambio manuale senza premere bene la frizione, o come se le ruote venissero sbloccate di colpo. N.B. ho azionato la leva tenendo premuto il pedale del freno, al minimo senza accelerare e magari premendo pure il pulsante del pomello. Una volta mi è capitato anche mentre terminavo una manovra con la vettura in piano, ma avevo attribuito al fatto di aver spostato il selettore troppo velocemente e senza essere l minimo dei giri... Che ne pensate ?
ciao succede anche a me, prova a fare così quando ti fermi con l'auto in pendenza : metti a folle tira il freno a mano e lascia il freno e aspetta che l'auto si blocchi dopo un piccolo movimento in avanti o indietro a secondo di dovè la pendenza quindi puoi mettere in P e vedrai che quando innesti la marcia nn avrai + il problema.
In effetti la sequenza che usavo era: freno, cambio in park, freno a mano, rilascio del freno a pedale... e quegli antipaticissimi 5-10 centimetri all'indietro che ti portano a pensare che il freno a mano non tenga bene. Proverò subito la tua tecnica di mettere in P solo dopo il piccolo movimento che fa l'auto, grazie ancora.
scusa ma...perchè ti si muove ? non dovrebbe entrare l'hill holder ? forse non è una pendenza molto forte ....
Boh! Se sono in D ed in salita pigio il freno, la macchina rimane ferma senza dover tirare il freno a mano, ma con il selettore del cambio su P in salita/discesa che sia, tirato il freno a mano e mollato il freno a pedale la mia X3 si è sempre mossa di qualche centimetro....Poi però se ferma
ok prova e poi fammi sapere se anche x te va bene questa soluzione, x quanto riguarda la funzione hill holder se metti in P nn dovrebbe inserirsi in quanto significa che sei fermo e nn devi ripartire quindi si riattiva quando porti la marcia in D o in R .
Ciao, succede anche a voi che mentre siete in marcia il cambio possa andare in N??? Mi è successo che, prendendo dentro per sbaglio alla leva del cambio, mentre ero in marcia, si è spostata da D a N, facendomi fare una sfollata megagalattica...
E' normale succede anche a me ma succede a tutte le auto con cambio automatico, se utilizzi la tecnica qui sopra non ti succederà più comunque non crea nessun problema:wink:
urka se mi è successo ! in effetti potevano metterci qualche fermino, forse però una ragione ci sarà, magari di sicurezza (sai come sono 'sti krukki !!!) meglio passare da D a N che il contrario, come successo ad un ***** che scendendo dalla sua Croma ha urtato la leva del cambio con il motore in moto e l'auto gli è partita andandosi a schiantare (fonte: 4R)
Qualche collega si è focalizzato sul lato a mio avviso meno preoccupante del fenomeno che segnalavo...per chiarezza: Non ritengo pericoloso il piccolo movimento di qualche centimetro che può fare la vettura, ciò che mi da fastidio (e forse bene non fa) è lo sblocco violento delle ruote o inserimento violento della marcia che sia, che occasionalmente ho avvertito ripassando da P a D. Se c'è la possibilità di evitarlo mettendo in folle, tirando il freno a mano, lasciando fare il piccolo movimento in questione alla vettura, mettendo solo a questo punto la leva selettrice in posizione PARK (per poi ripassare in Drive senza "stunk") ringrazio ancora X3Titansilber per la preziosa dritta.....
Oddio, io speravo non fosse normale. sulla Touran DSG che avevo prima, non si riusciva a passare da D a N neanche forzando. dovevi essere fermo e pigiare il pulsante sulla leva del cambio...
si seti sicuramente ma il mio "non crea nessun problema" era riferito a quello "stunk" non crea problemi al cambio. :wink:
Ne prendo atto e ti ringrazio dell'info, ma è comunque una ruvidità di funzionamento che non mi piace....
si sono d'accordo quel rumore e lo sblocco delle ruote non danno ......diciamo.....tranquillità:wink:
sei sicuro che proviene dal cambio ? lo ritengo abbastanza improbabile perchè cmq c'è il convertitore di coppia e gli innesti non si dovrebbero praticamente sentire (però non sono un meccanico, solo molta teoria e cultura "giornalistica"). Non è che magari sono i freni (perdonami se dico una baggianata). Ciao.
Figurati, Prova un pò con la tua X3, su una strada in salita con pendenza del 5/6 % (non è necessaria la salita di Monte Cavallo..) fermati, tenendo il freno premuto metti il cambio in Park e tira il freno a mano, rilasciando quindi il freno a pedale (tutto in questo ordine); dovresti osservare un piccolo spostamento all'indietro della vettura nonostante il freno a mano. Fatto ciò, dopo una trentina di secondi togli il freno a mano e fai ciò che normalmente fai per ripartire, spostando la leva da Park a R o D, e verifica cosa (occasionalmente per fortuna) succede. Ciao
Problema risolto con la tua tecnica: avendo cura di passare per il folle, mettere il freno a mano, mollare il freno a pedale permettendo che l'auto faccia il piccolo movimento e spostando solo dopo la leva in park, in oltre un mese il fenomeno non si è MAI ripresentato. Grazie ancora .