BMW Serie 5 G30 - cambi olio cambio automatico bmw G30/31 | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 5 G30 cambi olio cambio automatico bmw G30/31

Discussione in 'BMW Serie 5 G30 / G31' iniziata da Marcello Cattabriga, 21 Marzo 2021.

  1. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    507
    437
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    In cosa consiste il reset adattamenti?
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  2. Peloponnesiaco

    Peloponnesiaco Primo Pilota

    1.051
    1.000
    24 Novembre 2019
    Veneto
    Reputazione:
    692.698.502
    BMW 330d F31
    Come no? Uno spende 50000 euro per acquistare un 330d, lo fa tagliandare sempre in BMW e poi non lo porta a cambiare l'olio alla ZF ma da giggino l'amico d'infanzia per non spendere 600 euro. Cammin va
     
    A Afterburner e Teush1980 piace questo messaggio.
  3. Graucho79

    Graucho79 Aspirante Pilota

    26
    12
    13 Novembre 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    bmw 530 d xdrive 249cv touring msport
    Appunto... non capisco... che poi la garanzia 24 mesi bmw sull'usato vale solo se non si superano i 150.000 km?? perche avendone io 125.000 e avendola presa da un mese, mi preoccupa la cosa....
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Leggi nel contratto di garanzia.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  5. GMS

    GMS Aspirante Pilota

    29
    13
    28 Novembre 2019
    latina
    Reputazione:
    85.007
    530d g30 2019
    Carissimi buongiorno, sulla mia 530d MSport RWD acquistata nuova a dicembre 2019 qualche giorno addietro ho sostituito in BMW Latina ,a 78.000km, olio (10lt) e coppa (che include purtroppo il filtro) il tutto a € 850.00 iva inc. Sono soddisfattissimo: per me che guido con piede leggero la leggera incertezza nel passaggio tra 2° e 3° in confort, la ridotta reattività sempre in confort che mi spingeva a usarla sempre in sport sono sparite così come i sporadici strappetti. Ho dovuto superare la nota ritrosia BMW all'intervento ma il capofficina Paolo, disponibilissimo, ha convenuto con me che se ci sono le calamite all'interno della coppa qualcosa significa! Secondo me è importante effettuare il primo cambio a non più di 80/90k ed i successivi anche a 110.Un pò come il primo cambio olio motore che è anticipato rispetto ai successivi.A vettura nuova i residui di lavorazione dei dischi condotti e conduttori nello sfregamento generano polvere che mischiandosi con l'olio in emulsione crea quella sorta di melmetta ferrosa captata proprio dalle calamite
     
    A Afterburner e Graucho79 piace questo messaggio.
  6. Graucho79

    Graucho79 Aspirante Pilota

    26
    12
    13 Novembre 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    bmw 530 d xdrive 249cv touring msport
    ti hanno fatto firmare qualcosa per farlo?? te lo chiedo perchè ho letto in alcuni commenti che è come se ti prendi tu cliente la responsabilità di farlo....
    Che poi non capisco perchè, se è vero che anche per l'olio motore si usano oli sintetici che degradano la molecola molto lentamente MA LA DEGRADANO lo stesso tanto da fare ogni 30.000 km il cambio d'olio, perchè al cambio no???? esiste un olio che con il tempo non altera le sue proprietà???? NON CAPISCO...
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Gli olii idraulici che si usano nei cambi a convertitore hanno durata lifetime, 500.000km mantenendo le loro caratteristiche.
    I detriti prodotti dal cambio sono un altro discorso e per quelli ci sono filtri e magneti.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  8. Graucho79

    Graucho79 Aspirante Pilota

    26
    12
    13 Novembre 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    bmw 530 d xdrive 249cv touring msport
    Perdona la mia ignoranza... non sapevo esistessero.... ma chi gli da la certezza che i detriti prodotti vengono TUTTI fermati da filtri e magneti??
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.287
    11.494
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    I filtri ci stanno per quello, se non fermassero i detriti avrebbero poco senso.
    Il problema è se si intasano ... Ma in quel caso il vero problema è la troppa produzione di morchie e detriti, ovvero il cambio che ha problemi in se.
    Giusto oer chiarire un concetto: il motore ha bronzine, cammes, cilindri e pistoni ... Organi dove serve un olio che crea un film sottile tra le superfici in scorrimento una sull'altra in modo da evitare attrito, calore, usura.
    Nel cambio ci sono ingranaggi che hanno bisogno di un lubrificante molto meno "sofisticato", (analogo a quello dei cambi manuali che non si cambia mai), un convertitore di coppia e degli attuatori idraulici che usano l'olio per trasferire potenza e generare movimento.
    A grandi linee questi sono i motivi per cui BMW e molti altri produttori di auto non prevedono la manutenzione di questo tipo di cambio automatico.
     
    Ultima modifica: 8 Dicembre 2021
    A Afterburner piace questo elemento.
  10. Teush1980

    Teush1980 Secondo Pilota

    540
    73
    29 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.973.053
    G30 530xd mSport
    Porto la mia esperienza: F30, 330d, RWD.
    Presa nuova e tenuta sette anni, fino a 200’000km.
    Il cambio non mi ha mai dato problemi e strattoni. L’olio, seguendo quanto descritto nel libro di uso e manutenzione, non l’ho mai cambiato.
    Sono anche uno che usa l’auto con cura.
    Credo di tenere al 100% anche questa nuova G30, 530xd, AWD per altri sette anni e circa 200’000km senza cambiare olio al cambio.

    quindi secondo la mia esperienza personale seguirei quanto dice il libretto di uso e manutenzione.
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  11. GMS

    GMS Aspirante Pilota

    29
    13
    28 Novembre 2019
    latina
    Reputazione:
    85.007
    530d g30 2019
    Non mi hanno fatto firmare nulla, l'intervento è stato effettuato all'atto del tagliando previsto dal pacchetto assistenza per 100k km acquistato con l'auto
     
  12. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    507
    437
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    Credo semplicemente che la necessità o meno di sostituirlo dipende dall’uso dell’auto, autostrada o centro città deteriora in modo ben diverso ….. se consideriamo che per 100/120 mila km comunque non c’è problema il cambio olio a 100.000 dovevano forzatamente inserirlo nei programmi di manutenzione compresi nei pacchetti scontati e questo sarebbe stato antieconomico perché dovevano prevedere il costo ed aggiungerlo rendendo così poco appetibile l’acquisto di tali pacchetti. Aggiungendo il fatto che comunque, se non ci sono troppe impurità, è un cambio affidabile e duraturo….hanno scelto la strada del “non cambiarlo mai”….. ma noi dobbiamo ricordare che se a 120.000km il cambio va a farsi friggere per colpa magari di impurità non trattenute dai magneti…..bmw non risponderà comunque di nulla ed il costo sarà solo a carico nostro……. Un po’ tutte le case a 100.000km salutano il cliente e non rispondono più di nulla.
     
  13. Graucho79

    Graucho79 Aspirante Pilota

    26
    12
    13 Novembre 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    bmw 530 d xdrive 249cv touring msport
    Cmq credo che la cosa sia assurda... scusate ma non sono assolutamente d'accordo.... è come dire che se va bene va bene per tutti, ma se va male va male solo a me.... che storia...
     
  14. Brivid0

    Brivid0 Secondo Pilota

    507
    437
    29 Dicembre 2020
    Padova
    Reputazione:
    159.056.820
    520d xDrive MSport G31
    Un po’ come la storia
    già
     
  15. Dino72

    Dino72 Aspirante Pilota

    13
    7
    30 Settembre 2021
    al di sopra del po
    Reputazione:
    0
    Z4 20i Msport 2020
    Ciao,
    non posso far altro che confermare. Il cambio automatico è con olio LL su specifica BMW chiesta a ZF, la quale risponde personalmente e economicamente in caso di guasto.
    Il cambio olio o va fatto spesso ogni 60000, oppure mai. Rischio che la pressione di azionamento delle elettrovalvole non faccia lavorare bene le forchette del cambio rendendolo "ruvido".
     
    A Teush1980 e Graucho79 piace questo messaggio.
  16. paky101

    paky101 Kartista

    135
    6
    13 Febbraio 2011
    Reputazione:
    619
    e61 LCI
    Officina Benito Sallicati Gravina di Puglia.
     
    A Graucho79 piace questo elemento.
  17. Il_conteee

    Il_conteee Kartista

    66
    35
    14 Settembre 2021
    Catania
    Reputazione:
    0
    G31 xdrive Msport
    Che si rompe cambiando olio son chiacchiere .
    Che si rompe se si cambia a certi chilometri idem .

    cambiato su e60 e61 f10 f11 g31 io personalmente da 50 mila a 200 mila la 1 volta .

    valvole e racconti da web lasciano il tempo che trovano .l’olio va cambiato .

    E comprando kit 12 litri zf con coppa zf e andando da un centro cambi con 80 euro per la manodopera si fa con costo basso . 400 euro circa

    se uno la vuole tenere …..
     
    A Brivid0 piace questo elemento.
  18. Graucho79

    Graucho79 Aspirante Pilota

    26
    12
    13 Novembre 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    bmw 530 d xdrive 249cv touring msport
    credete che se porto la macchina in una officina ZF a fare il cambio e poi ho rogne bmw se ne accorge??
    Perchè sta cosa mi sta mettendo in crisi ( considerato che ho il piede pesante e all'attivo 130.000 km).
     
  19. Il_conteee

    Il_conteee Kartista

    66
    35
    14 Settembre 2021
    Catania
    Reputazione:
    0
    G31 xdrive Msport
    Se ne accorge perché sulla coppa bmw c’è scritto lifetime oil. Dipende se la devi vendere a breve o tenere
     
  20. Graucho79

    Graucho79 Aspirante Pilota

    26
    12
    13 Novembre 2021
    Bari
    Reputazione:
    0
    bmw 530 d xdrive 249cv touring msport
    la devo tenere... e spero per tantissimo tempo!
     

Condividi questa Pagina